21-01-2013, 17.25.58 | #6801 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 04-06-2011
|
Lady Altea,
Camelot non può essere racchiusa in una semplice distinzione di sesso, maschile o femminile, ed il fatto che voi siate sempre stata attratta dalla sua magia fin da bambina, è il segreto di Camelot stessa. Quegli ideali di fratellanza universale di altruismo e di coraggio sono veramente esistiti in nomi diversi, in luoghi diversi ed in castelli di paglia e legno diversi e non in coppe fruscianti di smeraldo e d'oro ma nell'intarsiatura di un umile falegname e di un re banrbaro che si faceva chiamare Orso...Ma questa è certamente un'altra storia. Grazie per la vostra risposta. Taliesin, il bardo
22-01-2013, 00.42.49 | #6802 |
Viandante
Registrazione: 23-11-2012
|
Lord Taliesin,
i miei studi sono prettamente economici ma ho cercato di unire questa materia alla passione per la storia, non a caso discuterò la tesi in storia economica. Come mi venne insegnato: la storia serve per conoscere il passato, capire il presente e costruire il futuro in modo da non commettere di nuovo gli errori del passato. Detto ciò, sono giunta a Camelot per ritrovare quello che non c'è più ovvero un amore autentico come quello tra una dama e un cavaliere e l'esistenza di un mondo, appunto Camelot, dove i sentimenti e i valori sono autentici. In un certo senso dovevo bilanciare i miei anni di studi in ambito economico con qualcosa di più profondo, in modo da attribuirgli un valore,perché è proprio l'economia che attribuisce a tutto e tutti un prezzo e annienta qualsiasi tipo di valore per perseguire un profitto. Secondo me è proprio l'incertezza dell'esistenza di un regno così fatto e di un re tanto grande quanto Artù che spinge l'uomo moderno che vi si accosta, a sperare in un di più, in un qualcosa di grande che, benché sia intangibile, spinge a migliorarsi e smuove le coscienze. Adoro la figura di Artù e i cavalieri, se fossi un uomo sceglierei proprio uno di questi affinché mi rappresenti, ad esempio Lancillotto o Ser Parcifal, perché mi ritrovo nei loro ideali e valori, quali il coraggio, l'onore, l'importanza della parola data(che oggi non conta più perché ormai la gente segue le mode e quindi è come una banderuola che gira in base a come tira il vento), la difesa dei deboli e l'onestà. Tanto tempo fa credevo di aver ritrovato questi ideali ma crescendo mi sono accorta che era solo quello che io volevo vedere ma non la realtà; ed è a causa di questa disillusione che ho iniziato una ricerca spasmodica su Artù, i cavalieri e tutto ciò che li riguarda perché quando mi immergo nella lettura di questo mito, trovo pace, mi sento a mio agio e in un certo senso compresa e non penso a tutto ciò che mi circonda e che non mi piace. Non so se sono stata chiara nell'esprimere il mio pensiero...ad ogni modo Vi ringrazio per aver posto questa domanda perché mi avete offerto l'opportunità di esprimere tutto ciò che ho dentro e che non ho mai detto a nessuno.
22-01-2013, 00.50.10 | #6803 |
Viandante
Registrazione: 23-11-2012
|
Lady Clio....i nostri sforzi nello studio non passano inosservati anche se cerchiamo di non dare nell'occhio, ma purtroppo questo per noi è n periodo particolarmente.......stressante.....perciò nel regno tutti si accorgono dei nostri sbuffi :P ad ogni modo, grazie per il suggerimento per la pausa...anche se sono più le pause che i momenti di studio :P :P fate anche voi una pausa ogni tanto...
22-01-2013, 10.54.45 | #6804 |
Cittadino di Camelot
|
Giovane Isotta dal Bianco Cuore,
mi è piaciuto molto il vostro argomentare sulle orme dell'antico codice e soprattutto il fatto che, nonstante i vostri impegni di studio, abbiate ritagliato del tempo per passeggiare per la vera via che conduce a Camelot, scrivendo le vostre sensazioni ed emozioni come di getto, senza arrampicarsi nella dialettica degli uomini o nella loro inguaribile filosofia. Grazie per la vostra risposta. Taliesin, il bardo
23-01-2013, 02.21.59 | #6805 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Caro Taliesin, le vostre parole non sono mai banali.
Volete sapere perchè giunsi a Camelot? Non lo so. Mi piace pensare che per ogni nostra azione ci sia un significato, uno scopo, che vi entri in qualche modo il Destino. Chissà. Come attori che recitano un copione. O come i personaggi di un romanzo che affrontano gli eventi decisi da una Trama Superiore. Io ho sempre invidiato i personaggi dei libri e i protagonisti dei film. Posso rileggere mille volte un bellissimo capitolo, dove lui finalmente conquista lei, facendolo rivivere così altrettante volte al protagonista. O allo stesso modo far tornare indietro una scena del film e rivedere più volte il mio eroe che salva la sua bella e sconfigge il suo rivale. Si, credo che i personaggi dei libri e dei film siano fortunati. Mi chiedete perchè giunsi a Camelot, mio buon bardo? Non lo so, dunque. Forse perchè in cuor mio vorrei essere proprio come gli eroi di Chretien de Troyes, Lancillotto su tutti, e per esserlo devo per forza cercare la mia Camelot. Forse per questo. Sperando che sia davvero il Destino a volerlo... Ora, amici miei, il vostro Primo Cavaliere inizierà il suo giro d'ispezione. Camelot è avvolta dalla notte e dagli spiriti dei sogni. E come Lancillotto, da solo, mi incammino tra il silenzio dell'oscurità e la bellezza della Luna...
23-01-2013, 12.53.20 | #6806 | |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 28-07-2011
|
Citazione:
Oggi sono questi versi ad aprirmi le porte di camelot. Che malinconici versi.. di una tristezza dolce e tenera insieme.. di una mestezza che entra negli occhi per calarsi sul cuore.. Mi permettete di farli miei, milord? Affinchè io possa conservarli tra le cose care.. Lady Altea, come state? Spero che i mali di stagione vi abbiano abbandonata. Lady Elisabeth.. non un lungo viaggio mi ha trattenuta, ma.. la vita. Anche voi, mia signora, come state? Sir Hastatus, buon lavoro, dunque, e non temete.. anche nella discrezione vi sentiamo sempre vicino a noi. Porgo il mio buongiorno a camelot tutta. Sono in difficoltà, Taliesin, sapete? E a disagio. Si, mi avete indotta a pensare. E, aihmè, ad ammettere.. Quando ho letto il vostro quesito e, inevitabilmente, ho posto al mio cuore la stessa domanda, la risposta che ne veniva fuori mi turbava, mi inquietava.. Una risposta che conosco da sempre.. da sempre sospirata solo all'anima.. Più volte, allora, mi sono interrogata.. ed ogni volta ho voluto tacere, ma non si può sfuggire a quello che si prova, a quello che la vita ci mette sulla strada, a quelli che sono i sentimenti, dolorosi o felici che siano, che ci attraversano, ci rafforzano o ci indeboliscono.. Forse.. se accetto io per prima la risposta, finirà col farmi meno male.. Forse.. Forse.. se so darla al mio cuore, anche il mio cuore sarà meno spaventato.. Forse.. La verità è che non c'è una sola camelot per me. C'è la camelot dei cavalieri di Artù, la camelot in cui Chantal (il cui nome significa "luogo di pietra" e che lo porta da quando sente essere divenuto il suo cuore di pietra ), colei presente e che non mi appartiene, ma che è forse più ascoltata, più riconoscente alla Tavola Rotonda, e anche più detestata da me poichè non sa celare le sue debolezze, le sue paure, colei che si incarna nella fanciulla dai piedi nudi, nella fanciulla delle rose, nella custode nel suo intimo di quella coppa piena di pezzi di cuore, emozioni, sentimenti, sogni ed affetti di chi in camelot porta se stesso, le propria storia, le conoscenze ed esperienze di vita lasciando un'indelebile traccia del suo passaggio, nel bene, ma anche nel male, ed io accolgo tutto, e come una dama che si cura del suo giardino, di tutte queste cose faccio fiorire i miei fiori, talvolta candidi e fragili, talatra con qualche spina, ma tutto, tutto raccolgo e custodisco, mio malgrado.. E poi c'è la Camelot con la "C" maiuscola, la Camelot nella quale si forgia il mio cuore, quello vivo, ora sepolto in fondo all'anima.. La mia Camelot.. quella in cui mi riconosco, mi rispecchio, di cui mi compiaccio, e so di essere nata per quello.. La Camelot che mi ha consacrata Sposa di Amore. La Camelot che si leva come la Luna di notte, immutabile, implacabile, inesorabile, quando all'Altare di Amore posso alzare il velo dagli occhi, scoprire il volto, accendere il viso di quel rossore di chi incontra per la prima volta gli occhi del suo sposo.. emozionata, in soggezione, con devozione.. Queste due camelot vivono dentro di me, la prima è.. gioia, è il bene ed il vero che vi si raccoglie, sono le persone che leggo. La seconda, più intima, è.. consapevolezza del mio cuore, ma anche struggente verità. Cosa mi condusse e camelot? L'avevo attraversata tante volte, e da molto tempo prima credevo di conoscerla, ma non mi rendevo conto, fino a quando un giorno.. un giorno.. fu la preghiera a condurmi in quella che è la mia Camelot e compresi perchè vi ero giunta e vi sarei rimasta, seppur in silenzio. Per sempre. Chantal ha così poco da offrire a camelot, quando vi giunge.. lo fa perchè un segno dal Cielo guida la sua mano a scrivere i suoi pensieri, e sa di non potersi tirare indietro. Non me ne vogliate per questi miei pensieri che.. forse.. appaiono confusi.. forse.. pensieri inutili e sciocchi.. Salute, camelot, oggi la rosa è adagiata sul cuore.. E la Sposa di Amore giunge a portarti i suoi fiori.. Ultima modifica di Chantal : 23-01-2013 alle ore 14.36.28. |
