15-10-2013, 21.00.16 | #731 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
“Allora a presto, milady.” Disse Altafonte ad Altea.
La donna con Ermiano e Mardhuan tornò alla sua dimora, dove trovarono madama Irene. “Milady...” disse “... in futuro, qualora vi sentiate inquieta, gradirei essere avvertita prima di una vostra uscita improvvisa... così sarò meno preoccupata per voi.” Un lieve inchino e si ritirò. Poi, Altea, con i due accompagnatori, uscì per acquistare gli abiti nuovi. Visitarono varie sartorie, dove la dama poté scegliere il meglio per i suoi gusti, senza preoccuparsi delle spese.
15-10-2013, 21.06.43 | #732 |
|
A quelle parole di Talia, Jacopo ebbe un impeto di rabbia.
“Non permetto che tu arrivi a rivolgerti così a me...” disse con rabbia “... sono tuo marito e merito il tuo rispetto... chiaro, Talia? Il fatto che io con te sia accondiscendente in tutto, non vuol dire che tu non debba portarmi rispetto.” Si voltò allora verso la finestra e prese a bere il vino con astio e insofferenza. E restò così per qualche minuto. Poi si voltò verso sua moglie. “Su...” avvicinandosi a lei “... non discutiamo per simili cose... fermare un ladro o arrestare un brigante è un conto, ma vietare un duello è tutt'altra cosa... Fiosari chiede soddisfazione ed io non posso impedirgli di averla, arrestando il suo sfidante senza una ragione... potrei interrogare Francesco de' Binardi, certo... ma poi, senza prove, dovrei rilasciarlo... e allora il duello sarebbe solo rinviato... su, non voglio vederti adirata...” le sorrise “... sai che Sua Maestà fra qualche giorno organizzerà un gran ballo? Perchè non vai a far spese? Prendi un abito nuovo... voglio che tu sia la più bella... ti va?”
15-10-2013, 22.03.51 | #733 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Prima di uscire ascoltai le parole di Madama Irene..."Milady, sappiate che io ho il permesso di andare a trovare il Cavaliere di Altafonte quando ne ho voglia, mi ha dato lui il permesso...e certo non sono tenuta a darvi spiegazioni in merito..ma cercherò di fare il mio meglio".
Uscimmo per Sygma, i palazzi e le chiese con le alte guglie si stagliavano sopra un bellissimo cielo terso. E così iniziò il nostro girovagare per le sartorie e vedevo Ermiano sicuro di sè...cosa che io avevo sempre un pò odiato, infatti avevo la mia sarta personale anche perchè nelle sartorie aleggiavano solitamente i pettegolezzi. Prendemmo molti vestiti ed accessori ma fermai Ermiano.."No, messer Ermiano, sono troppi per me...e cosa devo fare con tutti questi vestiti, scarpe ed accessori?", ma egli non ascoltava le mie parole. Mi vidi allo specchio..eravamo arrivati in una delle più famose sartorie della città. Vidi indossavo ancora la veste datami da Madama Irene.."Scusate avete un modello già pronto per me? Questo che indosso..come posso dire..è un pò antico". Mi mostrarono alcuni modelli su dei manichini e scelsi uno color giallo con pizzo bianco..certo se tutto sarebbe andato bene lo avrei pure indossato se il Cavaliere era nella sua dimora per la cena. "Questo è perfetto..potete modellarlo cosi lo indosserò subito e poi..dovrei andare al ricevimento che terrà il Re, capirete che devo prendere un vestito particolare ma non eccentrico per favore". Mi sedetti su una seggiola aspettando mi portassero il vestito da indossare subito e alcune stoffe o modelli per la festa dal Re. Ma con chi andrò alla festa??Non penso il Cavaliere di Altafonte vorrà mostrarsi accompagnato da me in pubblico, si esporrebbe troppo. Pazienza porterò Ermiano e Mardhuan..e trattenni un sorriso a quella idea. Ma ritornai subito seria...sicuramente alla festa sarebbe venuto Azable, non si sarebbe lasciato sfuggire una occasione del genere.
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
16-10-2013, 01.35.56 | #734 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Mi accomodai sfoderando un sorriso di circostanza.
