Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
|
Volsi lo sguardo verso la figlia del barone, ed in verità, fu come ricevere uno schiaffo.
Tutto, in lei, mi ricordava la mia Eloisa, eppure, nel fisico era piuttosto diversa, così come nel portamento.......
No, non era una somiglianza d'immagine, quella che mi aveva fatto associare lady Dafae alla lontana dama Eloisa, ma qualcosa di più profondo, anche se impercettibile e delicato, come può essere la rugiada del primo mattino; un qualcosa, uno strano e spettacolare qualcosa, racchiuso nei suoi occhi, mi aveva fatto tornare nella casa di mio padre, in quei luoghi ove, magari stremato dopo una contesa, o una battuta di caccia, sedevo all'ombra della Grande Quercia e guardavo verso il vicino ducato, il luogo dove lei viveva, e sospiravo, sognando di votarmi a lei, come oramai da tempo avevo fatto......
Seguivano poi lunghe cavalcate, nelle quali urlavo il suo dolce nome, fatto dell'essenza stessa di messer Amore, perchè lei stessa ne era gli occhi e il cuore.
Sorrisi, amaro.
Avevo pensato ad Eloisa chiamandola "mia", ma, invero, lei non lo era mai stata, come non lo era ora.....Ma forse, lei non era nemmeno di Filippo, perchè una dama non è di nessuno, perchè è l'Amore stesso a non essere di nessuno.......
Si, dev'essere così, messer Amore colpisce tutti, e tuttavia non si vota a nessuno, casomai è a lui che si prestano giuramenti.
Ritenendo inopportuno, e quantomai irrispettoso, il rimanere seduto mentre la bella figlia del mio ospite aveva fatto il suo ingresso, mi alzai, e cercando di non far trapelare il tremito della mia voce, la salutai;
-I miei omaggi, graziosa donzella.
Galgan è il mio nome, e potete contare sul fatto che, per quel che può valere, finche questo errante cavaliere-
Mi battei un pugno sul petto,
-Sarà ospite nei domini di vostro padre, allora sarà irrimediabilmente al vostro servizio, in tutto quello che potrà esservi di diletto o utilità.
E' la promessa d'un uomo d'onore-
Plinio Correa de Oliviera
|