25-03-2015, 16.28.50 | #1711 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Lo ascoltavo rapita e d'un tratto il tempo sembrò essersi riavvolto, non per riportarmi alla storia d'Amore con Guisgard, ma molto più indietro.
Sembrava uno di quei pomeriggi primaverili di un tempo lontano, in cui la vita sembrava non dover cominciare mai. Lo vidi ai piedi di un vecchio albero, ai margini del bosco e sorrisi, sembrava così assorto nel libro che teneva tra le mani. Cos'avrei dato per essere parte dei suoi pensieri. Ma con tutte le ragazze che gli cinguettavano intorno, non avrebbe certo mai guardato me. "Ciao.." Gli sorrisi, una volta avvicinatami a lui. Lui alzò gli occhi dal libro e mi sorrise, facendomi mancare il fiato "Ciao.." facendomi segno di sedermi accanto a lui. Non me lo feci ripetere due volte, ed osservai il libro, cercando di scorgerne il titolo. "Che stai leggendo?" Gli chiesi, incuriosita. "Un romanzato cavalleresco..." Alzando gli occhi su di me. "Bello.." Esclamai "E parla dei cavalieri della tavola rotonda?" Con aria sognante. Lui scosse il capo "No, dei paladini di Carlo Magno.." Porgendomi il libro con un sorriso. Io lo presi dalle sue mani, che per un breve istante sfiorarono le mie. Dopodiché lo aprii e iniziai a leggere. "Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto..." Sorrisi 'Sembra promettente..." Leggendo in silenzio l'intera pagina. Quando alzai gli occhi su di lui notai che mi stava guardando e distolsi lo sguardo, arrossendo appena. "Il tuo maestro non te l'ha fatto leggere?" Stupito lui. Io scossi la testa "No, predilige gli autori dell'Antichità..." Senza togliere gli occhi dal libro "I romanzi cortesi li leggo per i fatti miei, di solito, quando ho tempo.." Mormorai. "Beh, allora tienilo..." Gaiamente lui "Me lo ridarai quando hai finito...". Io lo guardai stupita "Icarus io.. Davvero?" Con gli occhi spalancati. Lui annuì "Ma certo..." Sorrise "Così magari quando lo leggerai penserai a me..." Mi fece l'occholino, per poi ridere divertito. Mi dovetti mordere la lingua per non dirgli che pensavo già a lui, continuamente. Ma nascosi le emozioni che provavo dietro un sorriso divertito a mia volta: sapevo che stava scherzando, e che mi avrebbe presa in giro in eterno se si fosse accorto di quanto mi avevano colpito quelle parole. Così mi limitai a sorridere, scuotendo la testa, diverta. "Allora grazie..." Esclamai "Lo comincerò stasera stessa..". Quanti pastori ti citano l'Orlando Furioso? Pensai, divertita, senza però esprimere ad alta voce il mio pensiero. Mi lasciai andare all'indietro , finendo sdraiata su quel mantello, con le braccia incrociate dietro la testa. E poi sorrisi, osservando Icarius "Che storia romantica..." Mormorai, dolcemente. |
25-03-2015, 17.39.42 | #1712 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
“Beh, mica tanto...” disse Icarius a Clio, per poi lanciare un sassolino nello stagno “... non per l'autore almeno... infatti l'Ariosto, facendo cadere la scelta di Angelica su un semplice fante e su nessuno dei grandi paladini che la corteggiavano, voleva deridere col suo geniale sarcasmo molti dei canoni di una società che andava pian piano finendo... diciamo fu il preludio ad un altro capolavoro, il Don Chisciotte di de Cervantes...” si lasciò cadere anche lui all'indietro, sul mantello steso, finendo accanto alla ragazza “... e forse anche a me, in passato, questa cosa appariva farsesca... ma oggi... oggi non più... non oggi che sono diventato io Medoro...” voltandosi a guardarla negli occhi.
25-03-2015, 18.02.30 | #1713 |
|
La donna rise a quella domanda di Gwen.
“Ma, mia cara, io non voglio nulla da te.” Disse. “Perchè tu nulla possiedi che possa mancarmi. Sono io invece che voglio dare qualcosa a te. Tu ami le streghe, no? Ebbene, io ti ho scelta come mia ancella, mia devota ed allieva. Ti inizierò ai grandi misteri e principi della magia nera, donandoti così la possibilità di apprendere e dominare un potere così oscuro e malvagio da rendere il tuo nome più temibile di qualsiasi sciagura che sia mai giunta in queste terre.” Per poi ridere ancora. “Io sono Cassaluia, la potente strega del Nord.” Fissandola con i suoi bellissimi eppur inquietanti occhi azzurri.