"In effetti.. abbiamo scoperto qualcosa.. sebbene non so se si possa parlare di fatti.." iniziai a dire. Così, sostenendo lo sguardo del viceprocuratore, raccontai degli ultimi sviluppi di quella mattina. Parlai dello stramonio, del suo significato e delle ipotesi che avevo formulato su di esso. Raccontai poi delle intuizioni circa il Fiore Azzurro, senza però parlare di miti e leggende, ma cercando in quello il motivo dell'unicità di quel quadro. Così, nominai il Priore Adamo, che avrebbe dovuto essere molto più vecchio a quanto avevo sentito dire, sottolineando come fosse stato l'unico ad avvicinarsi al quadro, oltre alle guardie. Sottoposi all'attenzione del viceprocuratore anche le mie teorie, di cui avevo già parlato a Roberto, secondo le quali qualcuno poteva usare il nome di Mirabole, se non Mirabole stesso. Citai soltanto di sfuggita il rapporto che, a mio parere, Mirabole aveva con Capomazda, o con i de'Binardi, sottolineando come fossero mere supposizioni. "Resta il fatto che Mirabole ha mantenuto la parola del biglietto.. molto probabilmente ha visto il quadro e iniziato ad elaborare un piano..." conclusi "...che ve ne pare? Sicuramente è un inizio.. ". |
16-10-2013, 02.40.24 | #735 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 08-04-2010
|
Fissai Jacopo, arrabbiata...
"Non ho nessuna voglia di andare a fare spese..." sbottai, la voce bassa e dura "Nessuna voglia! Forse non verrò neanche a quella festa! Chissà che tu non debba andarci senza la tua devota moglie, Capitano!" Gli lanciai un'ultima occhiata torva... poi, senza aggiungere altro, mi voltai ed uscii dalla stanza.
16-10-2013, 02.57.45 | #736 |
|
Presi gli abiti scelti da Altea, la donna e i suoi due accompagnatori ritornarono al palazzo dei Castelflorenzio.
Ermiano allora salutò la dama, con l'augurio di rivederla nel palazzo di Altafonte di lì a poco. Mardhuan, naturalmente, restò con lei, uscendo poi in giardino per sorvegliare meglio l'abitazione. Ma dal salotto, all'improvviso, Altea udì dei rumori provenire dal piano superiore. Come se qualcuno stesse passeggiando. Eppure non doveva esserci alcuno sopra, visto che sia Irene che Mardhuan si trovavano al pianterreno. “Milady” disse Irene, giungendo dal giardino, con tono freddo e distaccato “immagino resterete in casa oggi, vero? Devo dunque preparare per la cena. Cosa gradite mangiare? Ah, dimenticavo... ho provveduto stamattina presto ad ornare la vostra stanza con tende in giallo antico... era il colore preferito di lady Vittoria... e credo renda la vostra stanza molto più luminosa ed accogliente...”
16-10-2013, 03.01.07 | #737 |
|
Simone Missani ascoltò con attenzione ogni parola di Clio senza dire nulla.
I suoi occhi erano però eloquenti. Più di una supposizione, espressa o solo accennata dalla ragazza, parvero colpirlo. “Interessante...” disse annuendo alla fine “... davvero interessante... farò subito convocare questo Priore Adamo... voglio saperne di più...” Ma proprio in quel momento entrò uno dei suoi collaboratori. “Signor viceprocuratore...” “Cosa c'è?” Fissandolo Simone. “Un altro biglietto...” “Un biglietto?” Ripetè Simone. “Si...” annuì il collaboratore. “Cosa aspetti a darmelo?” Con rabbia Simone. Prese allora il biglietto e lo lesse, per poi mostrarlo a Clio... “E' giusto avvertirvi che sarò presente anche io al ballo organizzato da Sua Maestà nel Palazzo Reale. Così mi renderò conto in che modo intenderete sottrarre il dipinto da Santa Felicita. Naturalmente, è inutile dirlo, quel quadro sarà presto nelle mie mani. Mirabole” Il biglietto si concludeva con una margherita disegnata.
16-10-2013, 03.05.49 | #738 |
|
“Talia...” disse Jacopo nel tentativo di fermare la ragazza che invece uscì dalla stanza.