|
23-01-2013, 13.17.26 | #6807 |
Cittadino di Camelot
|
Cavaliere dell'Intelletto, ovverso Sir Guisgard,
il vostro cuore fanciullo da sempre legato in maniera indissolubile ai valori dell'Antico Codice rappresentati dal vostro Cavaliere della Carretta, ha nuovamento proiettato sulla gialla pergamena virtuale, la bellezza del vostro animo e della vostra persona materiale, così prepotentemente certa in un mondo di incertezze. Grazie per la vostra risposta. Milady Chantal, la Fanciulla delle Rose, nel vostro dialogare non esistono pensieri sciocchi ed inutili, ma una primordiale umiltà e discrezione dettate da un sistema di cose oramai scomparso nel mondo civilizzato degli uomini, ma mai assopito nel vostro grande cuore che, come acqua di sorgente, continua ad irrigare, in ogni vostro fluttuare, il Giardino di Camelot, di cui voi siete, senza ombra di dubbio, la Rosa più bella. Grazie per la vostra risposta. Taliesin, il bardo
23-01-2013, 14.14.15 | #6808 | |
Cittadino di Camelot
|
Citazione:
sebbene vi celiate nei panni di bardo, il più sensibile e buono che che il mio cuore incanti, poco vi appartiene, se non tutta la poesia, di un cantore di storie magiche.. Il vostro cuore è di cavaliere.. E' fiero e forte, è grande e ovattato, è capace di amore e di perdono. E questa dama sciocca, che di regali vesti non ama adornarsi, ma di semplicità e povertà, a Voi si inchina, milord, poichè ancora una volta ha visto luccicare la vostra armatura fin da quaggiù, dove il Cielo scende a terra per celare i pianti degli afflitti, e intenerire le sofferenze lasciando che possano posarsi su nuvole bianche che volano via portandosele con loro. Non fui mai, ahimè, la rosa bella che adorna il giardino di camelot, i vostri occhi son brillanti tanto da riversarmi sul cuore il fascino di quel fiore, ma se di rosa che si stringe si può serbare il profumo, allora.. ai vostri occhi si mostri la rosa, ed a me rimanga la sua essenza, ché dei vostri gentili pensieri ha il sentore. Grazie a Voi, milord. Ma, ora, gradirei farvi la stessa domanda, Taliesin. Cosa vi spinse fin qui a camelot? E cosa la tiene legata al Vostro cuore? Vi domando perdono se fui indotta a domandarvi di svelare i vostri pensieri. |
|
23-01-2013, 14.22.49 | #6809 | |
Cittadino di Camelot
|
Citazione:
anche io trovo che siate stata incantevole.. Incantevole nella certezza, nella consapevolezza, nella bellezza di espressione della vostra sensibilità, della vostra intelligenza e della vostra forza d'animo. Vi ammiro, sapete? Vi ammiro per la lucidità che vi fa vedere i sogni raggiungibili e desiderabili.. Lady Isotta, anche voi, milady, avete donato a camelot la dolcezza e la freschezza che colpiscono e toccano il cuore. Che camelot vi porti bei sogni.. tutti da vivere. |
|
23-01-2013, 14.34.44 | #6810 |
Cittadino di Camelot
|
Milady Chantal, Fanciulla delle Rose,
solamente la vostra sensibilità poteva di rimando formulare nei miei confronti l'arcana domanda che avvinghia da sempre gli spiriti puri e leali di ogni tempo e che furono sempre garditi alla corte di Camelot. In questa moderna Agorà, dove ogni singola parola risuona incredibilmente come frastuono e confusione nella mente temporaneamente limitata di colui che visse come uomo, come cavaliare e come bardo ed oggi cammina come ombra tra le ombre, posso solo rispondervi con il cuore sospeso tra abissali malinconie ed incontenibili esplosioni di allegria: Cosa vi spinse fin qui a camelot? Quello che mi spinse alle coste di Camelot, la moderna, fù la curiosità, unita al desiderio di speranza, di osservare ancora una volta come facevo un tempo, se il popolo degli uomini moderni avesse conservato, nell'angolo più nascosto del loro cuore, un barlume di ricordo della carezza della Madre Terra, degli insegnamenti dell'Antico Codice, del Canto delle Pietre, del sussurro dei Boschi, della Grande Fratellanza, e degli Amori Cortesi. E cosa la tiene legata al Vostro cuore? Quello che mi tiene legato ancora a Camelot è l'avere riscoperto, con mia grandissima inesperienza e magnifico stupore, che quegli Uomini e quelle Donne che incontrai un tempo lontano, esistono anche in questo mondo bizzarro e distratto, poichè sono la proiezione viva e reale, di cuori come il vostro Milady Chantal. Taliesin, il bardo