12-01-2009, 23.59.33 | #21 |
Viandante
Registrazione: 07-10-2008
|
Non ricordo dove ma Sagramor era un cavaliere moro...
un po in tutta la cinematografia se non ricordo male... ( ma è solo un vaghissimo ricordo!!!).. quanto al personaggio di Gwen...ahimè...ho già avuto modo di lamentarmi in questa discussione !comunque ho letto delle recensioni sul telefilm che non sono assolutamente negative, la regia non è male e le storie sono piuttosto scorrevoli.. non ho visto la puntata su Lancillotto quindi non so..se sia proprio come il fosso di Elm!!!
13-01-2009, 01.01.23 | #22 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 02-01-2009
|
A dire il vero, Lady Llamrei, se parliamo del Sagramor cavaliere della Tavola Rotonda, mi sembra sia il figlio del re d'Ungheria e della figlia dell'imperatore dell'Impero Romano d'Oriente. Inoltre in Merlin non si tratta di un "cavaliere moro" ospitato a corte, ma ci sono servi, maniscalchi, contadini e paesani di colore. Ora, naturalmente qualsiasi persona dotata di sensibilità e spirito moderno comprende e apprezza l'intenzione di rendere una Camelot speculare alle nostre società moderne e multirazziali, ma mi permetto di chiedere: proprio all'interno di un telefilm storico?
Naturalmente lungi da me qualsivoglia accenno razzista, ho un mio grande amico che viene dall'Eritrea, e lo chiamo hawway (vuol dire "fratello"), il che spero possa smorzare sul nascere qualsiasi fraintendimento in merito a quel che voglio dire. La stessa critica la muoverei su un film storico basato sui villaggi guerrieri d'Etiopia, nel quale figurassero guerrieri bianchi.
------------------------------ Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù, la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli, le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi ~~~oOo~~~ |
13-01-2009, 09.56.02 | #23 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
|
|
13-01-2009, 11.42.04 | #24 | |||
Cittadino di Camelot
|
In una discussione sul forum housetv.forumcommunity.net ho trovato una serie di interventi molto utili per chiarire le idee a chi, come Voi, non ha ancora avuto la possibilità o la voglia di provare a vedere questo nuovo prodotto per il piccolo schermo.
Mi permetto di riportare questi interventi in questa sede, per impreziosire la discussione: Citazione:
Citazione:
Citazione:
------------------------------ Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù, la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli, le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi ~~~oOo~~~ Ultima modifica di Hastatus77 : 13-01-2009 alle ore 13.58.19. |
|||
13-01-2009, 12.32.56 | #25 |
Viandante
|
sono certa di quel che dite Sir...
se Camelot è la patria della cavalleria, la cavalleria non accetta l'ombra del razzismo, questo precetto è implicito... e Voi portate il nome di uno dei più validi cavalieri .. nessuno qui ha pensato "male" ne sono sicura!!
13-01-2009, 12.39.01 | #26 |
Cittadino di Camelot
|
Mi fa piacere questo vostro intervento Lady Gwen, anche perché vi assicuro che i miei occhi sono incapaci di soffermarsi sull'esteriorità di cose quali bellezza o bruttezza, colore o non colore, per me importa solo l'anima.
Solo che sono un appassionato di storia, mi piace un certo rigore e una certa perizia nelle ricostruzioni, e quindi certe "escamotage moderne" a volte mi fanno storcere il naso ;D
------------------------------ Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù, la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli, le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi ~~~oOo~~~ |
13-01-2009, 12.47.41 | #27 |
Viandante
|
e vi garantisco che è esattamente questo il messaggio che è passato!!!
però, tornando all'argomento in questione, probabilmente quello che era nelle intenzioni del regista è proprio una rilettura in chieve "moderna"..un giovane Merlino in una Camelot globalizzata!!! l'ho già detto: resto fedele ad una più classica visione..ed in particolare ho un debole per il Merlino druido, con la barba e le treccine..ma se questo telefilm vi ha portato qui con noi, allora ha già le mie simpatie!!
13-01-2009, 12.53.12 | #28 |
Cittadino di Camelot
|
Beh, in effetti devo confessare di sì... E' "merito" o "colpa" (mi direte voi fra qualche mese ) del telefilm se sono giunto a questi lidi. In particolar modo la puntata n.5 "Lancelot", mi ha folgorato per la sua capacità di riscatenare in me tutto l'ardore sopito per la cavalleria e gli ideali del Codice.
Non che avessi mai smesso di credere in essi, ma purtroppo quando non hai con chi condividere le cose rischi di tenerle accantonate dentro di te... fino a che qualcuno non le risveglia
13-01-2009, 13.48.58 | #29 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 07-02-2008
|
Sagramore il saraceno... in Thomas Malory, che poi si convertì al cattolicesimo.
Non è l'unico cavaliere saraceno presente nel mito arturiano.
13-01-2009, 14.55.56 | #30 | |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
|
Sir Lancelot vi ringrazio del prezioso intervento atto soprattutto, come voi dite
Citazione:
Ho letto abbastanza gli articoli ma essi non hanno avuto la capacità di coinvolgermi. Non so se guarderò le prossime puntate o la prossima edizione (sembra che il successo sia palese e da questa conferma sia in previsione un'altra serie di episodi ), mai dire mai, ma al momento rimango ancorata ad un Artù più tradizionalista. Una domanda: Mordred nella serie compare? Potrei concedere un pò del mio tempo alla visione nel caso fosse presente questa figura |
|