Citazione:
Originalmente inviato da Altea
Posso dire la mia opinione?
|
Potete, come chiunque, a questo mondo può.
A questo punto, mi sembra ovvio che qualcosa, nel mio modo di scrivere e di esporre i concetti, non va, dal momento che un messaggio che voleva essere un elogio alla saggezza di messer Taliesin, viene scambiato come un attacco alla sua persona, ed anche se, in vita, non mi era mai successo, devo sicuramente prenderne atto.
Le considerazioni su Chretien de Troyes sono una semplice precisazione, dovute semplicemente al fatto che, come messer Guisgard, amo molto la cavalleria e il mondo cortese, ed ogni occasione per parlarne mi pare ghiotta, in più, non volendo andare ulteriormente O.T. (ma poi, uno scambio di opinioni, seppur acceso, può essere ritenuto O.T.?) ho deciso di inviargli le mie considerazioni in via privata, perchè mi sembrava giusto quello che diceva riguardo ai contemporanei del Troyes, ma volevo separare questi dagli scrittori attuali, molti dei quali reputo competenti.
Purtroppo, nonostante diversi tentativi (e sicuramente in tutto questo ci ha messo lo zampino la mia goffaggine telematica), continuava a venirmi comunicato che il messer Bardo in questione, ha scelto di non ricevere missive private.
Ora, considerando che non c'era nulla (almeno pensavo) di offensivo, lesivo o sgarbato, ho pensato di scrivergli in via pubblica, perchè non avevo altro modo di comunicare con lui.
Messer Hastatus, potete stare tranquillo, perchè non serve che spezziate lancia alcuna, a favore di alcuno; non è Taliesin ad avere alluso a me, sono io che ho visto nel suo discorrere un'allusione al mio agire.
Questo perchè?
Perchè così è, purtroppo, in quest'epoca di eclissi degli ideali e del pensiero, ognuno di noi, troppe volte, ha agito "
per mostrare le piume di raffinato pavone, dietro le sembianze di pettirosso da combattimento"; certo, lui non "parlava" a me, ma all'Uomo (inteso come essere umano), eppure, non so se volontariamente o meno, in quel momento, nei miei confronti, messer Taliesin ha agito come un Maestro, risvegliando in me una voce tenue e dolce, che mi ha sussurrato
"fermati, e riconsiderati".
Sono lezioni da non gettare alle ortiche, e il fatto che, un perfetto sconosciuto abbia saputo guardarmi tanto nel profondo, un po' mi disorienta......Ma sono piccoli miracoli, alla fine.
Per quel che concerne messer Guisgard, perchè continuare oltre?
Non ho alcuna intenzione di attaccarlo ancora, ed anzi, vi dirò che quel suo essere così "guascone" (credetemi se vi va) mi piace, perchè in lui rivedo ( ed anche questo mi sorprende) me stesso, o almeno, quel me stesso che fu, e devo dire che (ed anche qui occorre ringraziare il Bardo), all'epoca in cui ero come lui, anch'io avrei "attaccato" con lo stesso ardore, e con la stessa purezza di intenti........Aldilà di qualche pecca di forma (esiste un solo Essere Perfetto, e non penso sia tra gli utenti del forum, quindi ognuno di noi può godersi le proprie imperfezioni

), speriamo che messer Guisgard non cambi.
Questo è quanto.
Chiedo venia se, con il precedente scritto, ho fallito negli intenti.