14-08-2015, 17.28.39 | #2211 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-12-2014
|
Mi e` venuta in mente un'altra possibile soluzione, anche se presumo sia sbagliata. Re Saul e l'arca hanno a che fare con la Bibbia, mentre Polifemo fa parte del poema omerico, dunque l'unica a non rientrare in alcuna storia o poema che sia e` Pandora col suo vaso
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca" BALTASAR GRACIÁN "Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro" ABU MASAR, "Libri mysteriorum" |
14-08-2015, 18.42.12 | #2212 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Lady, Gwen, il mito di Pandora è anch'esso parte di una bellissima ed immortale storia.
Dunque la vostra risposta è purtroppo sbagliata Lascerò un indizio... nel ragionare sui pannelli non rifatevi alle saghe che essi riportano, ma solo al singolo oggetto raffigurato
14-08-2015, 20.17.28 | #2213 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 11-06-2015
|
Ho riflettuto a lungo su questo enigma ma devo dire che sono ancora in alto mare.
L'unica cosa che mi viene in mente é che il vaso di Pandora e l'Arca dell'Alleanza sono dei contenitori ma non trovo collegamenti con l'occhio e tanto meno con la lancia... 😒
17-08-2015, 04.11.16 | #2214 |
|
Milady, il vostro ragionamento di base è giusto.
Come detto infatti bisogna ragionare sugli oggetti che i pannelli raffigurano e dunque sulle loro caratteristiche. Ogni pannello riporta un oggetto, dove tre sono collegati ed uno è invece l'intruso
17-08-2015, 10.32.53 | #2215 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Vediamo un po' di fare un nuovo tentativo.
Allora, proverò a supporre che l'intruso sia il pannello con la lancia, perché essa è l'unico "oggetto" che non si chiude. |
17-08-2015, 13.56.06 | #2216 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 28-11-2010
|
Lady Clio, mi sono appena collegata al forum apposta per dare la risposta all'enigma, e tale risposta è la stessa che avete dato voi stamattina. C'è da supporre dunque che sia quella giusta, visto che l'abbiamo pensata entrambe. Io direi di farvi i complimenti in anticipo poiché, quand'anche sir Guisgard dicesse che non sia quella giusta, questa risposta non fa una piega e dunque mal che vada ci sarebbero due soluzioni valide. Ecco, adesso spero che il Cavaliere non mi bacchetti
17-08-2015, 15.06.56 | #2217 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Sir Guisgard...se posso rivolgermi a voi..io non darò risposte ma quesiti..da amante archeologa.
Sulla risposta direi...la lancia perché è l' unica non si può..aprire. Si sa era vietato aprire l' Arca della Alleanza, quando era esposta era coperta da un velo e nessuno poteva aprirla tranne pochi eletti come Mosè che appunto scoprì i Comandamenti in essa contenuti. Il Vaso di Pandora si sa non doveva essere aperto. E l' occhio del Ciclope pure..vide Ulisse e gli scagliò le rocce appuntite ora faraglioni ad Acitrezza si dice sul mare..infatti Ulisse lo acceco' per salvarsi. A parte questo..ho pensato alla forma e materiale, si hanno fonti sulla Arca, era di legno e oro e rettangolare come uno scrigno..la lancia di Saul era pure di legno..ma vi chiedo, voi pensate davvero il vaso di Pandora era di coccio e a forma di vaso...molti dicono era pure uno scrigno e forse di legno..io sono della seconda ipotesi. Scusate Milord questa invasione archeologica ma sono argomenti mi hanno sempre affascinata e volevo il vostro parere.
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
17-08-2015, 18.58.37 | #2218 |
|
Che dire, di fonte all'arguzia di due dame del calibro di lady Clio e lady Gaynor non si può che annuire
Ed infatti è proprio la lancia del re Saul l'intruso, in quanto è l'unico fra i quattro oggetti a non potersi chiudere ed aprire. I miei complimenti, lady Clio Lady Altea, vedete, i miti e le leggende sono sempre da intendersi come figure e segni particolari, legati ossia ad un profondo simbolismo. Ciò vale dunque per il Vello d'Oro, per lo scudo di Achille e per lo stesso Vaso di Pandora. Ma anche per il leggendario Fiore Azzurro di Novalis. Autori ed artisti di ogni epoca hanno rappresentato oggetti mitici e leggendari spesso con fattezze diverse, proprio perchè ispirati dal valore simbolico di tali cose. Persino la più grande Reliquia della Cristianità e dunque della storia umana, il Santo Graal, è stato descritto in modo differente. Chretien de Troyes, ad esempio, fu il primo a descriverlo come Calice, mentre Wolfram von Eschenbach lo rappresentò invece come Sangue solidificato in una Miracolosa e Straordinaria Pietra. Ma tuttavia il senso non cambiava ed in entrambe le opere il Santo Graal era legato al Santissimo Sangue di Nostro Signore
17-08-2015, 19.33.22 | #2219 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Grazie dei complimenti milord!
Tuttavia li divido volentieri con Lady Gaynor che era giunta alla mia stessa conclusione. |
17-08-2015, 19.53.25 | #2220 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Condivido con voi milord..anche se la archeologia non può soffermarsi a miti..o forse si..è questo che muove l' archeologo a scoperte straordinarie. Guardate Heinrich Schliemann, che morì a Napoli ma sicuro di aver scoperto Troia e il tesoro di Priamo ma scoperta non accettata da molti..forse quella era Micene e quel tesoro fu messo da lui per rendersi famoso.Eppure lotto' fino alla fine per mostrare a tutti quello era il vero Tesoro del re di Troia..quindi l' archeologia può muoversi su miti e scorre per cercare quelle verità che ancora oggi chiamiamo..misteri..e continueranno ad esserlo.
Scusate off topic milord, ma volevo parlarvi di queste mie supposizioni o idee sulla archeologia..Altea.
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |