29-04-2011, 15.22.34 | #81 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 16-03-2011
|
se fossi un periodo?
1600 se fossi un avvenimento del medioevo? incoronazione di re artù se fossi un'invenzione? ombrello se fossi un personaggio storico? luigi XIV se fossi un flagello? la peste bubbonica (c'era una persona che mi chiamava affettuosamente così) se fossi un trattato? armistizio di villafranca se fossi una battaglia ? guerra di troia se fossi un popolo? popolo giapponese se fossi un'arma? pugnale se fossi un capo d'abbigliamento? casacca se fossi una sconfitta? campagna di russia (1812) se fossi un barbaro, quale sarei? uno dei vandali se fossi un piatto? pizza!!!! se fossi una religione? antica religione (celtica o druidica) se fossi un mestiere? erborista se fossi un castello? castello di windsor se fossi un'arte? musica se fossi un libro? le lacrime dell'assassino se fossi una moneta? galeone se fossi una lingua? spagnolo se fossi un eroe/eroina? lara croft/ rita levi montalcini (più eroina di così) se fossi una scoperta? acqua calda se fossi una frontiera? non so... se fossi un oggetto? una penna d'oca (di quelle usate per scrivere) se fossi un elemento architettonico? colonna se fossi un colore? viola se fossi una divinità? atena se fossi un'opera d'arte? la gioconda se fossi una musica? uno dei tanti notturni di chopin Se fossi una costellazione? l'orsa maggiore
01-05-2011, 08.11.21 | #82 | |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
|
Citazione:
Perdonate, mia signora! Solo questa mattina ho visto il vostro messaggio. E' mia convinzione che la Battaglia di Kadesh abbia rivestito un'importanza a noi ancora non del tutto chiara. Quel che sappiamo è quanto ci racconta Ramses II (e lui ha solo ingigantito la sua pseudo-vittoria per farsi bello davanti al suo popolo). Ma sta di fatto che subito dopo questo scontro Hittito-Egiziano, l'equilibrio "mondiale" (relativamente all'area e al periodo) si è spezzato e la Storia, tutto sommato, si è sbloccata. I due imperi si indeboliscono, Troia viene distrutta, gli Israeliti ne approfittano per creare un loro regno, lo stesso fanno gli Achei in Grecia. Molti popoli fuggono dall'area e colonizzano il mediterrano: vedi Sardi ed Etruschi, in particolare. Ritornando alla Battaglia: credo proprio che sia un "nodo" della nostra storia che viene spesso dimenticato. Scusate ancora per la distrazione, mia signora, e per la logorrea che mi caratterizza! E non posso che ricambiare la stima, perché anche voi, è evidente, considerate Kadesh una tappa importante (e soprattutto siete tra i pochi a ricordarsene)! (un profondissimo inchino) P.S. - rivedendo le mie risposte... ho riflettuto sulla "scoperta"... magari opterei per il SALE, anziche per il FUOCO... ma non so decidermi: mi sembrano entrambe molto importanti per istillare la voglia di evolversi in un paio di scimmie! [IMG]file:///C:/Users/emrys/AppData/Local/Temp/moz-screenshot.png[/IMG][IMG]file:///C:/Users/emrys/AppData/Local/Temp/moz-screenshot-1.png[/IMG][IMG]file:///C:/Users/emrys/AppData/Local/Temp/moz-screenshot-2.png[/IMG]
02-05-2011, 15.50.22 | #83 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 08-04-2010
|
@Emrys
Messer Emrys, credetemi, non è assolutamente necessario chieder perdono. Né per la lieve distrazione (se tale la si può definire) e meno ancora per la vostra presunta logorrea, la quale non mi sembra affatto tale! Al contrario, trovo interessante e condivido pienamente ciò che avete detto su questo momento: un reale punto di snodo, un evento che segna la storia. Quella di Kadesh è, tra l’altro, la prima battaglia di cui si hanno sufficienti notizie per tentare una ricostruzione precisa eppure, cosa che ho sempre trovato curiosa, non si sa esattamente chi ne sia stato il vincitore: da alcuni saggi che mi capitò di leggere molto tempo fa, pareva che in effetti fosse stato il re Muwattalli ad esserne uscito vittorioso (c’è il trattato di pace, e il fatto che comunque quei territori rimasero sotto l’influenza ittita), ma poi ci sono i documenti egizi, i bassorilievi che Ramses fece scolpire ad Abu Symbel e al Ramesseum... E voi avete probabilmente ragione quando dite che il Faraone “ingigantì la sua pseudo-vittoria per farsi bello davanti al suo popolo”... ma il mio ‘innamoramento’ (poiché, onestamente, non lo si potrebbe definire in altro modo) per Ramses il Grande mi spinge fortemente verso una posizione spudoratamente filo-egizia! Va bene, ammetto che forse la sua versione (secondo la quale fu lui pressoché da solo, guidato dalla potenza inarrestabile del dio Amon, a sbaragliare l’esercito ittita e a prendere le inespugnabili mura di Kadesh) è un tantino pretenziosa, però... Eccolo... Ramses a Kadesh! Pregasi notare il dio Amon che guida il suo braccio! ...mmm... sapete, messere... qui mi sa tanto che quella logorroica sono io!! (...per altro siamo anche un tantino scivolati nell’ot, credo! Ora arriva Llamrei con il secchio e lo straccio e ci spedisce a lavare chilometri di vetrate!! )
26-05-2011, 22.43.13 | #84 |
Viandante
Registrazione: 26-05-2011
|
se fossi un periodo?