Il capitano allora per rabbia tirò il bicchiere contro la parete. "Allora vorrà dire che non prenderemo parte a quella festa!" Gridò perchè la ragazze sentisse. "Tutta l'alta società ci sarà, tranne noi! E' deciso!" E dopo qualche istante andò a chiudersi nel suo studio. Restò lì per un bel pò, mandando al diavolo i vari domestici che bussavano per chiedergli se gradisse qualcosa. Qualche ora dopo, quando ormai Jacopo aveva lasciato il palazzo per raggiungere la caserma, una delle domestiche avvertì Talia che vi era una visita. “Milady...” fece la domestica “... qualcuno chiede di vedervi... è Padre Roberio da Santa Felicita...”
16-10-2013, 13.45.07 | #739 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
"Tombola!" Esclamai, battendo la mano sul tavolo, con un sorriso.
"Due cose rileva questo biglietto... Avete notato il verbo che ha usato? sottrarre.. A me pare un chiaro riferimento alla confisca dei beni della chiesa da parte di Sua Maestà.. Quindi.." Rivolta a Misseri "...concordo con chi vede Mirabole legato agli ambienti ecclesiastici... Non necessariamente alle dipendenze del vescovo, anzi.. Se volete il mio parere un uomo così agisce per proprio conto... E la seconda cosa è, ovviamente, il ballo..." Guardai prima Simone poi Roberto sorridendo "...avevo già detto che secondo me dietro Mirabole si cela qualcuno di molto ricco.. Qualcuno che possa spendere le proprie finanze per una cosa del genere... A me viene in mente un uomo eccentrico.. Particolare, appassionato.. Deve credere davvero in quello che fa per rischiare così tanto.. Quindi, al ballo dovrete cercare qualcuno di nuovo.. Non necessariamente schivo.. Anzi, esibizionista com'è sarà al centro dell'attenzione.. Eppure, si può essere impenetrabili anche conversando con tutta Sygma" Sorridendo. Restai in silenzio per un momento, come se mi stesse sfuggendo qualcosa. "Beh.." Ripresi "..questo biglietto scagiona Francesco de'Binardi... Perché egli non ha la certezza di essere ancora vivo il giorno del ballo.. E anche se malauguatamete lo fosse.." un brivido mi percorse la schina, e percepii l'occhiata di Roberto, mi voltai verso di lui "Ho detto se... se fosse ancora vivo, di certo non sarebbe invitato... Se sospettate davvero di quella famiglia dovrete guardare altrove.." Scossi la testa "..ma il vecchio Riano non mi sembra il candidato ideale, e nemmeno la ragazza.. Ma io conosco solo superficialmente quella famiglia..". Mi fermai, rendendomi conto di aver parlato molto. "Questo era solo il mio pensiero, naturalmente.." Abbozzando un sorriso. "Ah, e un'ultima cosa..." Dissi velocemente, rincorrendo un pensiero "...bisognerà anche indagare sul significato della margherita... Anzi, di tutti i fiori che non sono stati presi in considerazione.. Non li mette a caso, ha proprio una sua logica!". |
16-10-2013, 14.22.44 | #740 | |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 08-04-2010
|
Ero arrabbiata con Jacopo... ero furiosa...
come poteva lasciare che quel duello avesse luogo senza fare niente? Come poteva trattare la cosa con tanta noncuranza? Non riuscivo a capacitarmi della sua indifferenza, del disinteresse e dell'incuria che aveva dimostrato. Mi gridò dietro che non saremmo andati alla festa, nessuno dei due... lo gridò ma io non gli badai. E poi sapevo che ciò non poteva essere possibile... Jacopo, infatti, come Capitano della Guardia Reale aveva un invito personale del Re e quel genere di inviti non potevano essere rifiutati... sapevo anche, però, che andarci senza di me, di fronte a tutta l'alta società del regno, sarebbe stato per lui molto spiacevole... Mi chiusi in biblioteca e qui rimasi a lungo, sprofondata in una poltrona dall'alto schienale, a rimuginare mille cupi pensieri... Citazione:
"Padre Roberio vuole vedermi?" chiesi "Oh... beh... molto bene, allora... lo riceverò qui! Fatelo pure accomodare!" E così, mentre la domestica usciva, io mi alzai dalla poltrona e mi accostai alla finestra, chiedendomi perché mai il sacerdote fosse venuto fin lì per vedermi...
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13.18.19.