![]() |
#51 |
Cittadino di Camelot
![]() Registrazione: 24-07-2011
![]() ![]() ![]() |
Ma io adoro i grifoni...
![]()
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
![]() ![]() Registrazione: 05-06-2008
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I
IBRIDI Se rapporti contro natura di uomini con animali sono probabilmente sempre esistiti, è del tutto improbabile che possano aver portato alla generazione di ibridi. Già Aristotele scriveva che non poteva esserci concepimento tra specie che hanno tempi di gravidanza troppo diversi; Galeno, diceva che la gravidanza era impossibile tra esseri che si nutrivano in modo diverso e Lucrezio aveva osservato che l'uomo a tre anni è ancora un bambino mentre la maggior parte degli animali è già adulta. IDRA DI LERNA Viveva nelle paludi di Lerna questo terribile mostro con sette o nove teste, uccido da Eracle in una delle sue dodici fatiche. Appena abbattuta ogni testa ricresceva immediatamente e solo dopo una lunga lotta l'eroe riuscì ad averne ragione bruciando le teste via via. ![]() INDEMONIATI Esseri umani considerati invasi dal diavolo o da altri demoni, i quali li costringono a comportamenti perlopiù incoerenti e violenti. Il fenomeno è antico (se ne parla anche nella Bibbia) e molto diffuso anche nel Medioevo e nel Rinascimento. La Chiesa istituì gli esorcisti (terzo degli ordini inferiori) attribuendo loro la facoltà di scacciare gli spiriti maligni. ![]() INFERNALE CREATURA Essere creato da Ambrose Bierce in un suo racconto. Invisibile all'occhio umano perchè di un colore non percepibile dalla retina. IPPOCENTAURI Esseri con corpo umano e testa di cavallo. Nel VII libro della sua "Naturalis Historia", Plinio il Vecchio afferma: «Cesare Claudio scrive che in Tessaglia un Ippocentauro morì appena nato. E io stesso, durante il suo regno, vidi un Ippocentauro che gli era stato inviato dall'Egitto immerso nel miele». ![]() IPPOGRIFO Cavallo alato con il quale, nell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, Astolfo raggiunge la Luna (dove si raccoglie tutto ciò che si è perduto sulla terra), per recuperare, in una grande ampolla, il senno del paladino Orlando. ![]() IT È impossibile non citare "It" ("Esso"), protagonista dell'omonimo romanzo di Stephen King. Anzi, più che un romanzo, un poema epico in prosa, una specie di "Divina Commedia" dell'orrore e uno dei capolavori della letteratura, non solo horror, del nostro secolo. Con "It" King ha costruito un vero e proprio monumento all'orrore, ideando il mostro dei mostri. Da millenni vive nel sottosuolo di Derry, un'immaginaria cittadina del Maine e ogni trentina d'anni si sveglia dal letargo e comincia a uccidere. Le sue vittime sono specialmente bambini, ai quali si presenta sotto svariati aspetti, dall'uomo lupo a un gigantesco occhio, ma soprattutto con le sembianze di un grottesco, allucinante clown. Gli si oppongono sette uomini che già da ragazzi lo affrontarono e l'epica lotta dura oltre 1200 pagine: un gigantesco affresco del terrore e anche lo spietato ritratto di un'America diversa e crudele. È curioso che i bambini bianconeri non vengano uccisi da "It", perchè tifa per un'altra squadra ma in questo momento non posso dire quale. ![]()
![]() |
#53 |
Cittadino di Camelot
![]() Registrazione: 24-07-2011
![]() ![]() ![]() |
Adoro l'ippogriffo e nella mia collezione di tazze antiche posseggo una azzurra con gli ippogriffi. Magari troverò il senno perduto di Orlando..
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
![]() ![]() Registrazione: 05-06-2008
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eh, mi sa che non c'è rimedio e neppure cura, per fortuna aggiungo, per gli effetti dei filtri d'Amore, con buona pace del senno perduto...
![]()
![]() |
|
|
![]() |
||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Risposte | Ultimo messaggio |
Ritornata dall'oltretomba | Mordred Inlè | Fuori tema | 16 | 19-11-2011 16.30.50 |
Arte Dall'epica al romanzo: Il Roman d'Eneas | Guisgard | Medioevo | 5 | 04-10-2010 03.10.14 |
di ritorno dall'apogeo Ser Niomax | Niomax | Presentazione a corte | 4 | 14-01-2010 23.08.04 |
Saggio Cercasi saggio/enciclopedia | Mordred Inlè | Libri | 4 | 10-09-2009 23.35.22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.32.48.