Medioevo se fossi un avvenimento del medioevo? incoronazione di re artù se fossi un'invenzione? aereo se fossi un personaggio storico? Elisabetta Tudor se fossi un flagello? la peste bubbonica (Lady Lara, quella persona me la ricordo perfettamente!) se fossi un trattato? Pace di Corinto del 338 a.C. se fossi una battaglia ? Le guerre puniche se fossi un popolo? celti se fossi un'arma? arco e frecce se fossi una sconfitta? Non mi piace essere sconfitta se fossi un mestiere? veterinaria se fossi un eroe/eroina? Artemisia se fossi un castello? Camelot se fossi un'arte? L'arte del dormire se fossi un libro? assassinio sull'orient express
26-05-2011, 22.59.56 | #85 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 21-03-2011
|
se fossi un periodo?
MEDIO EVO se fossi un avvenimento del medioevo? se fossi un'invenzione? PARAPENDIO se fossi un personaggio storico? ELISABETTA I se fossi un trattato? PACE DI VESTFALIA se fossi una battaglia ? LA BATTAGLIA DELLE TERMOPILI se fossi un popolo? CELTI se fossi un'arma? SPADA se fossi un capo d'abbigliamento? CAMICIA BLU se fossi una religione? ANTICA RELIGIONE se fossi un mestiere? ARCHEOLOGA se fossi un castello? CASTELLO DI SEGOVIA se fossi un libro? LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA se fossi una lingua? LO SPAGNOLO se fossi un eroe/eroina? MULAN se fossi una scoperta? L'ELETTRICITà se fossi un oggetto? VENTILATORE se fossi un colore? BLU se fossi una divinità? ATENA se fossi un'opera d'arte? DRACO
28-05-2011, 18.44.43 | #86 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-04-2011
Residenza: Dove il sole è più cocente, e il mare più limpido..
|
Wow bella non l'avevo notata questa discussione!
se fossi un periodo? Medioevo se fossi un avvenimento del medioevo? Battaglia di Buovines (1214) se fossi un'invenzione? Mongolfiera se fossi un personaggio storico? Re Filippo Augusto di Francia se fossi un flagello? Peste se fossi un trattato? Sinceramente non lo so.. se fossi una battaglia ? Battaglia di Bouvines se fossi un popolo? Maya se fossi un'arma? Spada se fossi un capo d'abbigliamento? Mantello se fossi una sconfitta? Romani contro Germani se fossi un barbaro, quale sarei? Ostrogoto se fossi un piatto? Pizza se fossi una religione? Cristianesimo se fossi un mestiere? Fotografo se fossi un castello? Castello di Fenis se fossi un'arte? Rinascimentale se fossi un libro? Eragon! se fossi una moneta? Dollari se fossi una lingua? Giapponese se fossi un eroe/eroina? Superman se fossi una scoperta? Sfinge se fossi una frontiera? Boh.. se fossi un oggetto? Pallone se fossi un elemento architettonico? Capitello se fossi un colore? Azzurro se fossi una divinità? Poseidone se fossi un'opera d'arte? Partenone se fossi una musica? Pop Se fossi una costellazione? Via Lattea
28-05-2011, 19.37.24 | #87 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
|
|
29-05-2011, 13.08.07 | #88 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-04-2011
Residenza: Dove il sole è più cocente, e il mare più limpido..
|
Vabbè dai si fanno tanti errori nella vita!
29-05-2011, 17.29.27 | #89 |
Viandante
Registrazione: 25-05-2011
|
risposte
se fossi un periodo? 123456789098765443221436423423 a.e.v.
se fossi un avvenimento del medioevo? la distruzione dell'impero bizantino se fossi un'invenzione? la macchina del tempo se fossi un personaggio storico? george washington se fossi un flagello? la guerra ma comunque come dice il vecchio detto guerra,peste e carestia vanno sempre in compagnia se fossi un trattato? di pace se fossi una battaglia? gog e magog se fossi un popolo? gli ebrei se fossi un'arma? la bomba atomica se fossi un capo d'abbigliamento? un cappello se fossi una sconfitta? la caduta della spagna se fossi un barbaro, quale sarei? vichingo se fossi un piatto? il salmone affumicato yum mi viene l'aquolina se fossi una religione? l'ebraismo dato che sono ebreo se fossi un mestiere?il fotoreporter se fossi un castello? il castello di re artù se fossi un'arte? la scultura se fossi un libro? l'anello di salomone se fossi una moneta? il siclo se fossi una lingua? 日本 se fossi un eroe/eroina? il re artù se fossi una scoperta? non ve la dico nn e stata scoperta se fossi una frontiera? la frontiera tra america messico se fossi un oggetto? uno shuriken o meglio un kunai se fossi un elemento architettonico? la tour e effel se fossi un colore? il verde se fossi una divinità? non sari niente se fossi un'opera d'arte? non lo so se fossi una musica? non saprei Se fossi una costellazione? l'orso
29-05-2011, 21.27.12 | #90 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
|
|