14-10-2013, 16.41.29 | #691 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
“Beh...” disse Duon a Clio “... se qualcuno ha deciso davvero di rubare quel quadro, mi sembra chiaro che creda alla leggenda del Fiore...” sorseggiò del vino e indicò a Censone di dare altri spaghetti a lui ed ai suoi ospiti “... quel quadro, infatti, in sé ha un buon valore artistico, è innegabile, ma ce ne sono tanti altri in questo stato che valgono di più... dunque rubarlo per un profitto economico non è un'idea geniale, tutt'altro...”
“Perchè allora” intervenne Roberto “il vescovo tiene tanto a quel quadro? Forse la Chiesa crede al mito del Fiore Azzurro?” “Bisognerebbe chiederlo ai preti se vi credono oppure no” fece Duon continuando a mangiare “e non certo a me. Fatto sta che è un bene di proprietà ecclesiastica e al vescovo probabilmente non va di vederselo confiscare, come tanti altri in passato, dalla Corona.” “Forse allora” incalzò Fiosari “la chiave di tutto sta nel ladro... Mirabole... ma come può un ladro famoso, che in passato ha rivendicato vari furti e di ben altro valore economico, rischiare tanto per qualcosa di così poco redditizio?” “Bella domanda.” Osservò Duon. “A meno che” mormorò Roberto “qualcuno non stia utilizzando il nome di Mirabole per coprire il furto che vuole mettere in atto. Lo credete possibile?” “Amico mio...” seccato Duon “... tutto è possibile... oggi i teologi delle tre grandi Religioni sono ancora alle prese con il Frutto Proibito... simboleggia un Peccato in particolare o davvero era solo un Frutto che cresceva nell'Eden?” “Ancora una domanda...” fissandolo Roberto “... qualcuno è riuscito ad entrare della cappella in cui è custodito il quadro, senza tuttavia rubarlo ancora... e ha lasciato un fiore sul telo che lo ricopre...” si voltò verso Clio “... rammenti che fiore era? Io non lo ricordo più...”
14-10-2013, 16.48.39 | #692 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Ascoltai attentamente le parole dei due uomini, e trasalii ricordando quel particolare nella chiesa.
Possibile che me ne fossi dimenticata? Cercai di rammentare il nome di quel fiore. "Era uno stramonio, possibile? Non sono un'esperta di botanica.." Dissi, speranzosa. Però mi piaceva l'idea di Roberto "Beh, qualcuno potrebbe usare il nome di Mirabole, oppure usare Mirabole stesso per i suoi scopi..". |
14-10-2013, 16.54.16 | #693 |
|
La carrozza del cavaliere entrò nel palazzo e raggiunse il cortile centrale.
Qui alcune guardie orientali subito corsero verso la vettura. Da essa saltò giù, con un'agilità che sembrava cozzare con i suoi modi da damerino, Altafonte. Ermiano chiese il permesso ad Altea e raggiunse anch'egli la carrozza. “Ho bisogno di un bagno” disse il cavaliere nel vedere il suo servitore “per rilassarmi un po'. Poi preparami del tè. Con qualche essenza di molto dolce.” “Sua signoria ha svoltò il tutto con successo?” Chiese Ermiano. “Si.” Annuì lui. “C'è un ospite.” “Un ospite?” Chiese il cavaliere. “Si, signore.” Annuì Ermiano. “Di chi si tratta?” “Lady Altea, milord.” Rispose il servitore. “Vi attende in giardino.” Il cavaliere annuì e si avviò verso il giardino. “Milady...” mostrando un vistoso inchino nel raggiungerla sotto il gazebo “... ma quale onore e piacere...” le sfiorò la mano con un bacio “... sapete” osservandola “che in alcuni paesi orientali è proibito per le donne avvenenti come voi andare in giro con abiti succinti?” Sorrise. “Inducono in tentazione, secondo gli infedeli... ma per mia fortuna ci troviamo in un paese civile ed io posso godere della vista offerta dalle vostre grazie...” e di nuovo le baciò la mano.
14-10-2013, 17.02.53 | #694 |
|
“Stramonio...” disse pensieroso Duon a quelle parole di Clio “... stramonio...” ripetè “... è un linguaggio in codice...”
“Come sarebbe a dire?” Stupito Roberto. “I fiori hanno un linguaggio” spiegò Duon “ed ognuno di essi simboleggia qualcosa.” “Infatti” fece Roberto “Mirabole si firma sempre con un fiore.” “Già.” Annuì Duon. “Ma vi è sempre un biglietto accompagnato da un fiore...” mormorò Fiosari “... ma non questa volta... credete sia comunque un messaggio di Mirabole?” “E' possibile, chi può dirlo.” “E cosa può voler simboleggiare un fiore di stramonio senza essere accompagnato da un biglietto?” Confuso Fiosari. “Lo stramonio” fissandoli Duon “nel linguaggio dei fiori simboleggia il camuffamento.” “Camuffamento?” Ripetè Roberto. “E cosa significa?” “Bisognerebbe capire cosa è accaduto in quella chiesa” mormorò Duon “prima che il fiore venisse lasciato sul telo del quadro...”
14-10-2013, 17.07.45 | #695 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Osservai da lontano la scena..il Cavaliere scese dalla carrozza baldanzoso ed era del tutto diverso da come si mostrava solitamente.
