Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 29-07-2010, 19.28.22   #1
Mordred Inlè
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Mordred Inlè
Registrazione: 02-08-2009
Residenza: A casa mia, spesso
Messaggi: 904
Mordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella rocciaMordred Inlè è un gioiello nella roccia
[Curiosità] Il bastone di Asclepio

Studiando metazoi ho scoperto che...

Sia del bastone di Esculapio (o bastone di Asclepio), sia del caduceo di Hermes, va ricercata in un antico metodo, ancora valido, di estrazione progressiva dai tessuti sottocutanei, della femmina adulta del nematode parassita Dracunculus medinensis (specie diffusa in molte regioni rurali dell’Africa e del Medio Oriente). Questa operazione delicata, che prevede l’arrotolamento del verme su di un bastoncino, poteva durare giorni e doveva essere eseguita da persone molto esperte, affinché il nematode non si rompesse durante l'estrazione. Se ciò succedeva, il verme moriva nel tessuto sottocutaneo e non si poteva più estrarre; questa situazione avrebbe comportato una successiva e sicura infezione batterica.




(Se non ricordo male la femmina dovrebbe avere la coda diritta mentre il machio arcuata. Quindi in teoria sono due maschi?)

(I nematodi sono dei deliziosi animali vermiformi sia a vita libera che parassiti. Le più famose parassitanti sono le filarie che bloccano il passaggio di linfa/etc provocando elefantiosi. Sfortunatamente all'esame non mi è capitato nessun nematode *la donna che voleva la Trichinella spiralis*)
__________________
[English Arthurian fandom]

❒ Single ❒ Taken ✔ In a relationship with arthurian legends
Mordred Inlè non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2010, 01.06.51   #2
Talia
Cittadino di Camelot
 
L'avatar di Talia
Registrazione: 08-04-2010
Residenza: Ignota ai più
Messaggi: 2,235
Talia sarà presto famosoTalia sarà presto famoso
Già! Interessante, vero? Sapevo che vi erano varie teorie circa la spiegazione del serpente intorno al bastone di Esculapio (come pure per quello di Ermes)... credo che questa sia una!
...oddio, però al parassita sottocutaneo, che se si rompe resta lì, non ci posso proprio pensare! Stanotte avrò gli incubi!!
__________________
** Talia **


"Essere profondamente amati ci rende forti.
Amare profondamente ci rende coraggiosi."

Talia non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
The Daily Camelot/ Curiosità e info dal mondo Sir Echelbert Fuori tema 49 30-07-2010 20.23.51
Itinerari Caerleon, una curiosità llamrei Ciclo Bretone 1 05-08-2008 16.19.29


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16.40.31.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License