Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 13-06-2011, 23.00.48   #3491
Lady Dafne
Cittadino di Camelot

L'avatar di Lady Dafne
Registrazione: 23-08-2010
Lady Dafne sarà presto famosoLady Dafne sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Daniel Visualizza messaggio
Buonasera Camelot Anche se bande scalmanate e assetate di sangue di bambini mi hanno assalito tutto il giorno sono vivo!
Sai come si dice dalle mie parti? A giugno, con la fine della scuola, vengono aperte le gabbie: bimbi scalmanati in arrivooooooooo!!!

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Lady Dafne non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-06-2011, 23.14.37   #3492
Melisendra
Cittadino di Camelot

L'avatar di Melisendra
Registrazione: 27-02-2011
Melisendra sarà presto famoso
Sono stanchissimaaaa...
Non so più che lingua parlo e anch'io sono stata travolta da orde assetate di sangue... ma i miei erano matricole universitarie. molto agguerrite... e domani si replica!
Vecchio 14-06-2011, 03.14.18   #3493
Melisendra
Cittadino di Camelot

L'avatar di Melisendra
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Continueremo a guerreggiare?
Non chiedo di meglio, milady
Vorrà dire che dopo Edmond e Mercedes (che tra l’altro avete disdegnato!) diventeremo Tancredi e Clorinda
Ho apprezzato molto che abbiate inserito un riferimento a Medea nel GDR. Invece...non ho disdegnato Edmond e Mercedes... almeno non del tutto... Penso che quel genere di amore rientri nel campo: ossessione-idealizzazione. Prima o poi capita a tutti di caderci, no?

Di Armida pernso che sia, ahimè, decorativa. Non giudico tale il personaggio, che trovo interessante, ma la sua funzione. Tutto ciò che fa contribuisce a indorare ulteriormente le doti del suo amato. La loro storia è riassumibile in una vittoria dei valori di cui Rinaldo è rappresentante sul mondo pagano. Tale vittoria culmina con la conversione e la resa totale di Armida.

Ripensando alla maggior parte delle storie d'amore celebri del mondo antico fino a quelle tardo medievali, la figura dell'amata è sempre costruita addosso (o in contrasto a seconda che si voglia elogiare o essere di monito)con quella di colui che ama. Il focus rimane sempre principalmente sull'eroe.
Questo probabilmente accade perché gli scrittori sono sempre stati uomini e in quanto tali la realtà è sempre stata filtrata da quel punto di vista.
Non voglio trasformare questo mio pensiero in una filippica femminista, ma da antropologa non posso fare a meno di pensare che la descrizione della realtà sia filtrata dal soggetto scrivente e che sia inevitabile che ci sia una contaminazione. Perciò penso che la maggior parte delle storie d'amore sia stata scritta per gli uomini più che per le donne. Non volontariamente, ma anche per una questione di funzione in un certo senso educativa che hanno avuto tali miti e racconti. Per non volontariamente intendo dire che l'uomo per natura costruisce la cultura attraverso la cultura stessa e miti e racconti costituiscono i mattoni con cui edifica e riedifica se stesso e la società in cui è inserito. Il punto di osservazione è quindi determinante per tale azione antropopoietica.(Sono pedante?? SIIIIII!!)
Clorinda ad esempio: innanzitutto trovo che ricalchi un po' la figura di Pentesilea. E' una donna che rifiuta l'amore, si comporta come un uomo e rifiuta ogni canone di femminilità. Fino al momento della sua morte, momento in cui deve soccombere all'amato (certe critiche hanno fatto un'analisi molto interessante a livello psicoanalitico della morte di Clorinda, leggendovi una descrizione del rapporto sessuale) e solo in quel momento sboccia la sua femminilità. A differenza di Pentesilea, la fine di Clorinda è nobilitata dalla Salvezza. La sua morte è provvidenziale al destino salvifico che da sempre era stato preparato per lei.

Non ditemi che sono stata di nuovo crudele... anzi, io adoro Clorinda e mi spiace che faccia quella triste fine...

Ultima modifica di Melisendra : 14-06-2011 alle ore 03.34.09.
Melisendra non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2011, 05.00.39   #3494
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 05-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Devo dire che l’armatura di Clorinda (interessante il parallelo che fate con la mitica regina delle Amazzoni) vi calza abbastanza bene, milady (anche io adoro Clorinda, anzi, vi rivelerò che quando lessi la prima volta La Gerusalemme Liberata a scuola stravedevo per Tancredi, e quindi per la sua amata! Poi in seguito scelsi Rinaldo come alter ego Cosa volete farci, ho un debole per le storie disperate, quelle in cui l’impresa più difficile è quella che porta al cuore della bella… )
Però per voi aggiungerei un pizzico di Armida per rendere il tutto più romanzesco (e se ricordo bene voi stessa mi metteste in guardia dalla vostra indole vendicativa, giusto? )

