03-12-2011, 10.24.52 | #1 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 02-08-2009
|
Triskele: il significato
La triskele (quella celtica)... da dove sbuca fuori? Perché wikipedia mi ha sorpresa parlando di simboli greci. Quindi è nata in Grecia e poi importata nel mondo celtico? O il simbolo si è sviluppato indipendentemente?
E qual è il significato della triskele celtica non al giorno d'oggi, ma originariamente (per quanto sia possibile conoscerlo)?
03-12-2011, 19.26.04 | #2 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-04-2011
Residenza: Dove il sole è più cocente, e il mare più limpido..
|
Ma la triskele è quella che appare nella terza o quarta puntata di Merlin?
03-12-2011, 19.28.35 | #3 |
Cittadino di Camelot
|
Non ne ho la più pallida idea XD
La triskele comunque è questa: o questa:
03-12-2011, 19.40.47 | #4 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
milady ho trovato questo sito
http://triskele.esoterya.com/triskel...la-magia/2721/ sembrerebbe un simbolo di magia celtico.
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
03-12-2011, 19.43.05 | #5 |
Cittadino di Camelot
|
Grazie mille, milady : D
03-12-2011, 19.45.13 | #6 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
è un piacere, spero solo che sia il giusto responso.
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
03-12-2011, 19.47.01 | #7 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-04-2011
Residenza: Dove il sole è più cocente, e il mare più limpido..
|
Sì Sì! La seconda immagine haha c'è anche in una puntata di Merlin
03-12-2011, 19.48.02 | #8 |
Cittadino di Camelot
|
è quello che finora sembra più realistico rispetto ad altre interpretazioni new age che ho trovato in giro : D quindi grazie <3<3
04-12-2011, 08.32.18 | #9 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
|
TRE è sicuramente la chiave interpretativa del triskell.
È la mia deduzione, mia signora, dopo aver letto in passato tutto quel che ho trovato sull'argomento (cioè molto poco). TRE gli aspetti della Dea (anche se io preferisco associare a Lei il numero cinque); TRE le fasi lunari, che per un popolo che ancora usava il calendario lunare era importante. Poi, data l'antichità del simbolo, non dimenticherei che molti popoli (a cominciare dagli egizi e dai popoli germanici) consideravano, per ragioni climatiche o per ragioni culturali legati a particolari pratiche agricole o di allevamento, l'anno diviso in TRE stagioni. E in questo senso, vedo il triskell come una versione particolare della svastica (a cui si associa il movimento del sole e le quattro stagioni). E poiché parliamo di simboli antichi, che hanno avuto il tempo di diffondersi in ogni dove, dire di dove siano originari è piuttosto arduo. La presenza del triskell nel territorio mediterraneo potrebbe essere solo la conseguenza della sua capillare diffusione. È possibile che uno dei crogiuoli della civiltà ne sia anche il punto di origine; ma è anche possibile che l'origine sia un puntolino anonimo della geografia e della storia del mondo, dal quale, poi, la forza rappresentativa del simbolo si sia diffusa in ogni dove, conquistando le menti speculative dei popoli con cui veniva in contatto!
04-12-2011, 08.35.24 | #10 |
Cittadino di Camelot
|
Vi ringrazio enormemente! La parte della divisione delle stagioni è molto interessante.
Circa la parte della dea... non saprei, sarà che sono scettica perché la vedo come la spiegazione più usata D: