12-04-2012, 01.16.36 | #851 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Mi spiace, milady, ma la scimmietta Sabù scuote il capo
Non è Scudo la soluzione a questo arcano! Ritentate, sono sicuro andrà meglio
12-04-2012, 10.17.55 | #852 | |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 08-04-2010
|
Oh, ma che delizia... un nuovo indovinello!!!
Bene, vediamo... Citazione:
Cosi di getto, io dico CAVALLO. sì, perché... - un ritorno... una volta, quando si usava prendere cavalli a noleggio per spostarsi, non si parlava di 'cavallo di ritorno' quando lo si prendeva a prezzo più basso perché tanto "facevamo la stessa strada"? mmm... si, mi pare! - i cavalli una volta erano simboli di potere... e poi... suppongo si alluda qui anche ai cavalli-vapore che determinano la potenza dei mezzi a motore. - si mangia... negli scacchi, ovviamente! E mi fa orrore pensare ad altro!! - dalla Russia... beh, non me ne intendo, ma suppongo che i cavalli russi siano piuttosto rinomati... - "Un cavallo! Un cavallo! Il mio Regno per un cavallo!" invocava Riccardo III. Ed infine... mi vergogno a dirlo, ma non riesco proprio a cogliere l'allusione all'Impero...
13-04-2012, 03.10.29 | #853 |
|
Dite cavallo, milady...
Vediamo cosa risponde la nostra scimmietta Sabù... “Cavallo di ritorno” indica comunemente una sorta di riscatto per riavere una refurtiva (sinceramente non conoscevo questa cosa nel gergo del noleggio dei cavalli e vi ringrazio per averla spiegata ). “Cavallo vapore” è, come avete ben detto voi, un'unità di misura per la potenza. Il cavallo, giustamente, si mangia sulla scacchiera degli scacchi. I cavalli delle favole russe sono straordinariamente veloci (come quello della celebre canzone “Samarcanda”). “Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo!” E si giocava sul fatto che nessuno ha mai chiesto di barattare un impero per un cavallo E proprio Cavallo è la risposta giusta! Complimentissimi, lady Talia
13-04-2012, 03.21.47 | #854 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 25-10-2011
|
Mi chiedo come Lady Talia.... possa indovinare tutto..... è incredibile
13-04-2012, 09.53.50 | #855 | |||
Cittadino di Camelot
|
Citazione:
Quanto all'altra mia interpretazione... è un po' desueta, temo. Ma la so essere corretta! Citazione:
...è sempre un piacere, mio signore!! Citazione:
Oh, ma per carità, Parsifal... vi assicuro che non ho mai indovinato 'tutto'! Al contrario! Ma ho la fortuna di indovinare qualcosa di quando in quando!
13-04-2012, 09.54.07 | #856 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 04-06-2011
|
...mio nobile scudiero...
...la "Signora che Danza tra le Sudate Carte" possiede un animo particolarmente sensibile, capace di discernere oltre le brume di questa bizzarra realtà virtuale...in effetti il suo acume ed il suo ingegno sono qualità altamente superiori grazie a questa sua primeva attitudine, ed il buon Cavavliere dell'Intelletto, conoscendo bene questo tipo di sentiero, come Pollicino, dissemina petali di rosa affinchè Ella possa raccoglerli e condividerli con i viandandi di Camelot... ...questa è la magia che il Re d'Inverno, nel suo sogno utopistico, volle chiamare la Confraternita della Tavola Rotonda, e che ancora oggi, dopo rimaneggiamenti e falsi profeti, si rinnova. Taliesin, il bardo |
13-04-2012, 09.58.28 | #857 |
Cittadino di Camelot
|
Mio buon Taliesin... vi ringrazio!
Le vostre parole per me son fin troppo clementi, temo... ma vi ringrazio!
16-04-2012, 17.00.17 | #858 |
|
L'abate Tommaso di Iedzy si guadagnò un'oscura fama presso la gente del villaggio di Ciniano, dove esercitava il suo apostolato nel monastero della Divina Annunciazione.
Fu accusato di essere eretico e libertino, dunque indegno di somministrare i Sacramenti e questo lo tenne lontano dalla corte degli Arciduchi di Capomazda. Quando però salì sul seggio ducale Ardea V detto il Magnanimo, le cose mutarono subito. Allievo del filosofo Adamo di Pavia, l'Arciduca, passato alla storia come uomo colto e di luminoso ingegno, amante delle arti e protettore di artisti e letterati, volle subito incontrare l'enigmatico abate. Costui viveva nel suo monastero e raramente scendeva nel villaggio circostante. Il Magnanimo lo incontrò con uno stratagemma. Travestitosi da poeta si presentò nel monastero armato solo di un liuto, raccontando di essere un appartenente alla setta dei Catari in balia, però, di una forte inquietudine interiore. L'abate ascoltò con attenzione il falso eretico e cominciò poi a confortarlo con l'ardore delle sue conoscenze teologiche ed esegetiche. Alla fine, Ardea restò così colpito dalla preparazione e dalla Fede di Tommaso, che, smascheratosi, gli chiese perdono a nome di tutto il suo popolo. Tommaso rise di gusto e vantò l'ingegno di Ardea. Questi allora volle esaudire all'abate una sua richiesta. Tommaso, però, ringraziò e rifiutò onori e ricompense. Chiese soltanto un aiuto al nobile Taddeide. “Milord, ascoltatemi.” Disse. “Sono alle prese con un arcano e nessuno dei miei monaci è riuscito a risolverlo. Mi prestate un po' del vostro tempo e della vostra arguzia?” Ardea annuì e Tommaso cominciò a spiegare l'arcano: “Si studia in storia a scuola. Può essere simbolo di bellezza. Può essere alto, medio e basso. Vale come ambito riconoscimento. In esso è cominciata e terminata la guerra di Troia.” “Cosa si nasconde dietro questi indizi?” Domandò poi l'abate Tommaso. Ardea risolse l'arcano e lodò nuovamente il religioso. E voi,dame e cavalieri, riuscite a risolvere l'arcano dell'abate Tommaso?
16-04-2012, 19.14.18 | #859 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Provo..."poema"
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
17-04-2012, 04.10.49 | #860 |
|
Dite "Poema", lady Altea?
Mmm... credo che con qualche indizio l'abbinamento risulti un po' forzato... Ahimè, milady, non è "Poema" la risposta all'arcano. Peccato! Suvvia, non arrendetevi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10.27.10.