Il ruolo di Armida è particolare, come dite voi (sebbene però non riduttivo), perché occorre al Tasso per redimere il suo eroe (e ne diviene anche il premio).
La scena della selva è straordinariamente evocativa e mostra in pieno come Armida giochi un ruolo comunque fondamentale nel cuore di Rinaldo.
Notevole anche la vostra metafora sui mattoni che costituiscono la cultura eretta dall’uomo, ma vanno separate le due scene storiche/letterarie asseconda si parli di epica o di romanzo.
Infatti i due generi letterari vivono e descrivono, ovviamente a causa dei diversi scopi a cui sono indirizzati, due visioni amorose del tutto opposte.
Si, le storie d’amore del passato classico, soprattutto quelle mitologiche, sono in qualche modo modellate sull’elemento maschile (anche se la complessità e lo spessore di quelle eroine resta indubbio).
Ma, a mio giudizio, non credo bisogni attendere molto per un cambiamento radicale.
Ritengo infatti che l’Amor Cortese abbia totalmente stravolto questa visione.
Ora la donna non è più uno strumento per esaltare la grandezza dell’eroe, non ha più bisogno che si attui il destino del suo amato, per veder poi compiersi il suo.
La narrativa cortese ci ha regalato figure femminili che soddisfano e realizzano in pieno il nuovo ideale ed il nuovo ruolo che spetta ora alla donna.
Gli eroi dei romanzi delle corti francesi del XII secolo descrivono eroine attraverso le quali, e solo attraverso loro, si attua un destino che non è più individuale e legato all’eroe, ma che riguarda ed investe entrambi.
Lancillotto era destinato alla Sacra Ricerca del Santo Graal, ma Ginevra stravolge il suo destino.
Egli diviene campione e servo di Amore (e non a caso molti critici hanno attaccato Chretien de Troyes, perché, a loro modo di vedere, Ginevra avrebbe reso il Primo Cavaliere una sorta di marionetta ai suoi capricci).
Lo stesso discorso vale per Tristano e per Erec.
Questi eroi non sarebbero nulla senza le loro eroine e solo attraverso loro raggiungono la più alta e completa esaltazione.
Lord Byron diceva che “il cuore dell’uomo può conquistare il mondo intero, ma solo il cuore della donna può conquistare quello di un uomo.”
Ed io credo che questo, nonostante sia stato scritto circa sette secoli dopo, sia il più sublime manifesto dei valori dell’Amor Cortese.

Quanto alla vostra presunta crudeltà, io non l’ho mai notata, neanche quando avete snobbato l’attesa di Mercedes verso Edmond
Siete pedante?
Devo dire di si?
Non lo credo assolutamente, anzi!
Ma per compiacervi dirò anche questo (ad essere sincero penso di esserlo io…)
Vecchio 14-06-2011, 14.23.22   #3495
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
'Giorno Camelot....oggi mi sento così...
llamrei non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2011, 17.07.29   #3496
Lady Dafne
Cittadino di Camelot

L'avatar di Lady Dafne
No Llamrei, ma come???
No forza cara, tiriamoci su... uno..due...tre... forza stand up!

"Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza" Baudelaire
Vecchio 14-06-2011, 20.38.17   #3497
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 05-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
'Giorno Camelot....oggi mi sento così...
No, milady, non posso sopportare di vedervi in questo stato...
Quel mio famoso eunuco conosce una ricetta particolarissima per preparare uno yogurt eccelso.
Ne entrò in possesso quando era al servizio del sultano di Istanbul e pare che sia una prelibatezza d’altri tempi: lo farò preparare apposta per voi
Vecchio 14-06-2011, 20.42.28   #3498
Melisendra
Cittadino di Camelot

L'avatar di Melisendra
Solidarizzo con voi, Llamrei!! Pure io sono ridotta come una pelle d'orso.
La prima cosa che ho fatto una volta a casa (oltre a guardarmi le spalle per accertarmi di aver seminato i barbari!!) è stato prendere la canna dell'acqua del giardino e auto-innaffiarmi abbondantemente di acqua fresca in mezzo al prato! QUalcuno mi ha guardata come se fossi impazzita...ohibò!
Vecchio 14-06-2011, 21.01.57   #3499
Daniel
Cittadino di Camelot

L'avatar di Daniel
Registrazione: 18-04-2011
Residenza: Dove il sole è più cocente, e il mare più limpido..
Daniel è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da llamrei Visualizza messaggio
Ossignur: ma da quale film dell'orrore siete uscito? Avete per caso incontrato il mio amico Freddy, Freddy Kruger?
Da nessun film dell'orrore..xD Faccio l'Animatore all'oratorio!

Daniel non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-06-2011, 21.35.16   #3500
Lady Dafne
Cittadino di Camelot

L'avatar di Lady Dafne
Citazione:
Originalmente inviato da Melisendra Visualizza messaggio
La prima cosa che ho fatto una volta a casa (oltre a guardarmi le spalle per accertarmi di aver seminato i barbari!!) è stato prendere la canna dell'acqua del giardino e auto-innaffiarmi abbondantemente di acqua fresca in mezzo al prato! QUalcuno mi ha guardata come se fossi impazzita...ohibò!
OMMMMIIIIOOOODDDDIIIIOOOOO....
Vorrete mica diventare una margherita per compiacere un certo cavaliere............ non scherzate con il fuoco perchè se mi si incendia altro che canna dell'acqua... ci vogliono un centinaio di autocisterne dei pompieri

Rispondi