08-01-2016, 03.12.17 | #2321 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-12-2014
|
Eh milady, non si sa mai chi si può incontrare alle feste...
Allora, voi dite "Vetro": Può avere diversi colori, oppure non averne: può essere colorato o trasparente Può essere soffiato:esiste il vetro soffiato Ha svariati utilizzi: può essere utilizzato per molti oggetti, dai bicchieri ai lampadari etc. È un tipo di pasta: la pasta di vetro, utilizzata nel mosaico A volte puoi guardarci attaverso, a volte no: può essere trasparente o smerigliato e quindi opaco, dunque non si può guardare attraverso. Beh, che dire milady, se non complimenti per aver risolto questo enigma!
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca" BALTASAR GRACIÁN "Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro" ABU MASAR, "Libri mysteriorum" |
08-01-2016, 03.13.55 | #2322 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Vi ringrazio dei complimenti, mia cara, ma in realtà sono io che ringrazio voi per averci donato questo bellissimo enigma
|
08-01-2016, 03.45.02 | #2323 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Accidenti!
Il Primo Cavaliere, Amante Perfetto, idolo di grandi e piccini, eroe da romanzo ecc ecc, arriva tardi alla risoluzione di un enigma! Beh, non mi resta che complimentarmi con lady Gwen per averlo ideato e con lady Clio per averlo risolto
08-01-2016, 16.20.16 | #2324 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Ma voi sir Guisgard arrivate sempre in ritardo ai nostri enigmi..avete notato??
Pure io avevo pensato al vetro...ma poi alla fine chissà quali erano i nomi della madama e di milord...lady Gwen, sapete sono curiosa per natura
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
08-01-2016, 18.11.55 | #2325 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-12-2014
|
Sir Guisgard, secondo me voi perdete troppo tempo a trovare appellativi degni della vostra persona e, ahimè, arrivate sempre in ritardo
Lady Altea, la nostra elegante e virtuosa dama è, come detto, Gwen. Quanto al nostro affascinante uomo eh, i misteri esistono per rendere tutto più interessante
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca" BALTASAR GRACIÁN "Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro" ABU MASAR, "Libri mysteriorum" |
08-01-2016, 19.18.29 | #2326 |
|
Lady Gwen, ma i miei appellativi sono il frutto del genio narrativo dei bardi e dei cantori.
Io mio limito a compiere imprese fuori dal comune, tra eroismo puro ed alto romanticismo, lasciando poi ai poeti il compito di mettere tutto in versi
08-01-2016, 19.51.17 | #2327 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Sicuramente è un galantuomo...e molto affascinante
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
11-01-2016, 19.35.38 | #2328 |
|
Taddeo XV, conosciuto con l'epiteto di Cattolico, governò su Capomazda ed è ancora oggi uno dei duchi che più di altri ha influenzato le tradizioni ed il folclore Afragolignonese.
Di forte personalità, grande carisma e Fede incrollabile, salì sul seggio ducale giovanissimo, in un periodo di grande instabilità politica, sociale ed economica. I monarchi Afragolignonesi cercavano di piegare l'autonomia dei vari duchi, tentando di assoggettarne il potere. Taddeo allora, invece di opporsi con cieca furia bellicosa come gli altri duchi, avanzò a sorpresa diritti sulla corona del regno, essendo discendente diretto di Ardea il Conquistatore (ossia il duca che nominato successore da suo zio, re di Afragolignone, marciò attraverso il passo di Saggesia fino alla capitale per poi conquistarla, nominarsi re ed unire la corona di Capomazda a quella del regno). Col popolo in rivolta che proclamava Taddeo re, in quanto discendente del Conquistatore, Memmone il Grigio, allora monarca in carica, decide di scendere a compromessi con l'ambizioso Taddeide, nominandolo Campione del Regno e signore delle terre di Sygma, sebbene queste ultime non ancora riconquistate dalle armate Capomazdesi. In un colpo solo Taddeo vide così nominarsi degno erede di due grandissimi condottieri Taddeidi del passato, Ardeliano il Grande e lo stesso Ardea il Conquistatore. Ciò che artisti di ogni tempo hanno immortalato nelle raffigurazione di Taddeo XV è il suo straordinario coraggio, al punto da essere chiamato dal popolo con un secondo epiteto e cioè Cuor di Dragone. E un'antica leggenda, forse frutto della propaganda ducale, narra appunto di come sia nato tale soprannome. Si narra infatti che una piccola cittadina ai limiti dei confini ducali fosse tenuta in scacco da un terrificante drago. Taddeo propose allora ai messi inviati per chiuderne l'intervento l'abbandono da parte della città della fede Protestante e di un'immediata conversione al Cattolicesimo. Solo a queste condizioni lui sarebbe intervenuto. I cittadini accettarono di convertirsi ed il Taddeide raggiunse la città con i suoi cavalieri. Ma affrontò da solo il feroce drago. Una volta giunto al suo cospetto, il mostruoso rettile propose una sfida al cattolicissimo duca. Riguardava la risoluzione di un arcano ed il vincitore si sarebbe sfamato col cuore del suo avversario sconfitto. Taddeo accettò ed il drago recitò l'enigma: “Il tarso mi si è così spezzato dopo essere stato disarcionato. La luce del Sole mi ha accecato e così sono stato del tutto folgorato.” Taddeo risolse l'arcano e come pattuito mangiò il cuore del drago dopo averlo estratto ancora pulsante dalle sue infuocate fauci. Celebri ritratti raffigurano così il grande duca nell'atto di strappare il cuore al drago. E voi, dame e cavalieri di Camelot, siete in grado di risolvere l'arcano di oggi?
11-01-2016, 19.42.37 | #2329 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Ma che splendida lezione di Storia Capomazdese ci avete donato, Milord.
È sempre affascinate la storia di quelle terre e dei suoi duchi. Anche l'aneddoto del dragone lo trovo interessante, un po' cupo forse, ma sicuramente interessante. Quanto all'enigma.. Così su due piedi direi che parla di San Paolo e della sua conversione sulla via di Damasco. |
11-01-2016, 19.46.49 | #2330 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 11-06-2015
|
San Paolo ?