Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione Gioco Di Ruolo (Leggere regolamento GDR) > Il palazzo delle arti
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 27-06-2012, 16.26.06   #931
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
che storia dolce sir...ehh..io provo con "icona"
Milady, dite “Icona” come possibile soluzione?
Perdonatemi, ma ad occhio credo che questa parola contrasti con buona parte degli indizi...
E infatti “Icona” non è la soluzione all'arcano, ahimè!



Citazione:
Originalmente inviato da Talia Visualizza messaggio
Oh, mio signore... ma che bella storia!!
Il piccolo Arciduca è adorabile...

Ma...
torniamo a noi, via!

Allora...
così di prima, io dico MONETA...
ma sì...
oddio, forse se la dice un filino peggio con l'ultimo indizio (...a meno che non la si veda in senso storico... ), ma con tutti gli altri è perfetta!
...O almeno mi pare!
Milady, proponete “Moneta” per risolvere l'indovinello?
Vediamo...

“E' preziosa. (Infatti una moneta è preziosa)
Può contenere metallo. (Si, perchè le monete coniate nell'ultima parte dell'Impero Romano, a causa della crisi economica, utilizzavano solo basse percentuali di oro o di argento, mischiandolo poi al bronzo)
Può essere di vari materiali. (Infatti le monete possono essere fatte con vari materiali)
Accompagnava i morti nell'Aldilà. (Si, era uso mettere una moneta nella bocca del defunto per pagare Caronte, il Traghettatore Infernale)
E' importante ciò che vi è raffigurato.” (Si, perchè in base a ciò una moneta antica viene datata e utilizzata anche come fonte storica)

Mi sembra sia perfetto!
Infatti è proprio "Moneta" la risposta all'enigma!
I miei complimenti, milady
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2012, 19.38.26   #932
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,961
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
complimenti Talia, arguta come sempre. Io penso mi rassegnerò, sarà il caldo
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2012, 16.07.41   #933
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
caspita...

lady Altea... grazie! Anche se una buona parte del merito credo sia da attribuirsi alla fortuna!

sir Guisgard... troppo buono, mio signore! Quelle soluzioni erano più o meno quelle che avevo pensato io... solo per l'ultima ero un po' fuori strada poiché, ahimé, tra le mia mille congetture non avevo proprio pensato ai metodi di datazione!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2012, 16.17.47   #934
Taliesin
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Taliesin
Registrazione: 04-06-2011
Residenza: Broceliande
Messaggi: 914
Taliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolareTaliesin ha un'aura spettacolare
Signora che danzate tra i salotti delle "sudate carte",
rinnovando i complimenti sinceri di Donna di Lady Altea circa la risoluzione dell'ennessimo arguto enigma proposto dal Cavaliere dell'Intelletto, posso soltanto dirvi che in questo caso mi avete anticipato di pochissimo sul tempo, io che non sono certo un indovino, avevo pensato a "cotale"...
Complimenti ancora...

