03-12-2013, 18.01.27 | #8161 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Un saluto freddoloso dall'estremo nord est...mi sto gustando un buon the, e lo condivido con voi.
E un abbraccio a damigella Eilowny pure oggi...
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
04-12-2013, 01.00.05 | #8162 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 29-06-2013
|
Grazie amici miei !!!
04-12-2013, 09.45.09 | #8163 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 04-06-2011
|
"Già cadevano le foglie...
Presagio dell'autunno, Colpito al cuore, Sir John comprese Di amare Barbara Allen. Mandò il suo servo giù in città A bussare alla sua porta : "È il mio signore che ora ti invoca Se tu sei Barbara Allen". Lei lentamente lo segui Sino al suo capezzale, Ma quando lo vide, così pallido in volto, Disse : "Tu stai morendo". "Sono malato, molto malato Ed è per te che soffro". "Non farò nulla per curare il tuo cuore, Che ora pianga sangue. Ma non ricordi, non ti ricordi Quand'ero io a cercarti Ed ebbro di vino di me tu ridevi, Sprezzando Barbara Allen". "Non provo pena per questo tuo cuore, Che ora piange sangue". Lui volse il capo contro il muro, La morte alle sue spalle : "Addio amici, addio per sempre, Mia cara Barbara Allen. Nascondo un panno sotto il mio capo, Un pegno del mio amore, Intriso del sangue del mio povero cuore, Datelo a Barbara Allen". Lei lentamente si girò, Lo sguardo oltre la porta : "Sarò crudele ma devo lasciarti, Vedo la morte entrare". Ma camminò appena un miglio, Suonava la campana, Ad ogni rintocco : "Sventura-diceva- Povera Barbara Allen!" Suo padre allora la chiamò : "Puoi prenderlo se l'ami" "È tardi, padre, ormai troppo tardi, Lui giace in una bara". Sua madre allora la chiamò : "Puoi prenderlo se l'ami" "È tardi, madre, ormai troppo tardi, Il mio cuore si è spezzato". "O madre, madre preparami il letto, Che sia soffice e stretto, Se oggi il mio cuore è morto per me, Io morirò d'amore. O padre, padre preparami il letto, Che sia soffice e stretto, Se oggi il mio amore è morto per me, Io morirò domani". Barbara Allen ora riposa, Sir John giace al suo fianco... Dal cuore di john è nata una rosa, Barbara Allen è un rovo. Sono cresciuti, cresciuti alti, Nel vecchio cimitero, Per sempre avvinti in un nodo d'amore, La rosa avvolge il rovo..." tratto dall'album "Il Rovo e la Rosa" (2013) di Angelo Branduardi La versione tradotta sapientemente dalla moglie Luisa Zappa e interpretata da Angelo Branduardi da sempre menestrello delle antiche ballate anglofile. Il testo racchiude tutti gli sviluppi in cui si è articolata nel tempo la storia: il motivo dell'indifferenza di Barbara all'amore di Sir John che un tempo aveva preferito sollazzarsi in taverna (con vino e donnine) piuttosto che ricambiare l'amore di lei; così Barbara ha indurito il suo cuore e non intende ricambiare l'amore di cui sir John si sente afflitto, ovvero non lo vuole più sposare; l'iniziale ostilità della famigliari di lei alle nozze, e l'implicito rimprovero della ragazza nell'essersi decisi solo allora a dare il consenso, quando era troppo tardi!; e infine il finale Rose-briarovvero il nodo d'amore (in inglese true-lovers' knot) in cui la rosa avvolge il rovo tra i due sepolcri tumulati affiancati. La rosa cresciuta sulla tomba del "buono" e il rovo cresciuto sulla tomba del "cattivo" simboleggiano l'amore che prevale sempre anche se nella morte!! Nella fiaba Rosaspina dei Fratelli Grimm conosciuta anche con il nome di La Bella Addormentata, l’amore trionfa e dai rovi nascono le rose, ma il finale è un happy-end e la bella addormentata si risveglia grazie al bacio del vero amore. Taliesin, il Bardo
04-12-2013, 17.44.59 | #8164 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Sono affascinata da questa storia milord...come sia dal buono che dal cattivo possa nascere qualcosa di bello e meraviglioso come una rosa.
Forse perchè alla fine lui, nonostante il suo comportamento, nutriva sentimenti veri per la bella dama. Sapete che Rosaspina è sempre stata la mia favola preferita? La leggevo e rileggevo da piccola, e infatti ero affascinata da quel principe che con la spada vedendola ruppe tutti i rovi per salvarla. E un saluto a tutta Camelot
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
04-12-2013, 23.01.00 | #8165 |
Cittadino di Camelot
|
Buona sera, Camelot!!!
Che bella questa storia....."La Bella Addormentata", insieme al "Lago dei Cigni", "I Cigni Selvatici" e la "Sirenetta", è una delle mie favole preferite!!!!!
05-12-2013, 00.44.00 | #8166 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 25-10-2011
|
Bellissimo brano, madamigella.....è bello passeggiar per i giardini di codesta mesta terra e sentir tal musiche che ti accompagnano.
La invito, inoltre, a postare quel che più le aggrada nella sezione del teatro.......ci son belle sorprese ad attendervi . Porgo i miei omaggi, Milady
05-12-2013, 01.17.36 | #8167 |
Cittadino di Camelot
|
GRAZIE, Sir Parsifal25!!!!
05-12-2013, 01.30.20 | #8168 |
Cittadino di Camelot
|
Al vostro servizio Milady......
05-12-2013, 01.34.24 | #8169 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Eh, nel Giardino stasera si parla di favole.
La mia preferita, ricordo, era Ammazzasette. Rammento ancora un vecchio e bellissimo libro di fiabe illustrato che sfogliavo da piccolo. E restavo a guardare incantato l'immagine di quel cavaliere addormentato sotto un albero, con impressa sulla corazza la scritta “Ammazzasette”. Chissà, forse è un po' merito anche di quell'illustrazione, che tanto mi faceva sognare, se poi ho seguito la strada della cavalleria Damigella Eilonwy, avete visto quanto è valente e cortese il nostro sir Parsival? Sappiate che egli è il primo fra tutti i cadetti e nutro per lui grandi speranze. Anzi, magari come nuovo incarico potrei assegnargli la protezione della vostra graziosa persona, madamigella! Sono certo che il nostro valoroso cavaliere sarà un degno campione per voi
05-12-2013, 01.43.10 | #8170 |
Cittadino di Camelot
|
Che bello incontrarla fra questi fiori Sir.....perdonate se non sono al mio posto di guardia, ma volevo respirar la fredda e tranquilla aria del nostro amato regno. Quando è notte....mi piace rimirar le stelle e Madre Luna.
Spero che sia stato di vostro gradimento, l'arrivo del mio fratello d'arme Sir Helas, è un pò vivace ma ha un grande cuore . Inoltre, sarei' curioso di conoscer la storia del cavaliere "Ammazzasette" nutro la speranza che un giorno la possiate narrare
|