07-12-2012, 14.33.46 | #331 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 04-06-2011
|
Messere Drusus,
con la vostra "breve dipartita", in un altro spazio, in un altro tempo, ma sempre nella stessa direzione ostinata e contraria, mi avete fatto ricordare una struggente lirica di un mio caro amico fragile, che adesso canta nel vento....Voglio riproporvela per il gusto degli occhi e dell'anima. Taliesin, il bardo "Uomini senza fallo, semidei che vivete in castelli inargentati che di gloria toccaste gli apogei noi che invochiam pietà siamo i drogati. Dell'inumano varcando il confine conoscemmo anzitempo la carogna che ad ogni ambito sogno mette fine: che la pietà non vi sia di vergogna. C’era un re che aveva due castelli uno d’argento uno d’oro ma per lui non il cuore di un amico mai un amore né felicità... Banchieri, pizzicagnoli, notai coi ventri obesi e le mani sudate coi cuori a forma di salvadanai noi che invochiam pietà fummo traviate. Navigammo su fragili vascelli per affrontar del mondo la burrasca ed avevamo gli occhi troppo belli che la pietà non vi rimanga in tasca. Giudici eletti, uomini di legge noi che danziam nei vostri sogni ancora siamo l’umano desolato gregge di chi morì con il nodo alla gola. Quanti innocenti all’orrenda agonia votaste decidendone la sorte e quanto giusta pensate che sia una sentenza che decreta morte? Un castello lo donò e cento e cento amici trovò l’altro poi gli portò mille amori ma non trovò la felicità... Uomini cui pietà non convien sempre male accettando il destino comune andate, nelle sere di novembre a spiar delle stelle al fioco lume la morte e il vento, in mezzo ai camposanti muover le tombe e metterle vicine come fossero tessere giganti di un domino che non avrà mai fine. Uomini, poiché all’ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro sappiate che la morte vi sorveglia gioir nei prati o fra i muri di calce come crescere il grano guarda il villano finché non sia maturo per la falce. Non cercare la felicità in tutti quelli a cui tu hai donato per avere un compenso ma solo in te, nel tuo cuore se tu avrai donato solo per pietà”. tratto da: FABRIZIO DE ANDRE' Corale (leggenda del re infelice) - 4:48 (testo di Fabrizio De André; musica di Fabrizio De André e Gian Piero Reverberi) Album: Tutti morimmo a stento (1968)
07-12-2012, 22.02.49 | #332 | |
Disattivato
Registrazione: 22-03-2011
|
Citazione:
|
|
26-12-2012, 20.00.35 | #333 |
Disattivato
|
IL POETA
Questo il poeta: candida colomba Fra un nero stormo di brutali corvi, Unico fiore sulla tetra tomba, Deriso accento nei discorsi torvi. Grazioso canto in uno smorto coro Che nell’ esser solingo ha il suo tesoro. |
28-12-2012, 01.43.42 | #334 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
E' un piacere risentirti mio caro amico..e aspetto una futura visita presto per allietarmi dei tuoi versi.
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
28-12-2012, 08.56.26 | #335 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 20-09-2012
|
Rinnovo i miei complimenti messere, è sempre un piacere sentire le vostre poesie.
09-02-2013, 10.31.03 | #336 |
Disattivato
|
Ave !!! pria di porre un novo componimento poetico, tengo e m'è grato a dire che non posso passare assai tempo su Camelot ma, appena posso i' sempre giungo in esta amata cittade per poter porre quel che creo.
Alsì uno magno saluto a tutti li cittadini d'esto benegno loco e grazie infinite per ogne Vostro gentil commento che sempr' arrecate ad esti miei umili versi. Or pongo ciò ch' ei a scrivere pochi dì da ora. Non l'è uno malo componimento verso l' amore, ma vuol sì essere una riflessione su d'esta cosa meravigliosa,memorabile e pur anco dolente. Buona lettura... L’AMORE Meraviglia: zampilla dolce e pura Che ne vediam lo fondo ed è sincera, Un dono per li cuori e per natura Ch’ essa è beltà per l’occhi e terra intera. Ma ben di guardia state bòn signori, Che qual se fosse pioggia passeggera Pòte passare forte negli ardori Per poi finir nel fango e nella fogna; Quindi ponete usbergo negli amori, Ch’in essi v’è purezza e v’è menzogna. Per terminar il dico a tutti quanti: Chi ci donò l’amor ci diè la gogna. |
09-02-2013, 16.01.27 | #337 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 04-06-2011
|
L'eterna lotta tra Amore che vieni e Amore che vai...
Per voi che dipingete attraverso i pennelli della poesia antica, Messere Drusus, possa giungervi il Suo straziante grido d'amore, mai assopito... Taliesin, il bardo Fabrizio De Andrè - Volme III (1968) "Amore che vieni, Amore che vai" Quei giorni perduti a rincorrere il vento
a chiederci un bacio e volerne altri cento un giorno qualunque li ricorderai amore che fuggi da me tornerai un giorno qualunque ti ricorderai amore che fuggi da me tornerai e tu che con gli occhi di un altro colore mi dici le stesse parole d'amore fra un mese fra un anno scordate le avrai amore che vieni da me fuggirai fra un mese fra un anno scordate le avrai amore che vieni da me fuggirai venuto dal sole o da spiagge gelate venuto in novembre o col vento d'estate io t'ho amato sempre, non t'ho amato mai amore che vieni, amore che vai io t'ho amato sempre, non t'ho amato mai amore che vieni, amore che vai
09-02-2013, 16.07.13 | #338 | |
Disattivato
|
Citazione:
|
|
10-02-2013, 14.07.10 | #339 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
I miei saluti caro amico Drusus..e' un lieto piacere leggere i vostri nuovi versi..ma ditemi l'Amore e' dunque sfuggevole o ingannatore? I vostri versi mi han posto questo quesito nell' animo..
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
10-02-2013, 16.53.41 | #340 | |
Disattivato
|
Citazione:
Tutto ciò vale la pena di viverlo, sempre e comunque. Viva l' amore :) Ultima modifica di Drusus : 10-02-2013 alle ore 17.54.03. |
|
|
|