10-06-2011, 19.58.27 | #3471 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-08-2010
|
Uhhh ci invitate a nozze!!!
Gli uomini però sono aboliti... non sono ancora pronta per la prova costume e mi metterebbero in imbarazzo! E poi quei deliziosi drink... sì, sì, sì ci vogliono proprio...............
10-06-2011, 20.38.41 | #3472 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 27-02-2011
|
Oh no... gli uomini sono aboliti per BEN ALTRE ragioni che non siano la prova costume........
Alla vostra salute, signore!
10-06-2011, 21.13.29 | #3473 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
|
Io mi autoinvito
spostatevi un pò che mi accascio (me stravaco --> Dafne comprende il senso intrinseco del termine ). Siccome da buona civitas rivoaltiana (e qui gli italianisti mi prenderanno a randellate) non posso non festeggiare la compagnia delle amiche senza lo spritz.... ve lo offro volentieri |
10-06-2011, 21.23.57 | #3474 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-08-2010
|
Lo spriz!!
Mio nonno, da buon veneto, beveva lo spriz molto prima che lo spriz diventasse lo spriz .... che dici Llamrei??
10-06-2011, 21.34.36 | #3475 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
|
Spritziamoci allora!!
|
11-06-2011, 02.04.14 | #3476 | |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Citazione:
Del resto amo trascorrere i pomeriggi e le sere mentre le mie ancelle mi leggono qualche romanzo, o mi recitano qualche verso Come vedete, milady, le ragazze sono anche culturalmente impegnate Quanto alla torta (non di pinoli però... non ne abbiamo a palazzo!), beh, posso sempre chiedere alle ancelle di prepararne una (hanno le mani d'oro quelle ragazze!)... ovviamente siete tutti invitati, così potrete constatare voi stesse che di harem nella mia dimora nemmeno l'ombra...
11-06-2011, 03.34.20 | #3477 | |
|
Citazione:
E sia, ahimè Di nuovo in disaccordo, milady? Ma non mi dite… Io non credo che Mercedes sia poi così debole ed indifesa. Arianna ed Erminia, sono fragili ed indifese, ma non Merceds. Mercedes mi appare come una straordinaria figura di donna libera. Libera di scegliere il suo destino. Un destino legato ad una scelta, come accade a tutti noi del resto. Cosa fare? Attendere, forse all’infinito, contro ogni regola e dogma di razionalità e buonsenso, oppure desistere e ricominciare. E poi, attendere cosa? Penelope aveva un’immagine a cui aggrapparsi e trarre da essa speranza, fiducia. Aveva visto suo marito salutarla nel porto di Itaca con in braccio il piccolo Telemaco. Un marito che le aveva giurato di ritornare. E molti, dopo dieci anni, ritornarono. A Micene, Sparta, Pilo, Tirinto si festeggiava. Si festeggiava la caduta di Troia e la nascita di un mito. Penelope aveva tutto questo a cui aggrapparsi. Da Troia si poteva tornare. Mercedes invece, in quello che doveva essere il giorno più bello, vede tutt’altra immagine. Non il suo uomo lasciarla nella gloria, in trionfo verso un’impresa di eroica grandezza. No, lei vide Edmond portato via tra l’infamia e la paura. Non vi furono, negli anni, aedi e cantori che recitavano delle imprese avvenute sotto le mura di Troia, ma solo silenzio. Da Troia si poteva ritornare. Dal Castello d’If no. Penelope attendeva un mito. Mercedes forse solo un fantasma. Badate, milady, non giustifico Mercedes, anche se l’ho amata alla follia ed ho sperato fino all’ultimo che attendesse il mio ritorno. No, non la giustifico. Ma so che ha sofferto quanto Edmond. Una vita senza amore, per ricca e sfarzosa che sia, è come una prigione. Nella stessa misura in cui lo è il Castello d’If. Edmond ed Haydee. Mi sono sempre chiesto chi fra la due Edmond abbia amato di più. Anche Haydee ha sofferto, come e quanto Edmond e Mercedes. Ma non saprei decidere il vincitore o i vincitori di quell’immensa tragedia che racconta Dumas. Anche se, ancora oggi, continuo a sperare nell’attesa di Mercedes. Siete dunque un pò Medea, milady? L’avevo immaginato. Ma non è Medea il vostro nome. No, non fino in fondo. E come avete detto voi, un nome è magico e va scelto con cura. Comunque, terrò bene a mente quelle parole di Euripide che vi riguardano Attenderete paziente quel nome? Mi lusingate L’attesa… E voi, ditemi, al posto di Mercedes, avreste atteso Edmond, milady?
