27-04-2015, 21.12.14 | #2071 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Innanzi tutto, le mie convinzioni non sono oggetto di discussione. (Questa bassezza da voi non me l'aspettavo)
Così come non mi sembra di aver tirato fuori il "sentimento religioso generale del paganesimo", che nemmeno esiste, peraltro! ("Paganesimo", nella Grecia Classica? Ad Atene? Non è leggermente anacronistico? O peggio, un fare di tutta l'erba un fascio?) Quando parlo dell'antichità, non sono mossa da "sentimenti", ma dai miei studi. La mia era una domanda molto semplice e precisa. Avete fatto un'affermazione che a mio avviso non trovava riscontri né nelle fonti letterarie né in quelle iconografiche (siano esse pittoriche, scultoree o altro) dell'antichità, perché in contrasto con l'iconografia della dea Atena. Pertanto vi ho chiesto di esplicitare la fonte antica a cui vi eravate riferito. Perché anche se è il mio campo di studi, è ovvio che io posso non conoscere tutte le versioni dei miti, o tutte le statue di Atena. E poteva anche darsi che in alcune di queste fonti antiche, la classica iconografia della dea Atena fosse mutata in qualcosa di molto diverso, che ricorda molto l'iconografia di Afrodite. (Voi saprete meglio di me quanto ogni divinità antica avesse un'iconografia molto specifica..) Tutto qui. E voi non avete saputo farmi una tale citazione, sia essa letteraria o artistica, in cui la dea Atena venisse raffigurata nuda durante il giudizio di Paride. (Lo sapete che gli storici sono fissati con il giustificare qualunque affermazioni sulla base delle fonti, su..) Le rappresentazioni successive, non sono altro che rielaborazioni. (È come se io giustificassi qualche mia inesattezza sull'Iliade dicendo "Eh, ma l'ho visto nel film Troy", che di inesattezze è pieno!) A me che Atena fosse o men casta (che poi detta così sembra si parli di una persona) non interessa, quello che sottolineavo era come veniva raffigurata dagli antichi. Per concludere, dal vostro silenzio deduco che non abbiate la citazione che vi ho chiesto. La vostra affermazione si basava unicamente sulle rielaborazioni posteriori del mito, in contesti incredibilmente diversi da quelli in cui il mito è nato. Benissimo, ci siamo chiariti. Ultima modifica di Clio : 28-04-2015 alle ore 00.46.05. |
27-04-2015, 21.41.34 | #2072 |
Disattivato
|
Quanto all'enigma, farò un tentativo.
L'intruso potrebbe essere il terzo pannello, essendo l'unico a raffigurare una sola persona (Pandora, appunto). Negli altri tre ci sono minimo due soggetti, Adamo ed Eva, Paride e Afrodite, Artù e i suoi cavalieri. Non so, è un tentativo.. |
27-04-2015, 22.19.53 | #2073 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Ehm...aspettando sir dia le fonti a lady Clio..e aspettando di sapere se "patto" è la risposta giusta..magari potete dare un aiuto..lady Clio ma voi dovete indovinarlo questo enigma.
Eppure ora al nostro prof. vorrei dire..pure "mela" potrebbe essere giusto. E qui l'intruso sarebbe il pannello del vaso di Pandora.. Ho le prove... Ovvio...Adamo ed Eva è legato alla mela Il Giudizio di Paride pure.. e poi...Il primo pannello parlando di Artù citerei "Avalon" detta l' Isola delle Mele...il legame tra la mela e l' isola rappresenta l'aldilà e lo stesso Goffredo di Monmouth ribattezzerà Avalon con il nome di Insula Pomorum, e Avalon veniva rappresentata come l' Eden. Sir...se volete prendere entrambe le risposte..o se devo fare una scelta..questa appena data..ora vediamo su cosa vi rifarete ..ahah ci sono le fonti eh (la Historia Regum Brittaniae di Goffredo di Monmouth).
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea Ultima modifica di Altea : 27-04-2015 alle ore 22.42.40. |
28-04-2015, 01.10.53 | #2074 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Lady Clio, il mio silenzio era dovuto al fatto che avevo semplicemente staccato e non certo per scortesia, né perchè fossi a corto di argomenti.
