Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
|
Scossai lievemente il capo.
La follia, ormai era chiaro, era la vera signora di quei luoghi; eppure, i due fratelli mi avevano avvisato che non sarei riuscito a tornare sul sentiero, e che la strada mi avrebbe ricondotto a loro......
Ebbene, sarei andato avanti, una seconda volta......Ma stavolta non avrei cercato di risalire la corrente degli avvenimenti, ma avrei cercato di assecondarla, allo scopo di venirne a capo.
-Fermi, anime prave!-
Li redarguii entrambi, tonante, ponendo la mia arma a guisa di spada, e non più di croce;
-Fermatevi, o vi colpirò entrambi!
E in questo modo, sarà realmente pace tra due fratelli, come si conviene!-
Poi, dopo aver fatto un lungo respiro, proseguii in tono più formale e pacato;
-La questione che mi ponete, è impossibile da risolvere, o meglio, impossibile da risolversi con l'uso delle armi del mondo.
Alla fanciulla in questione, vengono offerti su un piatto d'argento, l'Amore Razionale e quello Appassionato, una tranquilla esistenza tra consuetudini rassicuranti, ed un'altra pregna di poesia e passione, ma forse incerta.
Quindi, cos'è meglio?
La passione, vissuta magari come un salto nel buio?
La sicurezza, vissuta magari come un'assenza di quel pizzico di follia?
Solo i due innamorati in questione, possono darci una risposta, o meglio, possono darla all'oggetto dei loro sogni, e possono farlo facendosi mettere alla prova.
Che ognuno di loro, provi a dimostrare all'amata di poter possedere anche quei lati positivi che i luoghi comuni gli vorrebbero mancanti, che ognuno di loro si metta in gioco.......E' preciso dovere di chi ama, alfine.
In questo modo, forse, la vostra giovane signora potrà scegliere con più chiarezza-
Erano emozioni, quelle, che non mi erano aliene, come non mi erano alieni i motivi del contendere dei due fratelli.........Ma quanto tempo era passato, da allora......Quanto tempo, e forse, quante vite!
Plinio Correa de Oliviera
|