08-02-2015, 19.23.18 | #1 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Il Bosco del Cervo Bianco di Paolo Morganti
Vorrei farvi conoscere uno dei tanti libri avuti in dono al mio compleanno, è ambientato nella mia Terra, di un autore friulano ed infatti vi sono parole del nostro gergo. L' autore prima di questo libro, ho visto, ne ha scritti altri due...e questo è il libro mi sto accingendo a iniziare.
"Tra le genti galliche, ci sono tre categorie di persone che vengono onorate in modo particolare: i bardi, i vati e i druidi. I bardi sono cantori e poeti, mentre i vati sono divinatori e filosofi della Natura. I druidi, invece, studiano contemporaneamente la filosofia della Natura e quella morale. Essi sono considerati i più giusti tra gli uomini e per questa ragione si ricorre a loro per dispute private e della comunità". La nuova avventura di Martino da Madrìsio e prè (prete) Michele tra Celti, leggende ed antichi demoni. "Questa è la quarta avventura nel Friuli del Cinquecento del pievano (modo di dire in friulano per "prete") pre' Michele e dell'alchimista Martino. La storia si svolge a Cescláns, in Carnia, dove il prete entrerà in contratto con i Celti. Martino, invece, dovrà lottare per salvare la moglie, arrestata per l'accusa di stregoneria. Dopo l'ennesima indigestione, questa volta contratta durante il pranzo di nozze che segue il matrimonio tra Martino e la mugnaia Mèliga, pre' Michele viene mandato a digiunare lontano. Il prete goloso, spedito sei mesi in Carnia a parte con il morale a terra. Gli abitanti, dopo le prime ritrosie, lo accolgono con gioia nella comunità. Dopo alcuni giorni fa la conoscenza di Math, un giovane uomo molto saggio e misterioso, che gli svela la storia leggendaria del popolo Celtico, coinvolgendolo in un'avventura al limite del credibile. Nel frattempo, Martino si adatta alla nuova vita coniugale. Quando decide di andare a trovare l'amico sui monti, in sua assenza Mèliga sarà accusata di stregoneria. Al suo ritorno, Martino scopre con orrore chi vi è dietro al complotto ordito contro di lui ed esploderà la sua ira. Tratto da Ibs.it Autore: Paolo Morganti Editore: Morganti Editori Prezzo: 18.00 euro
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
10-02-2015, 00.36.17 | #2 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
|
Sembra molto accattivante!