11-06-2011, 04.24.30 | #3478 |
Cittadino di Camelot
|
Non starete gongolando, ma a quanto pare vi divertite a punzecchiarmi lanciando riferimenti a Paride un po' qua e un po' là... a-ah...subdolo!
Se non ci fosse disaccordo non ci sarebbe gusto... Mercedes si comporta come una debole quando acconsente a sposarsi con una persona che non ama. Inoltre l'abc delle relazioni amorose proibite dice MAI... mai mai mai... il miglior amico! Qui non c'è letteratura che tenga! Non si possono mettere a confronto Mercedes e Haydée, sono troppo diverse, come diverso è l'amore che hanno ispirato. Non si può pensare che Edmond ne abbia amata una più dell'altra. Uhm se io avrei aspettato? No, ma non mi sarei arresa a un futuro che sembra un premio di consolazione, una sorta di palliativo pieno di rimpianti. Anche se, bisogna dire, certamente oggigiorno c'è più scelta. Ahimè, vorrei essere più come Penelope e meno come Medea. Provai a indossare i panni di una Penelope, ma non mi si addicevano. Quindi ora sono semplicemente me stessa.
11-06-2011, 04.45.41 | #3479 |
|
Io invece credo che l’amore obbedisca sempre a leggi (che brutta parola) “gerarchiche” (altrimenti non esisterebbero concetti come “il grande amore” o “l’anima gemella”).
Sicuramente una fra Mercedes e Haydee ha rappresentato qualcosa di più per Edmond. Ma, come detto, nessuno, nemmeno l’autore forse, conosce la verità su questa cosa. Vi rivelerò una cosa: secondo me Medea e Penelope non sono poi tanto diverse. O almeno non sono agli estremi. Entrambe hanno amato un solo uomo e per tutta la vita. Ed entrambe hanno fatto di tutto per difendere il loro amore. Poche eroine della letteratura hanno mostrato una tale determinazione (mi vengono in mente, ora, solo Crimilde e Armida). No, milady, non oserei mai “punzecchiarvi” (soprattutto dopo avermi fatto leggere quei versi di Euripide… )! Cerco solo di ribattere alla vostra “determinazione” (aggiungiamo anche Melisendra all’eroine citate sopra? ) in questa contesa letteraria
11-06-2011, 06.29.13 | #3480 |
Cittadino di Camelot
|
Infatti mi avete accortamente punzecchiata nel GDR... astuto colpire su più fronti... vi tengo d'occhio...
Penelope e Medea sono espressione di due mondi molto diversi... anche se entrambe amarono un solo uomo, Penelope è molto più equilibrata di Medea. Infatti Telemaco è vivo nonostante le numerose e celebri liason di Odisseo. Inoltre Medea si servì di Egeo per assicurarsi un piano di fuga e una nuova accettabile sistemazione, non certo un comportamento degno di Penelope, tuttavia molto pratico. Certo, sono entrambe regine, ma Medea è una barbara e riflette l'idea che i barbari fossero sfrenati e passionali. Penelope è posata e morigerata. Accetta le decisioni di Ulisse, anche quella di ripartire. Medea invece contesta il mondo che la circonda e il patriarcato, che vuole privarla dei figli ed emarginarla. In un certo senso Penelope è più sottomessa e non contesta i limiti imposti alla sua condizione di donna da un mondo di uomini. Intendete dire che c'è un solo grande amore nella vita di ogni uomo? Io penso ci siano amori differenti, perciò non si possono mettere a confronto. Mercedes e Haydée rappresentano due momenti distinti della vita di Edmond. Non si possono fare paragoni tra un amore della propria giovinezza e uno più maturo (sebbene mi venga il sospetto che oggi lo chiameremmo... crisi di mezza età, considerata la giovane età di Haydée ), ma quello che sembra fuori non è importante. Visto dalla prospettiva dei protagonisti ogni amore sembra immenso. L'Amore Romantico è un'invenzione dell'800, come tale ha creato dei modelli a cui aspirare, come l'anima gemella e il lieto fine... trovo, ad esempio, che i finali aperti siano più interessanti.