15-11-2011, 21.27.14 | #521 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
scusate ma l'attinenza alla matematica era l'impero ottomanno perchè noi usiamo i numeri arabi???
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
15-11-2011, 21.49.57 | #522 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Milady, siete un vulcano, devo dire!
Il mio suggerimento non voleva essere così "profondo", ma era in realtà molto più semplice: intendevo dire che bastava "sommare" le due risposte di Emrys e di Lancelot per avere la soluzione completa
15-11-2011, 21.57.23 | #523 |
Cittadino di Camelot
|
vedete da cosa nasce cosa!!!!
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
16-11-2011, 02.20.35 | #524 |
|
Siete di spirito vivace, milady
E questo mi spinge ad un'audace azione: scommetto i miei due magnifici cavalli baschi che sarete voi a risolvere il prossimo enigma
16-11-2011, 07.46.39 | #525 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
|
Grazie, grazie a tutti voi!
Soprattutto, concedetemelo, a Lady Gaynor e alla piccola madamigella Nadia, che, sono convinto, già partecipa agli enigmi di Sir Guisgard! Un profondissimo inchino per entrambe. Grazie ancora a Lady Altea per l'assist e... davvero sagace la battuta sui numeri! Grazie anche alla benevolenza e pazienza di Sir Guisgard e Sir Lancelot: con entrambi, mi scuso ancora per aver bistrattato il vostro idolo!
16-11-2011, 09.09.35 | #526 |
Cittadino di Camelot
|
i miei complimenti messer Emrys...e la prossima volta spero di accapparrarmi i due cavalli baschi di ser Guisgard
16-11-2011, 10.58.17 | #527 | |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
|
Citazione:
se ho compreso bene, pensate di scomettere contro voi stessa, dunque!... capisco!... in effetti i due cavalli baschi sono più interessanti della risoluzione di un enigma! Quindi, visto che io sto a malapena in sella, non sembrerò troppo egoista nell'augurarmi di essere io a svelare il prossimo arcano! Scherzi a parte: un inchino e ancora mille ringraziamenti, lady Altea!
16-11-2011, 12.04.28 | #528 |
Cittadino di Camelot
|
messer Emrys a dire il vero non vi do torto...visto i precendenti
17-11-2011, 15.11.56 | #529 |
|
IL SACELLO DI SANTA RITA
Nolia-Rah, la città sopra i cieli. Esistono tre luoghi che conducono alla leggendaria Nolia-Rah (che presto, a Dio piacendo, forse visiteremo in uno dei nostri Gdr). Tre luoghi al di la del tempo e dello spazio, tre luoghi a cavallo tra il passato, il presente e il futuro. Tre luoghi posti tra i nostri desideri, i nostri sogni o le nostre illusioni. Uno di questi luoghi è l’enigmatico Sacello di Santa Rita. Costruito dall’arciduca Areta De' Taddei, questo edificio sacro di gusto tardo-antico presenta un vestibolo preceduto da un piccolo portico colonnato che conduce in una cappella quadrangolare. All’interno l’ambiente è suddiviso in tre sezioni. La prima, che corre lungo le pareti, raffigura scene tratte dal Vecchio Testamento. La seconda sezione, circolare, corre tra i capitelli dei pilastri che sorreggono la volta emisferica e raffigura scene tratte dal Nuovo Testamento. Sulla volta è raffigurato Cristo in gloria che dona la corona del martirio a Santa Rita; tutto intorno a questa scena vi è raffigurato un cielo stellato. Ci sono poi quattro pannelli laterali che scandiscono le quattro pareti della cappella. Su ciascuno di questi pannelli vi è raffigurata un’immagine. Sul primo pannello è incisa una riproduzione dell’opera “Le etimologie” di Isidoro di Siviglia. Sul secondo pannello è inciso il Crismon dell’imperatore Costantino. Sul terzo pannello è raffigurato l’Inferno Dantesco. Nel quarto e ultimo pannello è raffigurata la lettera Π (Pi greco). Qui giunse, attirato dalla leggenda, un manipolo di eroi con le loro donne, decisi a fuggire nella misteriosa Nolia-Rah. Secondo la tradizione vi è un codice segreto celato tra i pannelli: tutte le immagini raffigurate, meno una, sono legate tra loro da una parola-chiave. La leggenda narra che, una volta risolto l’arcano dei pannelli, nel sacello si mostrerà la mappa per giungere nella favolosa Nolia-Rah. Gli eroi riuscirono a risolvere l’enigma, riconoscendo la parola-chiave che legava tre di quelle immagini e eliminando, di conseguenza, l’immagine intrusa. E voi, dame e cavalieri, riuscite a fare altrettanto?
17-11-2011, 16.00.25 | #530 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 02-01-2009
|
Ci provo: credo che la chiave per risolvere il mistero sia il "pi greco", che
- è una delle lettere dell'alfabeto greco al pari di alfa, omega, chi e rho nel Crismon di Costantino - rappresenta in geometria l'area di un cerchio di raggio 1 o il rapporto fra la circonferenza e il diametro di un cerchio; nel medioevo e nell'antichità classica venne comunque associato, per via dei decimali infiniti che componevano il suo numero 3,14.... all'infinito e al divino. Fu per questo che Dante basò la struttura dei suoi Inferno, Purgatorio e Paradiso sulle sfere e sui cerchi, con il pi greco come base geometrica fondamentale. - L'ultima figura non è un indizio, ma la soluzione dell'enigma Secondo me, dunque l'intruso sono Le Etimologie di Isidoro di Siviglia...
------------------------------ Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù, la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli, le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi ~~~oOo~~~ |