Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Ambientazioni > Castello > Palazzo reale
Login:

Discussione chiusa

Strumenti discussione
Vecchio 27-09-2013, 20.44.23   #451
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Così, Clio e Roberto, presa la carrozza, si recarono verso il palazzo dei de' Binardi, accanto al quale si trovava la loro attività mercantile.
Raggiunto il deposito della merce, i due ragazzi vi trovarono solo il figlio maggiore, Francesco.
“Salute, messere...” disse Roberto “... a mia cugina occorrerebbe una spada... ma badate che sia una spada degna di tal nome, perchè lei è una fine esperta di armi... e un tantino pedante in merito alla loro scelta...” sorrise, facendo poi l'occhiolino alla ragazza.
“Benissimo...” fece Francesco “... un'arma per la cugina dei Fiosari... e ditemi...” con tono irriverente “... come la volete questa spada? Leggera ad una lama? Così da tagliare la gola di netto? Oppure uno spadone a due mani, così da non permettere al malcapitato di avvicinarsi troppo? Buffo, vero? Venite qui a chiedermi armi... così si potrà dire che sono stati i de' Binardi a fornire le armi ai nobili che pian piano li stanno spingendo nella fossa!”
“Badate al vostro tono, messere.” Risentito Roberto.
“Davvero?” Con tono di sfida l'altro. “Altrimenti? Pulirete i vostri guanti sulla mia faccia?”
“Si, se continuerete a provocarmi.” Annuì Roberto.
“Beh, vi confesso” sarcastico Francesco “che io non so usare le armi, quindi dovrete accontentarvi dei miei stivali, che naturalmente con immenso piacere pulirò sul fondo dei vostri pantaloni profumati, milord!”
Vecchio 27-09-2013, 20.46.13   #452
Talia
Cittadino di Camelot

L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Sara entrò portando tè e pasticcini...
la aiutai a servire e porsi al signor de’ Binardi la sua tazza, poi presi dalle mani di Sara la mia, con un sorriso...
lo sorseggiai e mi complimentai per l’ottimo tè...
“Mi dispiace per il comportamento di Jacopo...” dissi poi, dopo un lungo momento di silenzio “So che a volte è duro... ma è il suo lavoro. Sospettare, intendo... sospettare di tutti, al fine di mantenere la tranquillità in città...”
Esitai, avevo lo sguardo sul tè tra le mie mani...
“Tanti pensieri lo affliggono... specialmente adesso... con la storia di quei biglietti, di quel ladro misterioso...”
La mia voce sfumò ed io sollevai gli occhi sull’uomo.

"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso  
Vecchio 27-09-2013, 20.51.11   #453
Eilonwy
Cittadino di Camelot

L'avatar di Eilonwy
Registrazione: 29-06-2013
Eilonwy sarà presto famoso
"Quel ragazzino che mi dichiarò il suo amore e che dopo esserci divisi io non sono piu' riuscita ad innamorarmi veramente è .....è.....è il Cavaliere d'Altafonte. Io chiamavo quel ragazzino Apollo perchè non mi ricordavo quasi mai il suo vero nome che è Guisgard!" dissi arrossendo.
"In questo giardino...." dissi indicandolo"...abbiamo inciso i nostri nomi dentro un cuore su un ulivo".
Vecchio 28-09-2013, 00.20.43   #454
Guisgard

L'avatar di Guisgard
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Il prete ascoltò Altea con attenzione. “Allora siete voi lady Altea Sveva...” disse “... la donna a cui era destinato il biglietto...” e mostrò alla dama un biglietto sul quale vi era scritto proprio il suo nome “... questa è la Casa del Signore, milady...” aggiunse “... e chiunque vi chieda riparo ne troverà... qui nulla vi accadrà...” le diede quel biglietto e si allontanò.
Il biglietto diceva:

“Milady, attendete qui il mio arrivo. Alcuni affari urgenti hanno richiesto la mia presenza. Ma appena li avrò risolti vi raggiungerò, come detto, in questa chiesa.

Il Cavaliere di Altafonte”
Vecchio 28-09-2013, 00.35.44   #455
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Quando l'uomo ci venne incontro gli sorrisi e lo salutai con un cenno del capo, chiedendomi se si ricordasse di me.
Poi, Roberto gli spiegò cosa stavamo cercando, e io restai accanto a lui, sorridente.
Il tono con cui il mercante ci rispose mi turbò, ma ascoltai attentamente le sue parole. Bisognava dargliene atto, non era un approfittatore. Ma aveva una grande rabbia, e cominciai a comprendere perchè nessuno lo sopportasse.
Ma qualcosa mi colpì ancora di più: la risposta di Roberto, il tono della sua voce, quella luce nei suoi occhi.
Avrei dovuto interromperli, probabilmente, fare da pacere, ma restai incantata ad osservare il mio amico, ad ascoltare la sua voce. Notai che una ciocca ribelle gli era ricaduta davanti agli occhi, aspettai finchè non la tolse, con un gesto che gli avevo visto fare mille volte.
Per un momento, il ricco conte con cui avevo passato gli ultimi giorni, attento all'etichetta, ignaro del pericolo, che non sopportava l'odore delle prigioni venne meno e, per un istante, riuscii a scorgere il ragazzo che conoscevo, forte e sfrontato.
Restai incantata ad osservare quella luce nei suoi occhi, era davvero bellissimo, pensai, per poi trasalire subito dopo.
Ma ti sembrano pensieri da fare? Andiamo... resta in questa stanza, stanno litigando..
Sospirai appena, e distolsi lo sguardo compiaciuto da Roberto per osservare Francesco.
"Su, non è il caso di farne una tragedia..." posai delicatamente la mano sul braccio di Roberto, trattenendolo appena "..andiamo, cugino... troveremo un altro mercante..." dissi, dolcemente.
Mi voltai verso Francesco, senza togliere la mano dal braccio di Roberto "...Temo di dovervi le mie scuse, messere.." dissi, con un sorriso sincero "...ho sempre creduto che ai mercanti interessasse soltanto il denaro... eppure voi rifiutate un cospicuo affare per non donare un'arma ad una fanciulla nobile.. naturalmente non condivido le vostre idee ma.. questo vi fa onore... la coerenza è merce rara, di questi tempi.. Sono giunta in città da poco, come ricorderete... non conosco le situazioni politiche delle varie famiglie.. mi ricordavo di voi, siete stato gentile con me e, dato che mi serve una spada nuova, siete la prima persona che mi è venuta in mente..." sorrisi "...non intendevo offendervi, vi auguro buona fortuna... davvero... comprendo che vediamo il mondo in modo diverso, apparteniamo a due mondi diversi, ma ho grande rispetto per chi non si vende.." il mio sguardo si rabbuio per un breve istante "...naturalmente se non insulta me o la mia famiglia..." tornai a sorridere "...ma sono certa che non farete questo errore...".
Alzai lo sguardo verso Roberto "...vogliamo andare, caro cugino? Abbiamo una spada da trovare.." sorridente.
Clio non è connesso  
Vecchio 28-09-2013, 00.55.13   #456
Guisgard

L'avatar di Guisgard
Nicolò fissò Eilonwy dopo averla udita pronunciare quelle parole.
“Penso che tu ti stia confondendo...” disse “... il Cavaliere di Altafonte, di cui, credo di poter dire, tutti in città ignorano il nome, non è originario di Sygma... lui stesso mi ha confidato di essere giunto qui solo ora per la prima volta e di non conoscere affatto queste terre... e poi, se fosse davvero colui che tu credi, ti avrebbe riconosciuta alla festa, no?” Rise. “Io credo, ragazza mia, che tu ti sia lasciata forse affascinare un po' troppo da quell'uomo. E poi dimmi, perchè credi che il nostro cavaliere si chiami proprio Guisgard? Che io sappia non ha rivelato ad alcuno il suo vero nome. Anzi, egli usa esclusivamente il suo titolo non solo per presentarsi, ma anche per firmare i documenti.” Aggiunse, fissando la ragazza.
Vecchio 28-09-2013, 01.03.38   #457
Eilonwy
Cittadino di Camelot

L'avatar di Eilonwy
Registrazione: 29-06-2013
Eilonwy sarà presto famoso
"Forse avete ragione zio. So che è sciocco dirlo, ma io penso di essermi innamorata di lui. Darei qualunque cosa per poter conoscerlo meglio, passare molto tempo insieme a lui e farlo innamorare di me. Ma probabilmente questo è impossibile dato che lui è innamorato di Lady Altea Sveva" dissi tristemente.
Rimasi a guardare malinconicamente il giardino.