Taliesin, il bardo
Taliesin non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-06-2012, 17.41.39   #935
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
...e dunque torna ciò che già ho detto più volte, Taliesin: una grossa percentuale di merito va alla fortuna!
Vi ringrazio!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-2012, 15.44.41   #936
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Fortuna?
Sento parlare spesso di fortuna, amici miei, eppure trovo un po' forzato il matrimonio tra la fortuna e la risoluzione di un enigma.
Un enigma si risolve spesso in un momento, con un'intuizione, una folgorazione, un attimo in cui scatta qualcosa e tutte le tessere del puzzle si incastrano perfettamente.
La nostra lady Talia è modesta, ma lei sa bene che il caso e le coincidenze non esistono.
E dunque non certo per caso si riescono a risolvere così tanti enigmi come ha fatto lei.
Gli Arciduchi e gli eroi di queste leggende sono passati alla storia per aver vinto quegli stessi arcani che la nostra arguta dama ha risolto in maniera così brillante!
Dunque, mia signora, gli onori e i complimenti di questa corte vi spettano di diritto
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-06-2012, 19.50.05   #937
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
oh, sir Guisgard, mio signore...
non posso far altro che ringraziarvi ancora, e di cuore, per tante e tali bellissime parole!
E più ancora, forse, dovrei farlo per come sollecitate il nostro ingegno con sempre nuovi enigmi!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2012, 16.05.33   #938
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Le ciliege sono tra i frutti più brevi.
Nel rapido e sfuggente attimo che separa la chiara Primavera dalla calda Estate, esse fioriscono e maturano, per poi cedere il posto a frutti più duraturi e di colori, profumi e sapori diversi.
Le ciliege erano i frutti preferiti della bellissima Granduchessa Anù e proprio per questo ella ogni anno offriva come voto alla Vergine Maria di non mangiarne fino a quando tale frutta gremiva le campagne e i mercati di Capomazda.
E ogni anno, allo scoccare della Mezzanotte di quell'ultimo giorno del periodo delle ciliegie, suo marito Antio ne faceva trovare un cestino di quelle più scure e dolci alla sua amata moglie.
Un anno, però, colpa della siccità, le ciliege terminarono prima nel ducato e in tutto il regno.
L'Arciduca girò in lungo e in largo per città, borghi e contrade, senza però trovarne.
Mandò alcuni cavalieri anche in terre straniere a cercarne, ma tutto fu inutile.
Disperato, poiché l'ultimo giorno del voto di sua moglie si avvicinava, il taddeide decise di convocare ogni sorta di sapienti nella sua corte per chiedere loro consiglio.
Alla fine, un domenicano parlò all'Arciduca di un misterioso personaggio che abitava nel bosco come un eremita e che coltivava egli stesso un magnifico giardino ricolmo dei frutti più buoni.
Egli però non temeva alcuna autorità terrena e dunque difficilmente avrebbe ceduto ad un ordine di Antio.
L'Arciduca, allora, decise di recarsi in quel giardino, celando però la sua identità.
Si presentò a quell'eremita nei panni di un cavaliere di ritorno dalla Terrasanta.
Raccontò così all'uomo di sua moglie e della sua passione per le ciliegie e di come egli avrebbe voluto farle tale dono per festeggiare il suo ritorno.
L'eremita però non volle sentire ragioni e rifiutò di vendergli o donargli le sue ciliegie.
La discussione fu lunga e i due non raggiunsero alcuna intesa.
Alla fine Antio arrivò a proporgli qualsiasi ricompensa anche per un solo cestino di ciliegie.
“Avete una bellissima spada, cavaliere.” Disse l'eremita, indicando Parusia.
“In verità non è solo mia” spiegò Antio “ma appartiene alla mia stirpe.”
“Vi propongo una sfida...” fece l'eremita “... vi sottoporrò ad un enigma... risolvendolo vincerete le ciliegie, in caso contrario mi cederete la spada. Prendere o lasciare.”
E alla fine, nonostante la gravosa posta in palio, Antio accettò.
L'eremita allora cominciò a recitare:

“Può essere fatta di ferro.
La si può trovare in tavola.
Può essere di diverse forme.
In certi casi resiste al fuoco.
Serve per calcolare il tempo.”

Antio restò a riflettere su quell'arcano, stringendo fra le mani l'elsa di Parusia, come a voler esorcizzare la paura di perderla.
Ma alla fine riuscì a risolvere l'enigma.
Quella notte, allo scoccare della Mezzanotte che sanciva la fine della stagione delle ciliegie e dunque anche del suo voto, la Granduchessa Anù, come ogni anno, scese nelle cucine e anche quella volta trovò un magnifico cestino delle più belle e dolci ciliegie ma sbocciate.

E voi, dame e cavalieri di Camelot, riuscite a risolvere l'arcano dell'eremita?
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2012, 18.02.27   #939
Altea
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Messaggi: 12,961
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
io dico "materia"..no so che è buttata li, ma mi sembra in fisica il tempo è dato dallo spazio/ materia..e poi vedo altre similitudini..proviamo
__________________
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-07-2012, 18.12.16   #940
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,903
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Mmm... dite “Materia”, milady?
Interessante... e devo dire che più di un indizio sembra calzare...
Però... con l'ultimo non riesco proprio a vedercelo...
Eh, infatti non è questa la soluzione all'arcano.
Ma so che ritenterete, milady
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18.20.09.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License