Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 11-06-2011, 06.58.20   #3481
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 05-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Vi avrei punzecchiata nel Gdr???
Dove, milady???
Giuro che mi sfugge…

E, comunque, neanche volendo potrei, visto che la rigidità dei ruoli, punto forte di ogni storia, dal romanzo, passando per il cinema, fino ai giochi e videogiochi di ogni genere, è praticamente un dogma anche per il nostro Gdr… anche perchè io non ho poi la fortuna di dividere direttamente la scena con voi, nel gioco appunto, e il nostro “buon” sir Gouf è quando di più lontano ci sia dal prode sir Guisgard (anche se forse poi questo non è del tutto vero, visto che il bene ed il male, come amava ripetere qualcuno, alla fine hanno lo stesso volto…).

Tornando a noi…

Ovvio che Medea e Penelope sono diversissime sotto moltissimi aspetti, ma ciò non toglie che vivono il loro grande amore (perché di questo si tratta) in maniera totale ed assoluta e, purtroppo, non tutte le eroine e le donne di questo mondo fanno altrettanto.
Le differenze che avete sottolineato sono giustissime, ma non sono un muro invalicabile tra questi due straordinari universi femminili.
Io credo che, tolti alcuni passaggi della vita della bella principessa della Colchide, qualsiasi uomo vorrebbe essere amato nel modo in cui sanno amare Medea e Penelope.

Si, milady, intendevo proprio quello, cioè che esiste un unico e solo grande amore.
Un amore che, nonostante tutti gli altri, può essere il manifesto della vita di ognuno di noi.
E temo, per il mio buon Edmond, che Mercedes sia stato il suo.
L’anima gemella invece è tutt’altra cosa.
E’ qualcosa di estremamente selettivo, aristocratico ed individuale, proprio come le “Avventure” che segnavano la vita dei grandi eroi cavallereschi di Chretien de Troyes.
Un qualcosa che non spetta a tutti trovare, anche se potenzialmente è così.
Qualcuno una volta scrisse che l’amore è per tutti.
Quello vero invece lo è per pochi.

Perdonatemi, mia deliziosa compagna di miti e romanzi, ma l’anima gemella l’uomo l’ha scoperta molto prima dell’epopea romantica ottocentesca.
Già i greci ne conoscevano il mito.
E ho buoni motivi di credere che già al tempo in cui Giambattista Vico pose la nascita dell’età civile da quella bestiale, l’uomo aveva più di un vago sentore della sua esistenza
Vecchio 11-06-2011, 08.06.16   #3482
Melisendra
Cittadino di Camelot

L'avatar di Melisendra
Registrazione: 27-02-2011
Melisendra sarà presto famoso
Citazione:
… forse comprendo cosa provò Paride quando suo fratello gli impose di scendere in campo e lasciare, per una notte, il letto di Elena…
A quanto pare Paride vi è proprio caro...

No, penso che l'anima gemella sia un concetto molto più recente. Certo i greci ne conoscevano il mito (Platone e gli uomini alla ricerca della propria metà perduta) e avevano la stessa esperienza dell'amore di qualunque altro essere umano in qualunque epoca, ma è la sua interpretazione che ne differisce. L'amore non viene mai prima in senso assoluto, ad esempio, come l'individuo non viene mai prima della collettività. La letteratura antica è piena di esempi in cui l'amore che è conforme alle regole e alle convenzioni sociali e morali (Ettore e Andromaca più che tutti gli altri costituiscono il vero esempio di amore su cui si fonda la società) ha buon esito, mentre quando non lo fa ci sono grandi sciagure (un banalissimo esempio a caso... chissà qual è?)
L'idea dell'amore come centro unico della vita e degli sforzi di un individuo è successiva, almeno di qualche secolo.
Nel caso dei miti della Grecia antica, inoltre, la figura femminile è soggetta a stereotipi e convenzioni che solo in epoche successive sono state rivisitate e reinterpretate, soprattutto con l'avvento dell'umanesimo rinascimentale.
L'amore romantico come esaltazione dell'Amore e delle persone che ne vengono travolte, diventa un mito a sè stante alla fine dell'800, quando le convenzioni sociali sono così mutate da consentire all'individuo scelte e un'identità personale prima sconosciuta.

Medea non ha quasi mai un'accezione positiva: nelle Argonautiche di Apollonio Rodio viene descritta come una fanciulla che tradisce la sua famiglia per amore. In Euripide diventa una spietata assassina che compie il più grande delitto che una donna possa mai compiere verso il proprio ghenos, folle d'amore e di desiderio di vendetta. A nessuna donna greca avrebbero mai lasciato interpretare un ruolo così terribile. Il fatto che sia una degli altri costituisce quasi un'attenuante.
Il pregio di Medea, paradossalmente va contro la morale comune, ma è accettato solo in quanto barbara, è quello di aver aiutato Giasone a conquistare il vello d'oro, al prezzo dell'assassinio di suo fratello e della distruzione del regno paterno. Ma è l'eroe greco al centro della storia e quelli vittoriosi sono i valori di quel mondo che guardano a Medea come una barbara. La forza di Medea sta nel vivere sul confine tra i due mondi, per amore, fino a che, tradita, non reagirà con tutta la sua forza.

Sembra che continueremo a guerreggiare.....