Ma udii perfettamente le parole scambiate tra lui e il servitore...era rimasto sorpreso io fossi qui? Guardai le foglie che ormai stavano cadendo a terra perplessa...eppure il servitore disse che la sera prima proprio il suo padrone aveva dato disposizioni di prendersi cura di me e togliermi le vesti. Infatti lo vidi arrivare e baciare la mia mano, lo osservavo..il suo volto era allegro ma con quel solito misto di malinconia ma la sua affermazione non mi sorprese anche se arrossii leggermente e mi avvicinai a lui..."Per fortuna allora non siamo in Oriente, posto che mi affascina devo dire, cosi posso non sentirmi in colpa se per caso..cadrete in tentazione" e sorrisi "ma rimango un pò perplessa..poichè il vostro servitore Ermiano mi disse foste proprio voi ieri sera a dare disposizioni affinche mi fossero tolte vesti e sul da farsi per non farmi prendere una polmonite...e mi sto chiedendo appunto, chi mi abbia spogliata." lo osservai perplessa. "Comunque sappiate, se sono qui...vi è un motivo molto importante".
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
14-10-2013, 17.12.18 | #696 |
Disattivato
|
"Camuffamento.." Sussurrai "..camuffamento... Forse qualcuno è entrato nella chiesa, e per avvicinarsi al quadro si è camuffato... Magari da soldato, per sorprendere le guardie... Oppure, non lo so.. Da chierico.. Comunque un modo per passare inosservati.. Io non so che cosa possa essere accaduto.. Sono andata in quella chiesa sperando di vedere il quadro, ma senza successo.. Ed è un caso aver assistito a quel fatto, lo stramonio, la valutazione del quadro.. Però tutto questo mi ha davvero incuriosita... Quello che so è solo che, a detta dei soldati, nessuno si è avvicinato al quadro.".
|
14-10-2013, 17.17.06 | #697 |
|
Altafonte sorrise a quelle parole di Altea.
“Per fortuna non siamo in Oriente” disse poi “e per fortuna sono alquanto arrendevole di fronte a simili tentazioni...” la guardò “... si, fui io ad ordinare di farvi spogliare, milady... le mie guardie vi trovarono davanti al mio cancello con gli abiti zuppi d'acqua... rischiavate una polmonite... ahimè, però, il Galateo mi impone norme ed editti a cui con voi faccio sempre più fatica a rispettare...” prese il suo fazzoletto di batista intriso di profumo “... e infatti, cavallerescamente, non fui io a spogliarvi, milady... ma il mio eunuco... egli si occupa dei miei alloggi e per ovvi motivi ho offerto a lui il piacevole compito di mettervi a letto...” sorrise nuovamente “... ma mi stavate dicendo del motivo che vi ha spinta a raggiungermi nonostante quel temporale...” le fece cenno di sedersi, per poi accomodarsi anch'egli sotto il gazebo insieme a lei “... prego, vi ascolto, milady...”
14-10-2013, 17.21.30 | #698 |
|
“Beh...” disse Duon a Clio “... qualcuno deve pur essersi avvicinato per lasciare quel fiore... una guardia? Può darsi... o magari un prete... qualcuno deve essere stato per forza...” poi di scatto fissò la ragazza “... cosa avete detto? Prima? La valutazione del quadro? Cosa intendete?”
14-10-2013, 17.33.36 | #699 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Mi accomodai sulla comoda seggiola con cuscini osservando il Cavaliere e sorridendo per ciò che aveva detto poco prima..suvvia gli crederò che non lo ha fatto lui.
"Mi spiace per Voi, milord, di dover seguire il Galateo e soffrire cosi tremendamente. Ma torniamo al motivo per cui ero qui...certo non mi sono trovata in mezzo alla bufera di acqua perchè stavo facendo una passeggiata." Mentre parlavo misi del the caldo in una tazzina e la offrii gentilmente ad Altafonte "La casa che avete affittato..è successo una cosa che non so spiegarmi. Poco prima Madama Irene mi raccontò che i proprietari erano dei Baroni di Castelflorenzio e che la padrona si chiamava" e lo scrutavo leggermente per vedere strane reazioni nel suo viso "...lady Vittoria..e suonava il clavicembalo nelle giornate di pioggia. Fin qui tutto normale, ma quando uscii dal giardino udii il suono del clavicembalo, tornai nella dimora e nel salone non vi era nessuno che lo suonava, le finestre erano aperte..e sentii la voce del capobanda Azable che voleva riportarmi di nuovo con loro..poco dopo vidi che la figura nella penombra era invece quella di Madama Irene." Presi una focaccina con della uva di stagione e la mangiavo nervosamente e deglutii sospirando con la paura di quegli attimi vissuti..."Sono scappata e sono corsa qui a chiedervi aiuto, mentre bussavo alla porta ho perso i sensi e non capisco il motivo..Milord, non posso essere impazzita..quella dimora mi spaventa ora..e non posso approffittare della vostra ospitalità, mandatemi qualche vostro uomo di fiducia a fare da guardia..lo ho pure sognato stanotte Azable, non è un buon presagio."
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea Ultima modifica di Altea : 14-10-2013 alle ore 17.47.37. |
14-10-2013, 17.48.27 | #700 |
Disattivato
|
"Infatti, una guardia, un prete.. Sono gli unici ad avere accesso al quadro..." Annuii a Duon.
"Ah, si.." Dissi, quando si voltò di scatto verso di me "...il Vescovo ha mandato un suo addetto un certo Priore Adamo per fare una perizia sul quadro, in modo da certificarne il valore, pare che Sua Grazia abbia intenzione di assicurarlo, considerata la situazione... Vi lascio immaginare la reazione del viceprocuratore a questa notizia.." Dissi, con un leggero sorriso. |