Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 31-05-2012, 06.17.59   #911
Emrys
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Emrys
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
Messaggi: 383
Emrys sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
Emrys... ma che bello rileggervi!! Arguto come sempre, mio buon bardo, eh!
Devo però dirvi, in tutta sincerità, che i vostri indizi sono come quelli di sir Guisgard... astrusi!!

Per cominciare, complimenti vivissimi, mia signora!
E sì, sono stato piuttosto "astruso", ma non volevo dare un indizio troppo presto, altrimenti gli sforzi di Sir Guisgard per regalarci questi giochi, sarebbero stati vanificati davvero troppo presto.

In fin dei conti, però, le stelle han la forma di una grossa palla, no? E le stelle marine mangiano l'essere contenuto nelle conchiglie!

Invece, Sir Guisgard, mio signore, non avrei mai pensato alle messe nere. Francamente, nella mia ignoranza, pensavo che il riferimento alla comparsa di un simbolo a forma di stella riguardasse una qualche celebrazione riguardante Maria, la madre di Gesù, che tra i suoi appellativi ha quelle di "Maris Stella". E guarda caso oggi si festeggia proprio la visitazione della Vergine... per chi fosse interessato, su wikipedia c'è un interessante articolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Ave_Maris_Stella

Complimenti, anche a Lady Altea. In qualche modo, mia signora, ormai siete diventata un vero portento in questo gioco.

Un inchino per tutti voi!
__________________


Se a ciascun l'interno affanno
si leggesse in fronte scritto, quanti mai, che invidia fanno, ci farebbero pietà! (Metastasio)
Emrys non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-05-2012, 08.27.39   #912
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso


Grazie lady Altea, mia cara!

Emrys... ma per carità, non era certo una critica, la mia! Una constatazione, piuttosto! E poi... sì, alla fine l'indizio era anche perfettamente calzante! Grazie!

Sir Guisgard, mio signore... vi ringrazio! Ma... sbaglio... o, stando così le cose, mi dovete una visita guidata a quegli affreschi, ora?
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2012, 15.51.20   #913
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Emrys Visualizza messaggio
E sì, sono stato piuttosto "astruso", ma non volevo dare un indizio troppo presto, altrimenti gli sforzi di Sir Guisgard per regalarci questi giochi, sarebbero stati vanificati davvero troppo presto.
Affatto, amico mio!
Tutt'altro, invece!
Vuol dire che gli indizi di partenza fanno alla grande il loro dovere, scongiurando possibili dicerie sulla "severità" del sottoscritto nel portare a Camelot questi enigmi
Al di là degli scherzi, mio buon bardo, è mio desiderio, come di tutta questa corte, di vedervi sempre alle prese con questi nostri giochi



Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio

Sir Guisgard, mio signore... vi ringrazio! Ma... sbaglio... o, stando così le cose, mi dovete una visita guidata a quegli affreschi, ora?
Eh, un cavaliere rispetta sempre le sue promesse!
Facciamo così, milady: appena otterrete dalla vostra balia il permesso di uscire (infatti ella è di costumi molto severi... per questo si è guadagnata la mia fiducia ), io passerò a prendervi per condurvi a visitare gli affreschi
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2012, 17.36.43   #914
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
Eh, un cavaliere rispetta sempre le sue promesse!
Facciamo così, milady: appena otterrete dalla vostra balia il permesso di uscire (infatti ella è di costumi molto severi... per questo si è guadagnata la mia fiducia ), io passerò a prendervi per condurvi a visitare gli affreschi
Eh, milord... ma non vale! Ottenere un permesso del genere da quella balia, lo sapete bene, è un'impresa titanica!
E tuttavia, vi ricordo che avete promesso!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2012, 12.21.50   #915
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,961
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Sir Emrys, è un piacere sentirvi di nuovo e vi ringrazio per i complimenti elargiti nei miei confronti...troppo buoni. Mi auguro la prossima volta voi sarete qui a risolvere un arcano del caro sir!!!!..infatti sir, avete promesso, e ora dovrete portare Talia a vedere gli affreschi, a me basta la foto.
Con la promessa, che la prossima volta che vinco io un enigma mi offrirete un caffè al bar...con quello che costa .
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2012, 02.54.26   #916
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
Eh, milord... ma non vale! Ottenere un permesso del genere da quella balia, lo sapete bene, è un'impresa titanica!
E tuttavia, vi ricordo che avete promesso!
E un cavaliere mantiene sempre la promessa fatta!
Vorrà dire che troverò il modo di convincere la vostra balia a lasciarci quel permesso



Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Con la promessa, che la prossima volta che vinco io un enigma mi offrirete un caffè al bar...con quello che costa .
E vi pare che bisogna risolvere un enigma per questo?
Anzi, darò subito ordine al mio fedele eunuco di preparare qualcosa di delizioso da offrire a tutti voi partecipanti dei nostri enigmi
(Anche perchè, tra i nostri sponsor, abbiamo taverne, locande, osterie ecc... )
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2012, 11.34.12   #917
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,961
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Citazione:
Originalmente inviato da Guisgard Visualizza messaggio
E vi pare che bisogna risolvere un enigma per questo?
Anzi, darò subito ordine al mio fedele eunuco di preparare qualcosa di delizioso da offrire a tutti voi partecipanti dei nostri enigmi
(Anche perchè, tra i nostri sponsor, abbiamo taverne, locande, osterie ecc... )
bene, cosi quando mi reco al lavoro avrò prima di entrare a scuola il caffè pagato ....e un giorno promettetemi di mostrarmi pure gli affreschi (visto anche che, ahimè la nostra cara Italia, si sta sgretolando..ma questa è un'altra storia ).
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2012, 15.47.32   #918
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Secondo le tradizioni più antiche, l'aristocrazia Capomazdese cominciò a far sentire il suo peso politico già in tempi molto remoti.
I piccoli ed isolati villaggi erano troppo distanti dalla capitale e spesso si ritrovavano in balia di scorrerie e saccheggi ad opera di gruppi etnici barbarici, o di predoni e briganti raggruppatisi in bande armate e senza fissa dimora.
I contadini da soli non riuscivano a difendere il proprio territorio da queste minacce e allora richiedevano l'aiuto dei cosiddetti “Signori della Guerra”, ossia signorotti locali, perlopiù proprietari terrieri al comando di propri mercenari.
Questi Signori della Guerra avevano, oltre a uomini armati, anche risorse economiche e un prestigio che li elevava al di sopra di tutti gli altri.
In cambio, così, di fedeltà e lavoro, questi signorotti accettarono di difendere i contadini dai vari pericoli.
L'utilizzo dei cavalli in battaglia, prerogativa dell'aristocrazia, di armi in metallo ben più potenti di quelle in legno dei contadini e di un'organizzazione militare evoluta permisero ben presto ai Signori della Guerra di controllare il territorio, dividendolo poi tra loro.
In seguito, cominciò ad essere eletto tra loro un capo supremo a cui tutti giuravano obbedienza: il Faros.
Successivamente, la figura del Faros con il riconoscimento da parte del re mutò in qualcosa di più complesso, chiamato Dux, da cui Duce e poi Duca, ossia comandante militare.
I duchi divennero così il braccio armato del re e simbolo dell'aristocrazia del regno.
I duchi di Capomazda, grazie alla fedeltà mostrata alla corona e al loro valore, ottennero un titolo superiore a tutti gli altri nobili del regno, ossia quello di Arciduchi.
L'Arciduca Antio, conosciuto come il Grande, volle sempre conservare sul suo stendardo il titolo di Faros, legato alla tradizione arcaica aristocratica, insieme a quello di Arciduca.
Divenuto signore di Capomazda, Antio allargò i confini del ducato fino ad assoggettare definitivamente Suessyon, da sempre in guerra con i capomazdesi.
Prese sotto la sua protezione i secolari Giochi Nuovensi che si tenevano ogni anno, finanziandoli con il suo patrimonio personale.
Infine, la bellissima principessa Anù, che Antio prese in moglie, gli portò in dote la corona di Licinia, una terra millenaria dalle grandi risorse.
E per celebrare le sue grandi imprese, Antio decise di far costruire due monumentali leoni in granito ai due lati della porta di Capomzada, chiamata da qui Porta dei Leoni.
Si cercò così il più grande artista conosciuto e alla fine giunse a corte il nome di un misterioso scultore chiamato Maestro di Suessyon.
Costui però aveva deciso di ritirarsi e di non lavorare più a nessuna opera.
E per sancire questa sua volontà aveva scelto di imporre a tutti coloro decisi ad offrirgli una commissione la risoluzione di un impenetrabile enigma.
Antio allora raggiunse l'artista fin nell'eremo in cui aveva deciso di rinchiudersi e gli chiese di lavorare per lui a quei due leoni di pietra.
Vi era però l'enigma da risolvere.
Antio annuì ed il Maestro di Suessyon cominciò a recitare:

“Sta in equilibrio.
Serve per offendere.

E' di varie forme e tipi.

Ricorda celebri e grandi eroi.

Adottandolo, i romani rivoluzionarono il mondo.”


Antio alla fine risolse l'enigma ed ottenne i servigi del grande artista.
I leoni furono così costruiti e messi a guardia della porta di Capomazda.
Sotto la zampa destra reggevano uno scudo; su uno vi era impressa la Croce, simbolo della Cristianità e sull'altro una civetta, emblema di Capomazda.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano del Maestro di Suessyon?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2012, 16.42.39   #919
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
...no cavaliere dell'Intelletto...
potrei risposndere la "lancia di longino" o daga, ma il vostro argomentare piacevole ed esperto mi ha riportato indietro, agli scritti primordiali dove tutto ebbe inizio, ad un piccolo chierico di nome Nennio ed al suo Dux Bellorum, con la pada in mano e lo scudo raffigurante la Vergine...ma questa, come sapete, è un'altra storia...perdonate il mio divagare.

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2012, 17.08.36   #920
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Troppo generoso, amico mio.
Troppo, temo!
Dite Lancia di Longino, mio buon bardo?
Affascinante risposta, ma temo che cozzi con quasi tutti gli indizi.
Spero ritenterete però, amico mio
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22.17.52.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License