19-09-2012, 09.44.43 | #11 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Voi dite? Beh, conoscete la materia mille volte meglio di me e non mi permetterei mai di contraddirvi. (anche perchè concordo pienamente sull'influenza medievale)
temo, dunque, che la mia mente si sia lasciata trasportare da suggestioni vane.. |
19-09-2012, 10.00.11 | #12 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 04-06-2011
|
Signora dai Bianchi Capelli,
ho seguito il vostro bello argomentare con il Cavaliere dell'Intelletto e permettetemi di sigillare la vostra conclusione con una breve puntualizzazione: le argomentazioni non sono mai "vane". E' l'argomentare che ha costruito la Storia, mentre i cannoni tentavano di distruggere la parola. Taliesin, il bardo |
19-09-2012, 14.31.36 | #13 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 07-02-2008
|
@Clio
Diciamo che non siamo esperti (io di sicuro non lo sono), siamo degli appassionati. Potrebbe avere ragione Guisgard, affermando che l'influenza è arrivata nel medioevo... oppure potreste avere ragione voi... oppure nessuno dei due... siccome il popolo celtico ha influenzato gran parte dell'europa, l'origine dei due personaggi, potrebbe essere la stessa, e poi i vari popoli che si sono "sostituiti" ai celti hanno aggiunto particolari diversi. Però queste sono tutte ipotesi che non hanno fonti verificate.
20-09-2012, 02.17.14 | #14 | |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Citazione:
Fare confronti e paragoni tra gli eroi dell'antichità e i cavalieri è sempre molto suggestivo, intrigante, sognante. Sicuramente figure come Lancillotto, Tristano, Ivano ecc, nascono in seno alla cultura celtica da periodi molto remoti, per arrivare a noi attraverso un filtro tutt'altro che debole, quello ossia della letteratura scritta e colta del medioevo, che cercava di rendere nobile e varia la produzione corrente (volgare), legandola con quella più elitaria latina. Giudicare oggi un Lancillotto ed un Tristano credendo di vedere e analizzare un eroe celtico “puro” è sbagliato e pericoloso. Sono figure ormai in buona parte latinizzate e dunque alterate nella loro forma originale celtica. Il Cristianesimo Celtico, anche in chiave letteraria, ha profondamente variegato scenari e personaggi, richiamando tendenze celtiche con tematiche Cristiane, generando così uno straordinario mondo Cristiano e paganeggiante, dove espressioni come messer Amore, madonna Fortuna ecc, acquistano anche una valenza religiosa. Tuttavia nessuno ci vieta di immaginare e fantasticare sulle similitudini tra eroi e cavalieri (a me, ad esempio, piace molto farlo)! E se posso dire la mia in questo caso, io un Tristano lo vedrei più simile ad un Perseo, che non ad un Teseo. Ma è un parere del tutto personale il mio
|