Invero, la natura è mutevole; pur nel susseguirsi delle sue norme e leggi, pur nel continuo disputare con se stessa una sorta di supremazia che, di diritto, si annida tra le pieghe infinite di un'Intelligenza superiore, pur tenendo fede a tutte queste considerazioni, spesso la natura tende a rivelare il proprio aspetto cangiante......Quello stesso aspetto cangiante che, come in quel momento, tende a riempirci di sgomento.
Va detto, sicuramente, che anche in quel caso erano i destini degli uomini a destare inquietudine, o meglio, i destini che alcuni uomini avevano deciso per altri, e non la natura in se; ma sta di fatto, che parve che quei luoghi, nella loro propria essenza, fossero malvagi, e malvagia la luce che in essi risplendeva.
Eppure, lo sentivo, Dio era con noi.
Non è forse nella tenebra più fitta, che tende a crearsi la luce più pura?
Così è, e considerando questo, un cavaliere, e il suo impavido scudiero, possono essere potenti, se lo desiderano; forti di quella potenza che l'Altissimo concede ai semplici.
Alle parole del mio scudiero, fissai lo sguardo dinnanzi a me, in direzione dell'ombra che andava sopraggiungendo, e le mie parole uscirono con pacata naturalezza;
-In fede mia, fedele Lucas, se quest'ombra non è di questo mondo, il nostro potente e glorioso Signore farà si che alla sua dimora faccia ritorno; se al contrario è d'umane fattezze, con lei potremo discorrere-
Plinio Correa de Oliviera
|