Vecchio 28-09-2013, 01.44.45   #458
Guisgard

L'avatar di Guisgard
“Allora” disse Francesco mentre Clio e Roberto avevano già preso la direzione della porta “forse dovreste interessarvi un po' di più a quanto accade qui, visto che siete giunta da poco!” Fissando la ragazza. “Capireste così che è proprio la vostra famiglia la prima ad offendere noi altri! E se per voi rispondere alle vostre offese è un errore, allora sappiate che voglio commetterne dei più grandi!”
“Badate mercante, state esagerando...” voltandosi Roberto “... e se anche è disonorevole per me confrontarmi con voi, sappiate che posso chiedervi soddisfazione.”
“Non chiedo altro!” Fissandolo Francesco, per poi togliersi la giacca. “Avanti, sono pronto!”
“Non penserete che accetti una volgare scazzottata con voi.”
“Risolviamola da uomini!” Deciso Francesco.
“Gli uomini non si battono a mani nude.” Replicò Roberto.
“E sia!” Annuì Francesco. “Scegliete pure l'arma!”
“Attento, mercante.” Lo ammonì Roberto. “Non voglio approfittarmi di voi.”
“Siete un vigliacco!” Gridò Francesco.
Vecchio 28-09-2013, 02.01.11   #459
Guisgard

L'avatar di Guisgard
“Beh, vuol dire che te lo faremo incontrare di nuovo.” Disse Nicolò a Eilonwy. “Dopotutto è un cliente della mia banca. E perchè poi dici che è innamorato di lady Altea? Non si sceglie una moglie nel corso di una festa di ballo!”
Vecchio 28-09-2013, 02.10.54   #460
Guisgard

L'avatar di Guisgard
“Vostro marito” disse il vecchio de' Binardi a Talia “non è mai stato molto amichevole con me e con la mia famiglia. Non più ormai. Rammento anche di lui quando veniva, da ragazzino, qui... poi qualcosa è cambiato... forse la sua carica militare, gli onori, i servigi offerti al nuovo re... fatto sta che da allora il suo atteggiamento verso di noi è mutato, in peggio... e perdonatemi, milady, ma non credo che c'entri molto la storia di quel ladro e del quadro di Santa Felicita... conoscete bene le mie idee politiche e quelle religiose... eppure, pare, che nonostante i tanti decantati valori dei laici, siano invece questi ultimi ad essere intolleranti ed ostili verso chi la pensa diversamente da loro... mi chiedo il senso di tanto accanimento verso chi crede... perchè voler dimostrare con tanta foga che i miracoli di Santa Caterina possono riprodursi tranquillamente in qualsiasi laboratorio medico? O perchè accusare il Clero se un ladro annuncia di voler sottrarre, proprio da una chiesa, un famoso e prezioso quadro? Ecco, noi ogni giorno subiamo tutto questo, milady... e sono uomini come vostro marito a rappresentare il braccio armato di tutto questo...”
“Papà, ti prego, non agitarti...” fece Sara.
“Hai ragione, scusami...” mormorò il vecchio de' Binardi “... e vogliate perdonarmi anche voi, milady... non volevo e non voglio appesantire questa vostra visita con argomenti simili...” e sorseggiò un po' di te “... purtroppo credo sia tutta colpa del mio umore... e forse anche i miei figli ne risentono... soprattutto Francesco... siamo braccati dai creditori e non abbiamo disponibilità economica per acquistare nuova merce all'ingrosso da poter poi vendere al dettaglio... la banca degli Accio ci ha per l'ennesima volta rifiutato un prestito... eh, già... è un brutto momento per noi...”
“Vedrai che ne usciremo, papà...” disse Sara.
Lui la fissò e sorrise.
Ma proprio in quel momento qualcuno bussò alla porta.
“Deve essere il garzone di messer Corso...” fece il vecchio de' Binardi “... vai tu, Sara?”
“Si.” Ed uscì.
“Messer Corso” spiegò l'uomo a Talia “è un pasticciere. Tempo fa accettai un suo credito per vendergli della merce. Tutti gli avevano rifiutato la vendita, io invece ebbi fiducia e decisi di aiutarlo. E lui con quella merce riuscì a risolvere i suoi problemi finanziari. E da allora, per riconoscenza, ogni mese mi manda qualcuno dei suoi dolci. Fatti apposta per noi. Sono i dolci tipici di Sygma, di cui i miei figli ne vanno matti.”
Sara ritornò proprio con un pacchetto.
“Era proprio il garzone di messer Corso, papà.” Raggiante Sara.
“Bene, vediamo cosa ci ha portato.” Sorridendo il vecchio. “Magari cantuccini, vediamo...”
Ma aperto quel pacchetto, con loro grande sorpresa, trovarono qualcosa di inaspettato.
C'era si un dolce, ma nessuno di quelli che si vedevano da quelle parti.
“Papà...” stupita Sara “... guarda...”
Era del torrone di vario tipo, al cioccolato nero, bianco, con le nocciole, il cedro.
E nel vederlo, il vecchio trasalì.

Quel giorno tutti attendevano il ritorno del carro con la nuova partita di merce.
Arrivava da Capomazda e riuscire ad ottenerla, data la rarità nelle terre di Sygma, significa un gran guadagno per la compagnia dei de' Binardi.
Ed il vecchio Riano corse subito fuori dalla sua casa quando i domestici gli dissero che il carro era tornato.
Aveva affidato la spedizione al suo giovane figlio Francesco, accompagnato dall'altro che il vecchio amava come un figlio.
E proprio questi, vedendolo andare incontro al carro, saltò giù, correndo verso di lui.
“Padron de' Binardi!” Esclamò il giovane.
“Figliolo!” Salutandolo il vecchio. “Allora?”
“Tutto bene!” Rispose lui. “E mi auguro che voi non dobbiate da lamentarvi di niente!”
Il vecchio rise soddisfatto.
“E credo” aggiunse il giovane “che ci frutterà un bel guadagno!”
Il vecchio annuì.
“E per festeggiare” sorridendo il giovane “ho pensato bene di portarvi qualcosa di straordinariamente buono! Qualcosa di molto raro, che si trova solo a Capomazda! E sapendo quanto voi e Sara amate i dolci...” ritornò sul carro e prese un pacco, che poi aprì davanti al vecchio Riano “... questo torrone lo prepara un pasticciere famosissimo, apposta per l'Arciduca... attento però a non mangiarlo tutto, padron de' Binardi!”
Il vecchio si abbandonò ad una grossa risata.
“Beh, qualcuno deve pur mangiarlo” fece poi “visto che ripartirete molto presto con un nuovo carico!”
“Si, ma credo che un po' di riposo lo abbiamo meritato!” Esclamò il giovane.
“Un mese basterà, no?”
Il giovane annuì divertito.
“Del resto una spedizione non può partire senza il suo capo!” Disse Riano.
“Il capo?” Ripetè il giovane. “Volete dire che...”
“Si!” Annuì Riano. “Il capo!”
“Oh, grazie, padron de' Binardi!”
E il giovane abbracciò forte colui che amava come un padre.

Quel ricordo aveva attraversato rapido la mente ed il cuore del vecchio Riano.
“Papà, possibile che messer Corso abbia imparato a fare questi dolci?”
“Non credo, figlia mia...” fissando quei dolci Riano “... forse avrà assunto qualcuno che proviene da Capomazda...” guardò Talia “... assaggiatene un po', milady... sono straordinari... unici...” e ne offrì a Talia.

Discussione chiusa