08-11-2010, 13.18.47 | #1 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-08-2010
|
L'età cavalleresca in Val d'Adige
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un buon libro che mi è capitato casualmente per le mani.
Titolo: L'età cavalleresca in Val d'Adige Autore: Nicolò Rasmo (a cura di), con contributi di Lionello Giorgio Boccia e Franco Alberto Gallo. Edito da: Electa (per Eri) Anno: 1980 pp.: 230 Dopo un'interessante introduzione sulla nascita dell'ideale cavalleresco (non aggiunge nulla di nuovo a quanto sicuramente già sapete ma è comunque ben scritta e utile per un veloce ripasso), gli autori si soffermano sull'evoluzione della cavalleria in Trentino Alto-Adige. Usano come fonti, proponendo un confronto tra i racconti epici europei e la loro trasposizione tra Trento e Bolzano, i dipinti e le iconografie presenti in pievi, castelli e cattedrali. Interessantissima la parte dedicata alla spiegazione dell'iconografia presente nel "Ciclo dei Mesi" della Torre Aquila del Castello del Buonconsiglio di Trento. Consiglio questo saggio soprattutto a quanti amano la storia dell'arte o a chi vuole "gustarsi l'occhio" sfogliando pagine e pagine di riproduzioni di dipinti ed affreschi con tematiche cavalleresche. Segnalo che le copie pubblicate sono solo 500 (come citato nel volume) è quindi probabile che il reperimento possa essere complesso (quello che ho avuto modo di consultare io è conservato presso la Biblioteca Comunale di Trento).
29-03-2011, 21.31.47 | #2 |
Viandante
Registrazione: 19-03-2011
|
Infatti in Trentino ci sono moltissimi castelli medievali, a partire da quelli diroccati, da quelli piuttosto inquietanti se visti in notturna (come castel Beseno) fino a quelli più grandi, utilizzati adesso come musei, come il nostro castello del Buonconsiglio Hanno tutti molti affreschi che rappresentano i nobili cavalieri del tempo e le loro gloriose gesta!
29-03-2011, 22.33.36 | #3 | |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-08-2010
|
Citazione:
Comunque, avete ragione Sir Lionel: i castelli del Trentino sono tutti splendidi... e quelli dell'Alto Adige ancora di più
29-03-2011, 23.04.09 | #4 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 21-03-2011
|
pensate lady Dafne che casa mia è poco distante dal castello del Buonconsiglio e alla torre dell'Aquila e ogni giorno posso godere della loro magnificenza!
30-03-2011, 15.13.59 | #5 |
Viandante
Registrazione: 19-03-2011
|
Proprio oggi parlavamo dei nostri castelli! Non smetterò mai di stupirmi nel vederli ... Sono davvero splendidi e hanno tutti una storia bellissima alle loro spalle!
30-03-2011, 16.22.03 | #6 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 16-03-2011
|
anche il castello di rovereto non è male e oggi ospita l'affascinantissimo museo della guerra... quando castel beseno è immerso nella nebbia sembra seriamente sospeso nel vuoto...
30-03-2011, 16.25.38 | #7 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
|
Siete Ot, se volete discutere di castelli del Trentino parlatene qui
http://www.camelot-irc.org/forum/sho...ight=itinerari magari descrivendone un paio in particolare. |
|
|