05-04-2008, 12.54.24 | #1 |
Viandante
Registrazione: 04-04-2008
|
la dama del lago
*la dama del lago* La dama del lago è il nome di un personaggio del ciclo arturiano. In opere diverse gli vengono attribuite gesta diverse: tavolta viene rappresentata come colei ke consegno a Re Artu' la spada Excalibur;km colei ke porta il re morente di Avalon dopo la battaglia di Camlann;colei ke alleva Lancillotto rimasto orfano d padre;km colei ke seduce e imprigiona Mago Merlino. Diversi autori attribuiscono diversi nomi alla dama;Nimue,Viviana,Niniane,Nyneve e Coventina. Le origini della Dama del Lago risalgono alla mitologia GRECA-ROMANA. Il rapporto fra La Dama del Lago,Lancillotto e Re Atru' rappresenta qualche analogia con la storia di NEREIDE TETI della mitologia greca,uno spirito dell acqua ke alleva il grande eroe Achille. Tra l'altro,Teti è la moglie di Peleo, e la Dama del lago,secondi alcuni fonti,aveva un amante chiamato Pelleas. Teti è l artefice della invulnerabilita' di Achille (e gli doma l armatura kn uno scudo forgiati da Efesto)kosi' km la dama del lago dona a Lancillotto un anello protettivo(e in seguito dona Excalibur a ARTU') Il nome "Nimue" usato da alcune fonti x riferirsi alla Dama potrebbe essere un'echo di Mneme,nome abbreviato di Mnemosyne,madre della nove muse e ninfe delle acque della mitologia greca-romana,ke diedero le armi,in qst caso all' eroe Perseo. Un altro nome della dama,"Vivienne"richiama la forma femmile celtica "Vi-Vianna",probabilmente derica da "Co-vianna",una variante della diffusa divinita' celtica delle acque Conventina. qst nome latino fa probabilmente riferimento all'originale moglie di Merlino,Gwendoloena,che compare nella tradizione poetica piu' antica. è stato suggerito che il personaggio della Dama del Lago possa avere un origine comune con un'altro importante personnaggio femminile arturiano,Morgana.Sia Morgana che La Dama del Lago sono speso associate alla magica isola di Avalon ,citata da Goffredo di Monmouth come luogo in cui in cui venne forgiata Excalibur e riparo' Artu' dopo la battaglia con Mordred. (Per gentilissima concessione di La Manu) http://fantasmi.blogattivo.com/Primo...lago-b1-p7.htm |
05-04-2008, 13.02.03 | #2 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
|
Molto interessante Sir, veramente.
Vi posso chiedere una cosa se gentilmente vorrete rispondere? Perche omettete la "ch" e ponete al loro posto la k? |
05-04-2008, 14.24.26 | #3 |
Viandante
Registrazione: 04-04-2008
|
e un post dove ho specificato che e stato dato per gentile concessione di la manu quindi l'ho postato cosi come era
|
05-04-2008, 14.44.39 | #4 |
Dama
Registrazione: 23-03-2007
|
ah perfetto: un copia incolla! Velocissimo allora!
Grazie per aver risposto alla mia domanda |
07-04-2008, 22.59.36 | #5 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 05-04-2008
|
La Dama del Lago è uno dei personaggi che preferisco e ammetto di non essere stata a conoscenza delle analogie con Teti!
Adesso che ci penso però... caspita, è proprio vero, le somiglianze sono davvero tante! Sono caduta dalle nuvole...
07-04-2008, 23.05.42 | #6 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 23-03-2008
|
Effettivamente ne sono affascinato anch'io....una figura molto misteriosa.....