Probabilmente non sono riuscito a farmi comprendere riguardo al tema dei miti, o forse, più verosimilmente, parliamo due lingue diverse. Anche stilisticamente direi, visto che mai mi sarei permesso nei vostri confronti di adoperare il discutibile termine “bassezza”, rivolto ad una vostra considerazione, ma probabilmente siamo diversi, tutto qui. E sinceramente non sono neanche motivato a continuare questo ping pong, in cui a rimetterci credo sia solo il tema trattato, che peraltro io, come voi immagino, adoro molto. Nei miei studi ho imparato a conoscere la grandiosità dell'universo del mito classico e del suo, come ben sanno tutti gli studiosi, ma anche i semplici e sinceri appassionati di questo affascinante mondo, essere in continua evoluzione. E senza scomodare, anche se sarebbe comunque pertinente poiché la storia dell'arte è stata da sempre veicolo e fonte per tale materia (dato oggettivo anche questo), il mondo medioevale, umanistico, romantico e contemporaneo, basterà sottolineare come ogni mito abbia comunque più di una versione, talvolta parecchio differente l'una dall'altra, sviluppatasi non ai giorni nostri ma nei vari periodi dell'antichità. Pertanto potrei citare fonti e documenti diversissimi fra loro, eppure riguardanti i medesimi miti, maturatisi nell'età arcaica, classica o ellenistica. Io ignoro che vi sia una data, un periodo di riferimento per sancire la nascita o la schematica definizione di un mito. I miti sono partoriti dal genio greco, ma rappresentano un bagaglio dell'umanità, proprio per la loro capacità di descrivere e legarsi alla società penetrandone affondo molte volte l'essenza. Per questo artisti di ogni tempo e cultura ne hanno rinvigorito l'essenza, raffigurandoli ogni volta con straordinaria capacità di impatto. Questo è quanto ho da dire su questa discussione che per quanto mi riguarda ha già rubato abbastanza spazio in questa sede, nata evidentemente per altri generi. E tornato proprio in tema e dunque col nostro enigma, ahimè, anche in questo caso la vostra risposta non riesce a risolvere l'arcano. Lady Altea, purtroppo anche la vostra risposta, sebbene figlia di un interessante ragionamento di incastri, non è esatta. Ma sono lieto che oggi ci siano stati diversi tentativi da parte di voi dame. Non dubito che presto si giungerà alla soluzione dell'enigma
28-04-2015, 01.23.59 | #2075 |
Disattivato
|
Vi chiedo scusa, milord, se vi sono sembrata scortese, non era mia intenzione, avrei solo preferito che i miei sentimenti restassero fuori dalla questione, tutto qui.
Quanto all'enigma non temete, ritenterò.. O almeno ci proverò... |
28-04-2015, 01.28.32 | #2076 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-12-2014
|
Vi siete proprio impegnato con questo arcano, Sir...... ci pensero`........
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca" BALTASAR GRACIÁN "Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro" ABU MASAR, "Libri mysteriorum" |
28-04-2015, 01.43.33 | #2077 | ||
|
Citazione:
Quando ho usato il termine sentimento intendevo il vostro slancio, la passione che vi lega a questi temi, non certo una forma di imparzialità da parte vostra su queste argomentazioni. Non c'è certo bisogno da parte mia di chiarire o sottolineare la vostra preparazione e la vostra conoscenza della storia antica, ma basta leggere gli interventi che lasciate su queste pagine per rendersi conto che siete una studiosa e non solo un'appassionata. Probabilmente abbiamo entrambi male interpretato ed equivocato. Capita talvolta quando si scrive attraverso un monitor. Ma l'importante è esserci chiariti Citazione:
E non dubito che presto l'enigma sarà svelato
28-04-2015, 02.52.43 | #2078 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-12-2014
|
A volte, sono proprio le soluzioni piu` semplici le piu` difficili da trovare ma sono abbastanza testarda da insistere
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca" BALTASAR GRACIÁN "Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro" ABU MASAR, "Libri mysteriorum" |
28-04-2015, 03.01.38 | #2079 |
|
Ottimo, milady!
Io intanto inizio ad ideare il premio promesso per chi risolverà l'arcano
28-04-2015, 07.45.33 | #2080 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
....soluzione semplice..l'intruso è quello col vaso di Pandora...è l'unico dove non vi appare un uomo...vi è solo la donna.
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |