17-02-2015, 15.18.02 | #461 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 11-06-2014
|
Non ricordo niente della mia prima infanzia.
Non ricordo né il volto amorevole di una madre, né quello bonario di un padre. Uno dei miei primi ricordi, è il chiostro del convento in cui sono stata cresciuta. Il chiostro e la parole di Suor Mair, che di lì a qualche anno sarebbe diventata la Madre Superiora, una delle donne più intelligenti ed illuminate del mio tempo. "L'istruzione è importante, Tessa! Non dare ascolto a chi vuole farti credere il contrario. Il priore è solo invidioso, perché noi suore riusciamo ad amministrare meglio il nostro danaro. E infatti è sempre qui che viene, quando da solo non riesce a finanziare qualche "opera che ci chiede il buon Dio"! Ricordati, Tessa, che se Dio avesse voluto veramente che noi donne fossimo inferiori all'uomo, non ci avrebbe donato l'intelligenza, la pazienza e la capacità di rialzarci sempre in piedi, nonostante le difficoltà!" Fu così che ebbi un'istruzione. Conosco le Arti Liberali e un'infinita quantità di testi, che ho avuto modo di studiare nella biblioteca del convento, della quale mi occupo insieme a Suor Elisabeth. No, non sono una suora, se è questo che vi state domandando. Non ho mai preso i voti e non ho intenzione di prenderli in futuro. Ho scelto consapevolmente di non essere moglie di nessuno: né di un uomo in terra, né di Cristo. Mi sono affezionata, negli anni, al mio essere senza radici. E ringrazio la Madre Superiora di avermi concesso di vivere qua, senza imposizioni spirituali e materiali, consapevole di aver contribuito, in buona parte, alle mie ideologie di indipendenza e libertà. La presenza della Madre Superiora mi scuote dai miei pensieri, mentre siedo nel chiostro, alla ricerca di qualche pallido raggio di sole. Presumo vorrà invitarmi alla preghiera. Le sorrido esitante, mentre penso che nemmeno invocare il buon Dio, quella notte, era servito a salvarmi dall'ennesimo incubo di sangue e morte.
17-02-2015, 17.14.49 | #462 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 12-11-2008
|
Spiluccai il mio pasto.....osservando attenta i commensali....Ognuno di loro aveva il proprio stile nel parlare...nel muoversi.....una cosa li accomunava tutti ....erano abituati ad avere a che fare con persone di specie e razza diversa....il pensiero religioso..il ceto sociale......De Gur rideva,ma la sua non era una risata spensierata....la sua era una risata di cortesia........Non temeva il Bardo...temeva il Priore....eppure io...avrei temuto entrambi.
La morte di Guisgard.....Morte ..perchè tu sia rinascita......Piu' andavano avanti le discussioni...piu' la mia mente si illuminava di pensieri.......Un calice di vino...l' ottimo pasto ..... e se avessimo riesumato il cadavere......sempre se ci fosse stato un cadavere o per lo meno il cadavere di Guisgard...Se lo avessi detto a De Gur...mi avrebbe uccisa con le sue mani....all' Abate...gli sarebbe venuto un colpo.....Il Priore......cosa ne avrebbe pensato ?........Sinceramente cosa pensavano gli altri non era mai stato per me un problema, ma da sola non avrei mai potuto chiedere di vedere la salma di Guisgard.....almeno non avrei mai potuto chiedere di studiarla....perchè se mai fosse esistita e se mai fosse stato ucciso da un arma o da veleno...le ossa parlavano...e dopo tre mesi...anche parte dei tessuti...capelli unghie potevano raccontarci qualcosa.......Mi resi conto di sorridere...certo non era un argomento da affrontare a tavola...da una donna poi...figurarsi......ma sarebbe stato così carino vedere i loro volti diventare rossi dall'imbarazzo......" Allora...vedo che la cena e' stata di vostro gradimento....e gli argomenti che vi accomunano non mancano...ne sono contenta......a Sir Taliesin...non fate caso a mio marito...vedete...sino a qualche tempo fa, amava recitarmi delle poesie che la notte gli suggeriva per me......ora pero' il lavoro lo ha preso talmente tanto che la notte gli suggerisce che esisto......."....gli diedi una pacca di conforto sulla sua mano rigida.........." Credo che siamo tutti stanchi...e domani io ed il Priore dovremmo andare al convento dall' Abate e dovremmo alzarci presto.....credo che sia il caso di ritirarci nelle nostre stanze....intanto col vostro permesso ...vi precedo.....".......mi alzai da tavola......e non andai nella mia camera da letto...scesi nel mio studio...se dovevo fare quella proposta al Priore..dovevo riguardare alcune cose..... Ultima modifica di elisabeth : 17-02-2015 alle ore 17.49.09. |
17-02-2015, 17.20.33 | #463 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-12-2014
|
Una rigogliosa natura, nuova e vibrante, mi sfrecciava accanto, mentre io, a passo spedito, mi dirigevo verso Capomazda.
Fin da piccola avevo vissuto sull'isola di Avalon, tra le braccia protettrici della Dea Madre. Mia mamma, rimasta incinta dopo essersi unita ad un uomo senza volto e senza nome durante i sacri riti di Beltane, era morta dandomi alla luce. In punto di morte, aveva chiesto alle Sacerdotesse di annoverarmi tra loro, una volta volta cresciuta e cosi fecero. Fui istruita dalle brillanti menti delle mie sapienti Sorelle, iniziata ai misteri della Dea e al dialogo con la natura. In pochi anni, anch'io ero diventata una Sacerdotessa. La scelta di andare via l'avevo maturata un fresco giorno d'autunno, mentre osservavo le nebbie addensarsi attorno all'isola. Non avevo mai saputo cio` che si trovava oltre quella spessa cortina bianca e densa, cosi avevo deciso di partire. Non era stato affatto facile; le mie Sorelle e la mia "maestra" avevano un po' storto il muso, all' inizio, ma poi avevano detto che ero abbastanza grande da poter decidere per me stessa. Ora, stretta nel mio pesante mantello, supportata dal mio fido bastone, mi avventuro alla volta di una terra a me sconosciuta, alla ricerca di una nuova me.
