Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 10-12-2012, 15.56.42   #6651
Isotta88
Viandante

L'avatar di Isotta88
Registrazione: 23-11-2012
Isotta88 è sulla buona strada
Dove sono io,le strade sono interamente coperte di ghiaccio...ed è FREDDO!!
Vecchio 10-12-2012, 17.03.12   #6652
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 05-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Andrea Cappellano, il più grande filosofo dell'amore nella sua forma più assoluta, l'Amor Cortese, nel suo immortale "De Amore" (scritto sotto dettatura divina, proprio ad opera di messer Amore) racconta che la più alta forma di conquista fra due amanti è il dialogo.
“Attraverso esso, infatti, sono le due anime che si parlano, annullando i limiti e le debolezze dell'umana condizione”, spiega il Cappellano.
Molti hanno ritenuto il De Amore solo un piccolo libello atto ad intrattenere le nobili corti medioevali.
Ma il grande amore fra Pietro Abelardo ed Eloisa, che sembra ricalcare alla perfezione ogni aspetto dell'Amor Cortese, ha dimostrato che la realtà e la vita possono superare ed oscurare i sogni e i versi di qualsiasi poeta o narratore.
Ed un'altra celebre coppia di innamorati, anch'essa realmente esistita, Paolo Malatesta e Francesca da Polenta, con la propria vicende incarna alla perfezione i canoni del vero amore.
E proprio Francesca racconta al sommo poeta che, anche nel peccato e nella dannazione, Dio Onnipotente non Ha voluto separare i due amanti.
Perchè l'amore che lega due anime non può mai spezzarsi.

E sempre Francesca, nel tentativo di spiegare a Dante Ciò che non è di questo mondo, recita:

“Amor, ch'a nullo amato amar perdona...”

Ossia, chi è amato e non risponde a questo amore, amaramente sarà perdonato da Amore.
Chi è amato non può a sua volta non amare.

Buon pomeriggio, Camelot
Vecchio 10-12-2012, 19.44.31   #6653
Talia
Cittadino di Camelot

L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
sir Guisgard, mio signore...
queste vostre dolci parole, le storie che avete ricordato ed i versi citati sono come un caldo raggio di sole in questa giornata invernale altrimenti fredda e buia...
E, giusto per chiosare le vostre meravigliose parole, vorrei ricordarvi quel famoso sonetto 116, in cui il poeta diceva...
"...se questo è errore e mi sarà provato..."
...e voi sapete come concludeva.

lady Elisabeth...
vi abbraccio, mi siete mancata a quelle colazioni!
Ed un bacio ai vostri folletti nell'ospedale!

Camelot...
buona sera!

"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2012, 19.57.21   #6654
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Buon pomeriggio a tutti voi...
Questa fredda mattina, giunta al tempio del sapere, dove la mia maestra mi attendeva, ho trovato uno spettacolo splendido.
Il porticato e l'inaccessibile giardino erano accarezzati da un candido mantello. Impossibile passare indifferenti davanti a uno scenario tanto suggestivo, per quanto il vento freddo dominasse nello spazioso chiostro.

Ma poi, fattasi sera, sono tornata in questo splendido giardino, e vedo, non solo che il gelo ha raggiunto tutta Camelot, ma anche che vi sono molti modi per scongiurarlo.

Ser Guisgard ci avete donato anche oggi uno splendido racconto.
Ma in realtà tre: il De Amore, Abelardo ed Eloisa, Paolo e Francesca... Anche se il vero protagonista è sempre lui, Messer Amore...

Vi ringrazio anche questa volta per questi pensieri...
Clio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2012, 22.44.57   #6655
Daniel
Cittadino di Camelot

L'avatar di Daniel
Registrazione: 18-04-2011
Residenza: Dove il sole è più cocente, e il mare più limpido..
Daniel è sulla buona strada
Buona Sera :)

Daniel non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-12-2012, 23.15.28   #6656
brianna85
Cittadino di Camelot

L'avatar di brianna85
Registrazione: 29-07-2011
brianna85 ha un'aura spettacolarebrianna85 ha un'aura spettacolare
Buona sera a voi. :)
Vecchio 11-12-2012, 01.09.18   #6657
Cheyenne
Cittadino di Camelot
Registrazione: 20-09-2012
Cheyenne è sulla buona strada
É appena scoccata la mezzanotte qui a Camelot.
Il cielo terso di nubi promette neve...chi sarà così temerario da affrontare il freddo, stringendosi nel proprio mantello, ed uscire per le vie che a poco a poco si animano?
Io per questa sera passo, preferisco la compagnia di un buon libro e del fuoco scoppiettante nel camino....e quindi auguro a tutti voi, dame e messeri, una buonanotte!
Vecchio 11-12-2012, 12.59.58   #6658
Parsifal25
Cittadino di Camelot

L'avatar di Parsifal25
Registrazione: 25-10-2011
Parsifal25 sarà presto famoso
Buongiorno a voi gentil dame e cavalieri......spero che la giornata sia colma di gioia e felicità.
Vecchio 11-12-2012, 13.20.29   #6659
Taliesin
Cittadino di Camelot

L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Immerso in un vortice di parole e di anime in disuso, tra le foschie dei ricordi fanciulli ed i muschi di montagna, anche quest'anno, Lui discende il lungo sentiero costeggiando i comignoli fumanti di odori nauseabondi e le opache coscenze di un popolo moderno che vive senza attese, immerso nella sua bizzarra civiltà che sembra potere fare a meno della Sua venuta...

L'ho incontrato in mezzo ai miei boschi che trasudano di cortecce di brina mattutina, curvo e carico di anni ma con l'entusiasmo e gli occhi grandi di un bambino; si è seduto sulla roccia che delimita il confine degli uomini e con gli occhi arrossati di malinconia mi ha chiesto: "...dimmi, tu che provieni dal mio mondo, è vero che gli Uomini sono così cambiati da non riconoscermi....?"

Io, misero tra le lacrime ancestrali di una divinità cosmica, gli ho sussurato dolcemente: "...non avere timore, mio vecchio amico...riposa, ora sei qui con me..."

A proposito, giovani viandanti, il suo nome era Natale...

Taliesin, il bardo
Vecchio 11-12-2012, 16.37.21   #6660
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 05-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
sir Guisgard, mio signore...
queste vostre dolci parole, le storie che avete ricordato ed i versi citati sono come un caldo raggio di sole in questa giornata invernale altrimenti fredda e buia...
E, giusto per chiosare le vostre meravigliose parole, vorrei ricordarvi quel famoso sonetto 116, in cui il poeta diceva...
"...se questo è errore e mi sarà provato..."
...e voi sapete come concludeva.
Protesilao, narra Omero, fu il primo dei greci a morire sul suolo troiano.
Gli dei però, commossi, gli concessero la grazia di passare un'ultima notte con la sua amata moglie Laodamia.
Questa però, abile scultrice, invece di una sola notte, chiese al marito l'eternità.
Così, invece di amarsi per l'ultima volta, Protesilao si prestò come modello e Laodamia forgiò con la creta una statua del tutto simile a suo marito.
Giunta l'alba, Protesialo tornò nell'Aldilà e Laodamia si chiuse nella sua stanza, stringendo fra le sue braccia, nel loro letto nuziale, la statua con le fattezze di lui.
E quando suo padre, preoccupato per la solitudine di sua figlia, gettò la statua di Protesilao nel fuoco, Laodamia, nel vederla bruciare sussurrò:
“Non ti vedrò morire di nuovo, amore mio, senza seguirti stavolta...”
E si gettò tra le fiamme, stringendo la statua del suo amato.

Mia signora, i versi che avete citato e che mi avete chiesto di completare, mi hanno fatto ricordare la bellissima storia di Protesilao e Laodamia, dove il loro amore assume le fattezze dell'eternità.
Allora, citando quel poeta da voi sussurrato, dirò...

“Amore non soggiace al Tempo...”

e ancora...

“Amore non muta in brevi ore e settimane, ma impavido resiste fino al giorno del giudizio...”

e...

“Se questo è errore, e sarà contro me provato, allora io non ho mai scritto, e nessuno mai amato.”

Citazione:
Originalmente inviato da Clio Visualizza messaggio

Ser Guisgard ci avete donato anche oggi uno splendido racconto.
Ma in realtà tre: il De Amore, Abelardo ed Eloisa, Paolo e Francesca... Anche se il vero protagonista è sempre lui, Messer Amore...

Avete ragione, milady.
In ogni storia o leggenda è sempre Amore l'assoluto protagonista.
Ed io posso ben dirlo, essendo il suo campione, il suo alfiere ed il suo servitore.

Salute, Camelot.
Il tuo Primo Cavaliere è giunto

Ultima modifica di Guisgard : 11-12-2012 alle ore 16.42.33.
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi