![]() |
#1871 |
Cittadino di Camelot
![]() Registrazione: 24-07-2011
![]() ![]() ![]() |
Sir Guisgard...mah..è inammissibile voi non sappiate la risposta!!!!!!! Io chiederei a Sir Hastatus, per me lui saprebbe la risposta
![]() ![]() Io provo con...pollice.
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1872 |
Cittadino di Camelot
![]() Registrazione: 12-11-2008
![]() ![]() ![]() |
Buongiorno.....vediamo un po'.....potrebbe essere "Il Palmo della mano ".....come indicatore di misura ...si studia a scuola...e' sempre sotto i nostri occhi....
Ci sono pero' due cose a cui non riesco a dare un riferimento logico..... Ogni cosa puo' avere delle immagini...a meno che non sia astratta......ma se fosse astratta.....come potrebbe essre ricoperta di sangue ?...... Lady Clio.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1873 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
![]() ![]() Registrazione: 04-06-2008
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lady Altea, in effetti è un enigma decisamente difficile, ma vi rammento che il buon sir Hastatus è competente in fatto di leggi, ordinamento e in tutti quegli atti amministrativi che circolano nel reame
![]() Invece il sottoscritto è l'esperto per antonomasia riguardo a duelli, contese, caccia ai draghi, agli orchi, ai felloni e naturalmente alla risoluzione di enigmi, arcani ed indovinelli vari! Dunque non disperate, il Primo Cavaliere non si darà per vinto ![]() Ed infatti ritento di nuovo. E se la nostra lady Clio vuol impersonare la bella Porzia con l'enigma dei suoi tre scrigni, vorrà dire che io sarò abile come Bassanio nel risolverlo! Dico dunque “Campo”. Si studia a scuola (nelle materie scientifiche, come la matematica) Non vi sono immagini (in un campo non vi sono quadri, dipinti e roba simile) È sempre sotto i nostri occhi (campo visivo) Alcuni ci giocano (campo sportivo) Può essere usato per misurare (in fisica mi pare si usino i campi, tipo quello vettoriale, per misurare l'accelerazione) "Può essere ricoperto di sangue" (un campo di battaglia) E ora ditemi, lady Clio... basta ciò per impressionarvi di nuovo e proclamarmi vincitore? ![]()
![]() |
#1874 |
Cittadino di Camelot
![]() Registrazione: 24-07-2011
![]() ![]() ![]() |
Orbene Sir..mi state dicendo che mentre Sir Hastatus lavora voi andate in cerca di diversivi????
![]() Effettivamente la vostra risposta è interessante ma un campo di calcio ha disegni, per delimitare le zone..ma voi non giocate a calcetto??? ![]() Comunque a lady Clio la sentenza....
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1875 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
![]() ![]() |
Il bello di un enigma, io credo, sta proprio nel rendersi conto di quanto una parola possa esprimere significati completamente diversi a seconda del contesto in cui si trova.
Per questo, come faceva notare Lady Elisabeth ( a proposito, che bello vedervi passeggiare da queste parti! ![]() ![]() Voi dite "Campo", Milord? Eppure, come dice giustamente Lady Altea, i campi da calcio hanno immagini, e anche altri. Vediamo un po' se posso accorrere in vostro aiuto. ![]() Ma certo, "campo" in numismatica indica proprio la parte della moneta libera da immagini. (Quanto all'ultimo indizio, il campo è anche un unità di misura agraria. ![]() Infatti era proprio Campo la soluzione dell'arcano! ![]() ![]() ![]() I miei complimenti, milord, è stato davvero divertente vedervi all'opera, ed essere per una volta "dall'altra parte". Naturalmente, mie care dame, le vostre risposte non erano corrette. Ah, giusto, come promesso: ecco la dama che tanto si sta angustiando per questo enigma. Sarete ansioso di comunicarle la risposta esatta. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1876 |
Cittadino di Camelot
![]() ![]() ![]() |
Grazie Lady Clio per il benvenuto......Faccio i miei complimenti a Sir Guisgard.....ma se devo essere sincera...nella parola " Campo"......trovo qualche forzatura.......Il problema dipende sicuramente da me....sono troppo schematica e questo fa si che non riesco a risolvere gli enigmi.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1877 |
Disattivato
![]() ![]() |
Ma no, Lady Elisabeth, se vi appaiono delle forzature la colpa non è vostra, casomai mia.
Dopotutto, non sono esperta nè abile come il primo cavaliere nel formulare enigmi, è stato solo un esperimento. Mi sembra fattibile che non sia venuto benissimo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1878 |
Cittadino di Camelot
![]() ![]() ![]() |
Lady Clio non diciamo scempiaggini.......avete fatto un ottimo lavoro, siete riuscita a mettere a dura prova il povero Primo Cavaliere....poi pero' essendo il primo.....ha risolto l'enigma
![]() Sono io che ho dei problemi...ed e' per questo che mi vedete poco tra queste pagine.....perchè non vado oltre......... Sono fiera di Voi...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1879 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
![]() ![]() Registrazione: 04-06-2008
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Invece a me sembra che questo enigma sia venuto molto bene ed infatti mi ha preso un bel po'
![]() Dunque faccio i miei complimenti a lady Clio! Un enigma è formulato per confondere, ingannare, insomma per tendere trabocchetti. C'è un'intera letteratura che ci mostra queste sue caratteristiche, partendo dal celebre "Indovinello Veronese". In effetti la parola campo si presta a varie interpretazioni e devo dire che ha saputo rendere arduo questo enigma (basti vedere quanti tentativi mi sono serviti per risolverlo... ![]() Cmq, ciò che conta è che ora posso proclamarmi campione di quella bella dama ![]()
![]() |
#1880 |
Disattivato
![]() ![]() |
Ringrazio entrambi per le belle parole. In effetti, mettere in difficoltà il Primo Cavaliere non è cosa da poco.
![]() |
![]() |
![]() |