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca" BALTASAR GRACIÁN "Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro" ABU MASAR, "Libri mysteriorum" |
17-02-2015, 18.46.49 | #464 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
“In effetti” disse l'antiquario ad Altea “il ciondolo è decisamente antico e forse quella misteriosa donna è molto esperta ed abile in questo genere di arte. Sicuramente veniva da fuori, visto il suo accento nordico. Mi chiedete dove vive?” Prese un biglietto dalla tasca. “Mi ha detto, prima di andare via, di essere certa che avreste chiesto di lei... e mi ha lasciato questo biglietto per voi...” dandolo alla dama de Bastian.
17-02-2015, 18.51.18 | #465 |
|
“A noi interessa solo che chi lo veda da lontano creda sia lui.” Disse l'uomo incappucciato a Clio. “Nell'effimero splendore della corte, tra i marmi che raffigurano il leggendario Ardea, il ciclo di dipinti che ne canta le mitiche Questioni e poi tra i busti di Ardeliano il Grande e di tutti i suoi discendenti, fino a Taddeo l'Austero, nessuno giungerà a scorgerne le reali fattezze. Abbiamo già un piano e non falliremo.” Annuì. “Si, sarà migliore di Gvineth e di Cimmiero perchè dietro di lui, a muovere i fili, ci saremo noi... questo è il Patto delle Civette.”
17-02-2015, 18.52.38 | #466 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Veniva da nord...presi il biglietto, lei era sicura io sarei andata da lei, forse lei stessa mi aspettava per qualche motivo.
"Grazie mille, milord Bauon..siete stato gentile..speriamo di vederci per darvi delle novità". Lo salutai e uscendo dalla bottega lessi il biglietto lasciato da Cassaluia con curiosità mentre salivo sulla carrozza per dirigermi a Corte.
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
17-02-2015, 18.54.16 | #467 |
|
Elisabeth salutò i commensali, lasciò la sala e scese nel suo studio.
Poco dopo tutti andarono a letto. La maga, però, non chiuse occhio, restando tutta la notte a studiare, indagare, analizzare una possibile risposta a tutto quanto stava accadendo nel ducato di Capomazda. Poi, pian piano, la notte scivolò via ed il nuovo giorno illuminò la nobile terra dei Taddei.
17-02-2015, 18.58.07 | #468 |
|
Gwen, procedeva su un piccolo e stretto sentiero, fiancheggiato da pini, pioppi, castagni, salici, che in breve divenne viuzza e poi strada maestra.
Tutt'intorno dominava un verde lussureggiante, florido e avvolgente che impreziosiva una campagna vasta e screziata dalle tonalità che solo messer Inverno sapeva donare. In lontananza alte e azzurrognole montagne, con alcune, le più alte e distanti, che mostravano le cime chiazzate di neve, si stagliavano lungo l'orizzonte evocativo e dominante. Ormai piccoli centri abitati non dovevano essere lontani, visto che i rintocchi di campane si potevano udire nell'aria, ad indicare l'imminente e Santa Quaresima. Poi, lungo la strada, Gwen notò una piccola costruzione. Era al centro di un irregolare spiazzo, racchiuso da una malconcia staccionata e con un insegna che scricchiolava sul basso porticato. Era una locanda.
17-02-2015, 19.12.51 | #469 |
|
Altea aprì il biglietto lasciato dalla donna misteriosa.
Ed il biglietto così riportava: “Lady Altea, comprendo la vostra reazione ed i vostri dubbi. Io stessa non mi sarei fidata, fossi stata al vostro posto. Eppure, dai vostri occhi, chiari come i miei, non ho potuto non leggere tristezza e rassegnazione. E forse in questo ci somigliamo. Chissà, magari è stato il Destino a volere che il mio ciondolo giungesse a voi. Ebbene ve ne faccio dono. Se invece volete parlarmi e conoscere di più su quel monile, allora vi aspetterò nella mia dimora. Vivo in un palazzo appena fuori la capitale del ducato, chiamato Palazzo delle Cinque Vie. Cassaluia”
17-02-2015, 19.14.35 | #470 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 12-11-2008
|
passai la notte a leggere libri di anatomia.......appartenevano ad un medico che era morto un anno prima che io arrivassi al castello........intanto...avevo fatto distillare alcune piante...la notte era il momento propizio......incominciai a sbadigliare...ero stanca.....e mentre leggevo a voce alta alcuni nomi di piante...vidi come passarmi accanto un ombra.......Posai il libro...misi i distillati nelle boccette e preparai il tutto nella valigetta....bene potevo andare in camera a darmi una rinfrescata........nell'uscire dal mio studio ebbi ancora la strana sensazione di quell' ombra....ma sapevo che stanchezza giocava brutti scherzi....Entrando in camera...vidi che De Gur era ancora lì in piedi a braccia conserte...e guardava fuori dalla finestra.....certo potevo dedurre che non fosse il panorama la sua ispirazione mattutina........" Buongiorno mio caro...dormito bene...?......"......certo non era una delle migliori frasi data la circostanza...ma mi resi conto che ero a corto di battute.........e De Gur.....non era di umore ottimo
|
|
|