Vecchio 14-08-2015, 17.28.39   #2211
Lady Gwen
Cittadino di Camelot

L'avatar di Lady Gwen
Registrazione: 30-12-2014
Lady Gwen ha un'aura spettacolareLady Gwen ha un'aura spettacolare
Mi e` venuta in mente un'altra possibile soluzione, anche se presumo sia sbagliata. Re Saul e l'arca hanno a che fare con la Bibbia, mentre Polifemo fa parte del poema omerico, dunque l'unica a non rientrare in alcuna storia o poema che sia e` Pandora col suo vaso

"Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro"
ABU MASAR, "Libri mysteriorum"
Lady Gwen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-08-2015, 18.42.12   #2212
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 05-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Lady, Gwen, il mito di Pandora è anch'esso parte di una bellissima ed immortale storia.
Dunque la vostra risposta è purtroppo sbagliata

Lascerò un indizio... nel ragionare sui pannelli non rifatevi alle saghe che essi riportano, ma solo al singolo oggetto raffigurato
Vecchio 14-08-2015, 20.17.28   #2213
Dacey Starklan
Cittadino di Camelot

L'avatar di Dacey Starklan
Registrazione: 11-06-2015
Dacey Starklan è sulla buona strada
Ho riflettuto a lungo su questo enigma ma devo dire che sono ancora in alto mare.

L'unica cosa che mi viene in mente é che il vaso di Pandora e l'Arca dell'Alleanza sono dei contenitori ma non trovo collegamenti con l'occhio e tanto meno con la lancia...

😒

Dacey "Karishma" Starklan
Dacey Starklan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-08-2015, 04.11.16   #2214
Guisgard

L'avatar di Guisgard
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Milady, il vostro ragionamento di base è giusto.
Come detto infatti bisogna ragionare sugli oggetti che i pannelli raffigurano e dunque sulle loro caratteristiche.
Ogni pannello riporta un oggetto, dove tre sono collegati ed uno è invece l'intruso
Vecchio 17-08-2015, 10.32.53   #2215
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Vediamo un po' di fare un nuovo tentativo.
Allora, proverò a supporre che l'intruso sia il pannello con la lancia, perché essa è l'unico "oggetto" che non si chiude.
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-08-2015, 13.56.06   #2216
Lady Gaynor
Cittadino di Camelot

L'avatar di Lady Gaynor
Registrazione: 28-11-2010
Lady Gaynor è sulla buona strada
Lady Clio, mi sono appena collegata al forum apposta per dare la risposta all'enigma, e tale risposta è la stessa che avete dato voi stamattina. C'è da supporre dunque che sia quella giusta, visto che l'abbiamo pensata entrambe. Io direi di farvi i complimenti in anticipo poiché, quand'anche sir Guisgard dicesse che non sia quella giusta, questa risposta non fa una piega e dunque mal che vada ci sarebbero due soluzioni valide. Ecco, adesso spero che il Cavaliere non mi bacchetti
Vecchio 17-08-2015, 15.06.56   #2217
Altea
Cittadino di Camelot

L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Sir Guisgard...se posso rivolgermi a voi..io non darò risposte ma quesiti..da amante archeologa.

Sulla risposta direi...la lancia perché è l' unica non si può..aprire. Si sa era vietato aprire l' Arca della Alleanza, quando era esposta era coperta da un velo e nessuno poteva aprirla tranne pochi eletti come Mosè che appunto scoprì i Comandamenti in essa contenuti. Il Vaso di Pandora si sa non doveva essere aperto. E l' occhio del Ciclope pure..vide Ulisse e gli scagliò le rocce appuntite ora faraglioni ad Acitrezza si dice sul mare..infatti Ulisse lo acceco' per salvarsi.

A parte questo..ho pensato alla forma e materiale, si hanno fonti sulla Arca, era di legno e oro e rettangolare come uno scrigno..la lancia di Saul era pure di legno..ma vi chiedo, voi pensate davvero il vaso di Pandora era di coccio e a forma di vaso...molti dicono era pure uno scrigno e forse di legno..io sono della seconda ipotesi.
Scusate Milord questa invasione archeologica ma sono argomenti mi hanno sempre affascinata e volevo il vostro parere.

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-08-2015, 18.58.37   #2218
Guisgard

L'avatar di Guisgard
Che dire, di fonte all'arguzia di due dame del calibro di lady Clio e lady Gaynor non si può che annuire
Ed infatti è proprio la lancia del re Saul l'intruso, in quanto è l'unico fra i quattro oggetti a non potersi chiudere ed aprire.
I miei complimenti, lady Clio

Lady Altea, vedete, i miti e le leggende sono sempre da intendersi come figure e segni particolari, legati ossia ad un profondo simbolismo.
Ciò vale dunque per il Vello d'Oro, per lo scudo di Achille e per lo stesso Vaso di Pandora.
Ma anche per il leggendario Fiore Azzurro di Novalis.
Autori ed artisti di ogni epoca hanno rappresentato oggetti mitici e leggendari spesso con fattezze diverse, proprio perchè ispirati dal valore simbolico di tali cose.
Persino la più grande Reliquia della Cristianità e dunque della storia umana, il Santo Graal, è stato descritto in modo differente.
Chretien de Troyes, ad esempio, fu il primo a descriverlo come Calice, mentre Wolfram von Eschenbach lo rappresentò invece come Sangue solidificato in una Miracolosa e Straordinaria Pietra.
Ma tuttavia il senso non cambiava ed in entrambe le opere il Santo Graal era legato al Santissimo Sangue di Nostro Signore
Vecchio 17-08-2015, 19.33.22   #2219
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Grazie dei complimenti milord!
Tuttavia li divido volentieri con Lady Gaynor che era giunta alla mia stessa conclusione.
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-08-2015, 19.53.25   #2220
Altea
Cittadino di Camelot

L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Condivido con voi milord..anche se la archeologia non può soffermarsi a miti..o forse si..è questo che muove l' archeologo a scoperte straordinarie. Guardate Heinrich Schliemann, che morì a Napoli ma sicuro di aver scoperto Troia e il tesoro di Priamo ma scoperta non accettata da molti..forse quella era Micene e quel tesoro fu messo da lui per rendersi famoso.Eppure lotto' fino alla fine per mostrare a tutti quello era il vero Tesoro del re di Troia..quindi l' archeologia può muoversi su miti e scorre per cercare quelle verità che ancora oggi chiamiamo..misteri..e continueranno ad esserlo.
Scusate off topic milord, ma volevo parlarvi di queste mie supposizioni o idee sulla archeologia..Altea.

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi