22-05-2015, 01.02.34 | #401 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Ilamei diede il buongiorno a Gwen e lo stesso fece Jean.
I tre presero così posto attorno ad un tavolino imbandito per la colazione. “Ah, adoro la colazione.” Disse la contessa. “E' il pasto che preferisco. Hai riposato bene, mia cara? Ti sei trovata a tuo agio nella camera?” Chiese poi a Gwen.
22-05-2015, 01.06.34 | #402 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-12-2014
|
"E` tutto perfetto, contessa. La stanza e` perfetta e anche fornita di una pregevole libreria" dissi sorridendo entusiasta.
Adoravo la mia camera. Il palazzo era stupendo in ogni suo centimetro, ma amavo particolarmente la mia stanza. "Concordo con voi. La colazione e` a mio avviso il momento piu` rilassante della giornata" convenendo con la contessa.
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca" BALTASAR GRACIÁN "Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro" ABU MASAR, "Libri mysteriorum" |
22-05-2015, 01.09.03 | #403 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Scossi la testa, incredula.
"Cielo, Dort... Non ti riconosco più.." ero davvero allibita "Ma ti ascolti quando parli? Da quando accettiamo compromessi? Abbiamo sempre disprezzato chi si abbassava così tanto.. E io certo non sono cambiata, se infanghiamo l'Idea, potremo anche vincere sul campo ma avremo perso... Non rammenti più quella antica frase: piuttosto che vincere per mezzo di infamia meglio cadere sulla strada dell'Onore. Come puoi anche solo pensare queste assurdità! Gurez non serve la causa se la infanga, anzi.. Ci rende come loro, e io non sarò mai come loro, te lo puoi scordare... Tanto vale smettere di combattere..." Scossi la testa "È inutile parlare, comprendo che la strada di Gurez sia più semplice, comporti meno sacrifici, ma io non voglio entrarne..." Alzai le spalle "E comunque non sono divisioni tra i ribelli, sono solo io che me ne vado, a voi che cambia? Come ho detto, se tenevate a me, mi avreste difeso, non l'avete fatto, benissimo, ma io non posso più combattere al vostro fianco... Perché serve fiducia e fratellanza, e voi mi avete davvero deluso...Tu più di tutti!" Scossi la testa mestamente "Sei cambiato, sei davvero cambiato... E dire che sei sempre stato il mio esempio...". |
22-05-2015, 01.13.52 | #404 |
|
“Ne sono lieta, mia cara.” Disse Ilamei a Gwen.
I tre fecero colazione e poi la contessa lasciò la sua dama alla lezione del maestro. “Bene...” fece Jean, una volta solo con Gwen “... direi allora che possiamo cominciare. Come detto usciremo nella campagna circostante in cerca del vostro fiore preferito, la lavanda.” Lasciarono allora il palazzo ed attraverso una piccola stradina che serpeggiava dietro la sfarzosa dimora raggiunsero la campagna circostante. L'aria era fresca ed il cielo lievemente velato. E dopo un po' Jean raccolse un mazzetto di quel fiore tanto caro a Gwen. “Ecco...” adagiandolo tra gli scuri capelli della giovane “... il vostro fiore è qui... allora, vi sentite pronta? Voglio che componiate, a voce naturalmente, dei versi, un racconto o anche la descrizione di un sogno se volete, ispirato da questo fiore...”
22-05-2015, 01.23.55 | #405 |
|
“Clio...” disse Dort fissandola negli occhi “... anche io vorrei mettere gli ideali davanti a tutto... vorrei eliminare compromessi, scelte difficili ed impugnare la spada come facevano i Cavalieri di Artù contro i Sassoni. Ma non funziona così. Ci sono le liste di proscrizione, spie della polizia ovunque e processi sommari dove ogni giorno vengono condannati a morte degli innocenti. E davanti a tutto questo io non posso restare di pietra, bloccato sui miei valori. Noi combattiamo per liberare questa gente, prima ancora di imporre le nostre idee. Il nostro scopo è combattere e scacciare i tiranni rossi, anche senza poi pretendere di sostituirli al potere. Io non so chi verrà dopo di noi. Forse una vera democrazia, forse un'oligarchia o magari un governo legato alla Chiesa. Ma non mi importa quali idee verranno ad animare il nuovo potere, purchè non impongano alla gente come vivere. Questo è il mio compito, il tuo e di tutti i ribelli. E se per questo scopo, per questo traguardo tu non accetti di accettare difficoltà e diversità fra noi, beh, allora forse sono io che in tutti questi anni non ho imparato a conoscerti davvero. Gurez non è un Santo, ma non imporrebbe mai a nessuno le sue idee. E questo lo rende migliore di chi governa ora, nonostante i suoi vizi ed i suoi difetti che qui nessuno di noi nega. Tu dunque cosa vuoi fare? Continuare a seguire le tue convinzioni senza voltarti indietro? E' una scelta che spetta a te... e che dovrai fare in base a quanto davvero vuoi che la gente di Maruania torni ad essere libera.”
22-05-2015, 01.41.12 | #406 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
"Oh questa poi..." Scuotendo la testa "Io non ho mai detto di voler imporre la mia idea a nessuno, altrimenti sarei uguale a loro. Ma ciò non toglie che non infangherò i motivi per cui io combatto, per cui noi abbiamo sempre combattuto... ed è ovvio che siamo diversi tra noi, ma ciò non toglie che ci sono dei limiti.. E dare della sgualdrina a una come me, beh è superare il limite.... Ma la cosa che mi fa più male è che sembra che io stia esagerando, che sia una cosa normale, da accettare per il bene della causa... Dovrei far finta di niente, e basta? Me lo aspetto da uno di quelli che combattiamo, non da voi!" Ero davvero esasperata "Qui non si tratta della lotta, non metto in discussione il nostro compito, nè tantomeno mi interessa governare o cosa! si tratta di noi! ci sono sempre state differenze tra noi, ma alla base c'era il rispetto reciproco, che ora non c'è più... E la cosa più assurda è che vi va bene così, vi va bene che il vostro capo parli a me in quel modo, questo non riesco ad accettare... Non vi sto imponendo niente, vi sto solo dicendo che me ne vado, perché non sono disposta a farmi trattare in quel modo vergognoso da nessuno, tantomeno da uno di noi.. Possibile che tu non riesca a capire? Non si tratta dei difetti di Gurez di chi verrà o meno dopo di noi, o cosa... Si tratta di rispetto.. Se manca io rispetto, che senso ha? Io non ho detto che resterò con le mani in mano, solo che non ho intenzione di combattere con chi mi ha profondamente insultato non solo senza chiedermi scusa, ma addirittura stupendosi che me la sia presa! È assurdo! Ci sono molti modi per aiutare la lotta contro il governo, non è necessario che lo faccia con voi..".
|
22-05-2015, 01.56.02 | #407 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-12-2014
|
Terminata la colazione, la contessa si congedo` e noi andammo in campagna, in cerca della lavanda. Quando la trovammo, Jean ne prese un mazzetto e lo mise tra le onde dei miei capelli morbidamente acconciati.
"Un racconto, dite? E sia. Avete detto che la lavanda e` il fiore della diffidenza ed e` proprio la diffidenza che un uomo deve superare per conquistare la donna amata. Ebbene, mi viene in mente la storia di una ragazza. Ella si trovava in un giardino pieno di rose in un caldo pomeriggio, intenta a fantasticare. Ad un tratto, giunse un giovane. Egli si innamoro` subito perdutamente della ragazza. Lei, pero`, non volle cedere subito al suo Amore, cosi` lo sottopose ad una prova. Se egli avesse trovato quattro rametti di lavanda, lei gli avrebbe consegnato il suo cuore. Il giovane, spinto dal suo Amore per lei, inizio` la ricerca. La ragazza, pero`, aveva accuratamente scelto la sua prova poiche`, dal momento che si trovava in un giardino di rose, era impossibile trovare il fiore da lei richiesto. Il ragazzo cerco` e cerco` a lungo e in largo in quel giardino. Quando la ragazza pensava ormai ad una resa del giovane, egli torno` da lei trionfante, stringendo tra le mani quattro rametti di lavanda. La ragazza rimase spiazzata dalla riuscita dell'impresa e alla fine cedette all'amore del giovane innamorato. Conclusi il mio racconto e attesi una reazione del maestro.
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca" BALTASAR GRACIÁN "Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro" ABU MASAR, "Libri mysteriorum" |
22-05-2015, 02.02.24 | #408 |
|
Dort ascoltò Clio ed annuì.
“Si, hai ragione...” disse piano “... ci sono molti modi per combattere e so che tu continuerai a farlo... lo so, ti conosco meglio di chiunque altro, Clio...” “Signore...” avvicinandosi uno dei suoi “... c'è una donna che chiede di voi...” “Di me?” Voltandosi a fissarlo Dort. “Si, chiede il vostro aiuto per una certa questione... è una forestiera credo...” Dort si guardò intorno. “Non siamo distanti dai Vecchi Mercati...” mormorò poi “... falla venire là, così potrò incontrarla senza destare sospetti...” “Si, signore.” Annuì L'uomo, per poi andare via. “Sperando non sia una trappola...” Dort a Clio.
22-05-2015, 02.08.02 | #409 |
|
Il maestro ascoltò con attenzione ed interesse il racconto di Gwen.
“E' molto bello e mi ricorda alcune vecchie canzoni sull'Amor Cortese...” disse quando ebbe terminato “... ma non mi hai detto come ha fatto lui a trovare i rametti di lavanda, visto che in quel giardino c'erano solo rose...”fissando la lavanda tra i capelli di Gwen.
22-05-2015, 02.11.14 | #410 |
|
“Non temete, madama Elisabeth...” disse X78 con le sua voce meccanica e dal tono formale “... sono un'ottima guida circa le città disseminate sulla nostra nobile penisola. Figuratevi che ho lavorato persino per messer Accianin, segretario del Marchese di Villaombra. Inoltre le mie conoscenze spaziano dall'arte, ai costumi, alle tradizioni, fino ai piatti tipici di almeno cinquanta regioni conosciute e persino a vari dialetti diffusi e correnti, senza dimenticare che ho in memoria almeno una dozzina di lingue morte. Dunque, come potete vedere, non difetterete in informazioni con me accanto.”