Ultima modifica di Melisendra : 11-06-2011 alle ore 15.57.45.
Melisendra non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2011, 20.55.44   #3483
Daniel
Cittadino di Camelot

L'avatar di Daniel
Registrazione: 18-04-2011
Residenza: Dove il sole è più cocente, e il mare più limpido..
Daniel è sulla buona strada
Buonasera Camelot! Oggi è finita la scuolaa! Tre mesi a casa!

Daniel non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2011, 22.36.16   #3484
Lady Dafne
Cittadino di Camelot

L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Buonasera a tutti...

...chi viene a far compagnia a questa povera damigella??

@Daniel: festeggio con te la fine della scuola perchè ricordo che era un giorno speciale!! (come il primo del resto!)

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-2011, 16.04.45   #3485
Melisendra
Cittadino di Camelot

L'avatar di Melisendra
Registrazione: 27-02-2011
Melisendra sarà presto famoso
Buon pomeriggio a tutti!

Spero stiate passando un bel fine settimana!
Vi invito a una rilassante gita in barca... bè, qualcuno dovrà remare!!

Vecchio 12-06-2011, 21.43.52   #3486
Lady Dafne
Cittadino di Camelot

L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Buonasera Camelot!
Che giornata super rilassante: a casa, sola, come non mi accadeva da molti, moltissimi anni!! Prontissima e carichissima per iniziare una nuova settimana!

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-06-2011, 23.19.23   #3487
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Lady Dafne Visualizza messaggio
Buonasera Camelot!
Che giornata super rilassante: a casa, sola, come non mi accadeva da molti, moltissimi anni!! Prontissima e carichissima per iniziare una nuova settimana!
Olè! Beata te
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2011, 02.19.06   #3488
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 05-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Beh, milady, come si potrebbe non desiderare di essere il prediletto di Afrodite ed avere la sua promessa per conquistare la donna più bella del mondo…

Davvero affascinante la vostra analisi sull’amore nell’antichità classica e sulle concezioni legate alla donna in quel periodo.
Sono daccordissimo anche su come l’ideale assolutistico dell’amore non sia nato in quei secoli, ma dopo.
Io invece intendevo dell’anima gemella in sé, vista come parte mancante nella vita amorosa di una persona.
Il mito della ricerca e del compimento di un amore dai tratti fatalistici, come predestinazione che va oltre tutto e tutti.
Poi, ovviamente, il mondo greco era variegato, formato da piccoli universi a se stanti, quali erano le etnie e le polis greche.
Già la letteratura della Ionia (parte occidentale dell’Asia Minore) differiva da quella della Grecia continentale.
Poi c’era quella floridissima sorta durante l’epoca ellenistica e senza dimenticare poi che in seguito la letteratura latina, nata non solo dal mondo Magnogreco e greco, ma anche da varie altre influenze giunte a Roma, elaborerà suoi propri canoni.
Probabilmente sarà l’Amor Cortese che realizzerà, per la prima volta, una visione assoluta e totalmente dominante dell’amore nella vita dell’uomo, ripresa ed interpretata in tantissimi altri modi dalle letterature dei secoli successivi.
Sempre restando nell’antichità classica, invece, è giustissimo anche quando parlate di convenzioni sociali e moralizzanti al centro della letteratura amorosa e non solo (le commedie di Plauto e Terenzio, in alcuni casi, possono essere un valido esempio per questo).

Medea.
Io adoro, Medea, milady.
Quanto dite è vero, ella non è mai stata vista come un’eroina positiva.
Ma, come dite, ha fatto tutto per amore.
Anche Lancillotto da molti non è visto come un personaggio positivo e la stessa cosa potrebbe dirsi per Armida.
Ma questo solo perché si cerca di racchiudere queste straordinarie figure in canoni limitanti e che alla fine risultano fuorvianti per comprendere la reale essenza di questi personaggi.
Amore è alla base di ogni loro slancio ed ogni passione.
Solo attraverso l’amore si realizzano e trovano uno scopo, una ragione d’essere nelle rispettive storie.
Lo stesso Paride (mi perdonate se lo scelgo di nuovo come alleato per la nostra tenzone letteraria? ) obbedisce a questi canoni ed anche Troia con tutti i suoi tesori, come Camelot o le armate saracene, può benissimo essere sacrificata per Amore.

Continueremo a guerreggiare?
Non chiedo di meglio, milady
Vorrà dire che dopo Edmond e Mercedes (che tra l’altro avete disdegnato!) diventeremo Tancredi e Clorinda
Vecchio 13-06-2011, 21.07.40   #3489
Daniel
Cittadino di Camelot

L'avatar di Daniel
Registrazione: 18-04-2011
Residenza: Dove il sole è più cocente, e il mare più limpido..
Daniel è sulla buona strada
Buonasera Camelot Anche se bande scalmanate e assetate di sangue di bambini mi hanno assalito tutto il giorno sono vivo!

Daniel non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2011, 21.25.50   #3490
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Citazione:
Originalmente inviato da Daniel Visualizza messaggio
Buonasera Camelot Anche se bande scalmanate e assetate di sangue di bambini mi hanno assalito tutto il giorno sono vivo!
Ossignur: ma da quale film dell'orrore siete uscito? Avete per caso incontrato il mio amico Freddy, Freddy Kruger?
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi