28-11-2011, 14.59.54 | #31 | |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Citazione:
Io ho solo espresso il mio parere su quella che, a mio giudizio, è la "vera" dimensione della materia Arturiana, ossia i romanzi cortesi classici Anche perchè ritengo Le Nebbie di Avalon un'opera nè bella, né brutta, ma sostanzialmente inutile. Questo ovviamente è il mio personalissimo parere. Quanto ai "gusti ambigui" che citavo riguardo alla battuta del mio amico Emrys, era solo una riflessione ironica, visto che Lancillotto è il campione di tutti gli innamorati e l'uomo che più di tutti ha saputo vivere l'amore per una donna
29-11-2011, 09.46.37 | #32 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 02-08-2009
|
Hai ragione. Io personalmente mi esprimo sempre male.
Quello che voglio dire quando "Non mi piace questo personaggio" non è: "Lo trovo cattivo, lo trovo peccatore, lo trovo etc etc" è un significato da scrittrice/lettrice che significa: "Trovo la sua storia noiosa e ripetitiva" oppure "La sua storia mi interessa poco. Non mi viene voglia di riscriverla, rimaneggiarla." Purtroppo è vero, per quanto sia innamorato, ben scritto etc. Lancillotto per me rimarrà sempre un personaggio che trovo noioso.
29-11-2011, 09.47.38 | #33 | |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 02-08-2009
|
Citazione:
Avrei dei dubbi sulla vera dimensione arturiana nei romanzi cortesi essendo io più attaccata ai precedenti Monmouth ed al Mabinogion <3
29-11-2011, 22.25.51 | #34 | |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
|
Citazione:
Vorrei spezzare un paio di lance:... - una in favore di Sir Guisgard, il quale sicuramente stava rispondendo in tono scherzoso alle mie provocazioni. - la seconda in testa al personaggio Lancillotto (No! Non il nostro concittadino): se a Lady Mordred Inlè provoca noia, a me sta proprio antipatico e lo ripeterò fino alla morte (cioè, per vostra fortuna, per poco tempo ancora! )
30-11-2011, 02.18.58 | #35 | |||
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Citazione:
Citazione:
Quanto ai classici romanzi cortesi, milady, essi raggiungono dignità letteraria, circolando quindi fra grandi intellettuali e davanti ad un pubblico aristocratico capace di leggerli e comprenderli, quando vedono realizzarsi quell’unione particolarissima fra mondo Cristiano cavalleresco e l’eco di quello celtico (Merlino, La Dama del Lago e Morgana rappresentano il passato celtico, mentre la ricerca del Santo Graal e i valori della Tavola Rotonda il presente Cristiano). Prima di questa fusione vi erano solo canti e saghe orali provenienti dal folclore e dalle tradizioni che circolavano tra l’Inghilterra e il Galles (e in molte di queste i vari personaggi che oggi conosciamo neanche appartenevano alla stessa saga). Citazione:
In verità, amico mio, mi sono ripromesso di farvi cambiare idea sul nostro Lancillotto
|