![]() |
#21 |
Viandante
![]() Registrazione: 07-10-2008
![]() ![]() |
Non ricordo dove ma Sagramor era un cavaliere moro...
un po in tutta la cinematografia se non ricordo male... ( ma è solo un vaghissimo ricordo!!!).. quanto al personaggio di Gwen...ahimè...ho già avuto modo di lamentarmi in questa discussione ![]() ![]()
![]() |
#22 |
Cittadino di Camelot
![]() Registrazione: 02-01-2009
![]() ![]() |
A dire il vero, Lady Llamrei, se parliamo del Sagramor cavaliere della Tavola Rotonda, mi sembra sia il figlio del re d'Ungheria e della figlia dell'imperatore dell'Impero Romano d'Oriente. Inoltre in Merlin non si tratta di un "cavaliere moro" ospitato a corte, ma ci sono servi, maniscalchi, contadini e paesani di colore. Ora, naturalmente qualsiasi persona dotata di sensibilità e spirito moderno comprende e apprezza l'intenzione di rendere una Camelot speculare alle nostre società moderne e multirazziali, ma mi permetto di chiedere: proprio all'interno di un telefilm storico?
Naturalmente lungi da me qualsivoglia accenno razzista, ho un mio grande amico che viene dall'Eritrea, e lo chiamo hawway (vuol dire "fratello"), il che spero possa smorzare sul nascere qualsiasi fraintendimento in merito a quel che voglio dire. La stessa critica la muoverei su un film storico basato sui villaggi guerrieri d'Etiopia, nel quale figurassero guerrieri bianchi.
------------------------------ ![]() Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù, la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli, le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi ~~~oOo~~~ |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |||
Cittadino di Camelot
![]() ![]() |
In una discussione sul forum housetv.forumcommunity.net ho trovato una serie di interventi molto utili per chiarire le idee a chi, come Voi, non ha ancora avuto la possibilità o la voglia di provare a vedere questo nuovo prodotto per il piccolo schermo.
Mi permetto di riportare questi interventi in questa sede, per impreziosire la discussione: Citazione:
Citazione:
Citazione:
------------------------------ ![]() Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù, la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli, le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi ~~~oOo~~~ Ultima modifica di Hastatus77 : 13-01-2009 alle ore 13.58.19. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Viandante
![]() ![]() |
sono certa di quel che dite Sir...
se Camelot è la patria della cavalleria, la cavalleria non accetta l'ombra del razzismo, questo precetto è implicito... e Voi portate il nome di uno dei più validi cavalieri ![]() nessuno qui ha pensato "male" ne sono sicura!!
![]() |
#26 |
Cittadino di Camelot
![]() ![]() |
Mi fa piacere questo vostro intervento Lady Gwen, anche perché vi assicuro che i miei occhi sono incapaci di soffermarsi sull'esteriorità di cose quali bellezza o bruttezza, colore o non colore, per me importa solo l'anima.
Solo che sono un appassionato di storia, mi piace un certo rigore e una certa perizia nelle ricostruzioni, e quindi certe "escamotage moderne" a volte mi fanno storcere il naso ;D
------------------------------ ![]() Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù, la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli, le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi ~~~oOo~~~ |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Viandante
![]() ![]() |
e vi garantisco che è esattamente questo il messaggio che è passato!!!
però, tornando all'argomento in questione, probabilmente quello che era nelle intenzioni del regista è proprio una rilettura in chieve "moderna"..un giovane Merlino in una Camelot globalizzata!!! l'ho già detto: resto fedele ad una più classica visione..ed in particolare ho un debole per il Merlino druido, con la barba e le treccine..ma se questo telefilm vi ha portato qui con noi, allora ha già le mie simpatie!! ![]()
![]() |
#28 |
Cittadino di Camelot
![]() ![]() |
Beh, in effetti devo confessare di sì... E' "merito" o "colpa" (mi direte voi fra qualche mese
![]() Non che avessi mai smesso di credere in essi, ma purtroppo quando non hai con chi condividere le cose rischi di tenerle accantonate dentro di te... fino a che qualcuno non le risveglia ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
![]() ![]() Registrazione: 07-02-2008
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sagramore il saraceno... in Thomas Malory, che poi si convertì al cattolicesimo.
Non è l'unico cavaliere saraceno presente nel mito arturiano.
![]() |
#30 | |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
![]() ![]() ![]() ![]() |
Sir Lancelot vi ringrazio del prezioso intervento atto soprattutto, come voi dite
Citazione:
![]() Ho letto abbastanza gli articoli ma essi non hanno avuto la capacità di coinvolgermi. Non so se guarderò le prossime puntate o la prossima edizione (sembra che il successo sia palese e da questa conferma sia in previsione un'altra serie di episodi ![]() Una domanda: Mordred nella serie compare? Potrei concedere un pò del mio tempo alla visione nel caso fosse presente questa figura ![]() |
|
![]() |
![]() |