-Eppure anche un agnello, apparentemente così indifeso, ha un'arma potente, in questo mondo brulicante di lupi, ed è il candore della propria anima.
Mi auguro così sia per voi, perché se così fosse, la Divina Provvidenza avrebbe sempre il Suo sguardo posato sulle vostre umanità-
Risposi di getto, dettato dall'istinto dell'infante, quell'infante che anch'io, anche se pareva fosse un'epoca morta da eoni, ero stato, con tutto il suo bagaglio di pura gioia, di giubilo e di risa che ne consegue.
L'istintività aveva guidato il mio parlare, ed ora cedeva il passo alla buona creanza, spingendomi a parlare ad un tono di voce più basso e misurato, e con favella più pacata;
-Ma perdonatemi, gentili messeri, il mio nome....-
E rimasi un istante in silenzio, perché, a dispetto di me stesso, mi trovavo ad usare quel titolo associato al mio nome, con naturalezza, dopo tanti anni
-E' sir Galgan, umile vassallo di Nostro Signore-
Andai alla finestra del dormitorio, e la aprii, per dare aria alla stanza, poi tornai dai miei ospiti:
-Anche dove non sembrerebbe, può celarsi l'Ospitalità.
Qualunque aiuto possa fornirvi, non esitate a chiedermelo-
Plinio Correa de Oliviera
|