17-10-2011, 15.12.24 | #471 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Milady, la soluzione richiede il nome di sei città; dovute dunque aggiungere le altre cinque ed io vi dirò se la vostra risposta è giusta o meno
17-10-2011, 15.24.19 | #472 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
ne ho in mente 5 mi sfugge la sesta....
le prime due sono Damasco e Roma la terra felice mi fa pensare, non riesco a venirne a capo poi l'antica Babilonia Atene dove Pisistrato regnò e poi Mosca ovvero la terza Roma. ma quella terra felice non mi fa venire in mente nulla
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
17-10-2011, 15.47.03 | #473 |
Cittadino di Camelot
|
Va bene risposta definitiva
Roma Napoli Damasco Babilonia Atene Mosca
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
17-10-2011, 17.50.35 | #474 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
|
Bello e complicatuccio questo enigma.
Questa volta sono davvero in difficoltà... mi riferisco in particolare al primo verso... Riporto quelli che ritengo di aver svelato, ma solo per suggerirli a chi riuscirà a indovinare il primo (o i primi due???). "Parti da Ovest ad Est e unisci dei due apostoli le tombe, (su questo proprio non ho idea) il primo martire e il primo papa, al suono di flauti e trombe. (credo sia Roma, oppure una città che li ha come patroni) Raggiungi allora la terra felice, fino alla campana maggiore, (questa dovrebbe essere Napoli, che si trova in "campania felix" e la campana maggiore dovrebbe essere quella dell'antica "torre della città") per poi attraversare la porta d'Oriente e salpare, mio signore. (qui rispondo Otranto, ma vorrei rispondere Brindisi. La definizione di "porta d'Oriente" oggi è riconosciuta alla prima, ma per qualche tempo (soprattutto durante le crociate) anche Brindisi lo è stata) Approderai nella città dove tre volte Pisistrato fu tiranno fiero, (vabbeh, qui non c'è dubbio: è Atene!) giungendo infine nella terza Roma del nuovo Cesare condottiero." (qui, salvo sorprese, dovrebbe essere Mosca e i suoi Zar=Cesari; per quest'ultima ho dovuto chiedere aiuto a mago google)
17-10-2011, 17.59.22 | #475 |
Cittadino di Camelot
|
messer Emrys però la prima parla delle tombe di San Pietro e Paolo, gli apostoli a cui penso si riferisca l'arcano e si trovano appunto a Roma, anzi Città del Vaticano.
forse il dubbio ora parte sulla seconda città..il primo martire è a mio avviso San Paolo e il secondo Papa, se non sbaglio....San Pietro.
17-10-2011, 19.57.23 | #476 | |
Cittadino di Camelot
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
|
Citazione:
Buonasera, milady! Perdonatemi, ma ho visto il vostro messaggio solo in questo momento. Vi espongo i miei dubbi: Per cominciare, sono un maledetto bastian contrario e a differenza dei più, io non considero San Paolo un apostolo, visto che non era tra i dodici seguaci di Cristo. Inoltre, pur prendendolo in considerazione, la tomba di Pietro e quella di Paolo, se non erro, sono disposte su un asse Nord - Sud, e non Ovest - Est. Inoltre a Roma ci sono le tombe di una mezza dozzina di apostoli. E' vero che gli altri sono sparsi per il mondo e nessuno "condivide" la stessa città, però non riesco ad associare il primo verso a Roma. Il secondo, invece, citando Santo Stefano, il primo martire (che si dice riposi a Roma, anche se di recente si è trovata la possibile tomba in Palestina), e San Lino, il primo papa (che sicuramente "riposa" in Vaticano), mi sembra più idoneo a rappresentare la città di Roma. Ma, come ho detto, non ne sono affatto sicuro. Che ne pensate, mia signora?
17-10-2011, 20.15.18 | #477 |
Cittadino di Camelot
|
e che ne pensate di San Marco, un evangelista comunque...la tomba si trova a Venezia.
17-10-2011, 20.26.25 | #478 | |
Cittadino di Camelot
|
Citazione:
San Marco è interessante, perché accompagnava Pietro, se non ricordo male. Però l'asse sarebbe SudOvest - NordEst... Beh, in un certo senso, Ovest-Est, ma non credo che nel riportare l'enigma di Arisandro, Sir Guisgard possa aver frainteso il termine apostolo con quello di evangelista.
17-10-2011, 20.39.19 | #479 |
Cittadino di Camelot
|
la tomba di San Giovanni si trova a Efeso, ovvero in Turchia.
Mentre quella di san Andrea, fratello di Pietro, si trova a Patrasso (Grecia)...poi messeri e dame mi arrendo. largo ai postumi
18-10-2011, 01.31.02 | #480 | |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 28-11-2010
|
Citazione:
Roma (a est rispetto a Santiago), dove si trova la tomba di san Pietro, apostolo e primo papa. Napoli, la maggiore città della Campania che è stata sempre riconosciuta con l'appellativo felix. Brindisi, il porto da cui anticamente si salpava verso l'Oriente. Atene, di cui Pisistrato fu tiranno. Mosca, e qui non per merito mio, ma perchè lo avete detto voialtri :)