25-03-2015, 18.04.21 | #1714 |
|
Il cielo sopra il Cimitero era grigio, cupo, attraversato dal basso sibilo del vento, simile ad un angosciante ululato lontano.
Altea e Bensuon spostarono la lapide della cripta di Guisgard e naturalmente, come i lettori già sanno, essa apparve vuota. “Beh, mi sembra naturale...” disse Bensuon “... il duca è vivo e vegeto a corte, no? Dunque è normale che questa tomba sia vuota...”
25-03-2015, 18.32.53 | #1715 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Lo ascoltai, con un sorrisetto divertito finché lui non mi vedeva, che svanì non appena si lasciò cadere accanto a me.
Te ne intendi poco di letteratura, m'han detto.. E d'un tratto venni colta da un moto di gelosia: si ricordava di Ariosto e non di me? Ma probabilmente dietro tutto quello c'era qualcosa di oscuro. Ora che lui era al sicuro, dovevo anche pensare a scoprirlo. Ma non era il momento di pensarci. Mi voltai verso di lui, e sorrisi, divertita. "Peccato però che io non sia Angelica, al massimo... Come si chiama, Bradamante?" Scossi appena la testa "Ma ho sempre preferito Clorinda..." Sorridendo, con gli occhi nei suoi. |
25-03-2015, 20.08.04 | #1716 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-12-2014
|
Sapevo che non c'era possibilita` per me di andare via da li`.
Risi istericamente. "Non avete proprio pensato che cio` possa non interessarmi?" le dissi.
"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca" BALTASAR GRACIÁN "Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro" ABU MASAR, "Libri mysteriorum" |
25-03-2015, 20.40.28 | #1717 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
E i miei sospetti furono fondati...ma tremavo e non da quel vento quasi freddo si era alzato.
"Normale?" guardai Bensuon "No, non è affatto normale". Gli dissi di riporre la lapide a posto e mi misi dentro la cripta al sicuro parlando a bassa voce.."Ti sembra normale si sia fatto un funerale e vi erano delle persone presenti e il Priore Tommaso disse sapeva vi erano dei presenti e cosa hanno messo nel sarcofago? Nulla...anzi...non hanno messo proprio nulla visto è vuota..e quindi..è stato voluto, per qualche motivo? Qualcuno ha fatto una farsa? Oppure cosa? Un giorno, quando sarà il momento ti rivelerò tutto ma questo per me ha una grande importanza". Uscimmo dal cimitero e tornammo a Corte.."Bensuon, tu non sai nulla di ciò che hai visto...io sto correndo troppi pericoli e non voglio immischiarti, e quindi sembra stasera io andrò a cena col vescovo" e lo congedai. Dissi a Petronilla di avvisare sarei stata presente all' incontro col vescovo e andai subito nella piccola stanza del maestro Teofilus e lui mi guardò con aria severa.."Si, dovevo venire qui a parlarvi dell' Orlando e narrarvi alcune poesie cortesi..ma ho qualcosa di più importante". Mi sedetti e lui mi guardava, fu cosi gli mostrai il ciondolo e la lettera trovata.."Sono stata al Santuario della Vergine dell' Arco e Frate Severo mi portò nella Biblioteca Domenicana..ero andata per sapere il significato del ciondolo ed era scritto in un libro antico" e glielo spiegai ma lui fissava la lettera e il ciondolo preoccupato.."E per caso da quella pagina cadde questa lettera...ora voi eravate fidata persona di Taddeo l' Austero, avete seguito Guisgard prima del suo rapimento...sapete qualcosa di questo Lord Albano? E Rodolfo..questo uomo dice lui era legato all' Austero..lady Sissi lo conosce ma lui sembra odiarmi e dettare legge...e se fosse il sosia quello e non Guisgard..Rodolfo decide e il ragazzo...è una comparsa...eppure io non ho mai visto nella brughiera quel sosia..e pure Guisgard mi disse lui crebbe altrove e non poteva essere nemmeno lui..ha solo detto il Frate di preservare questo sosia perchè non sia usato in modi illeciti ma lui nemmeno mi calcola..una sera sola ho trascorso con lui...non so che fare"..poi la rivelazione finale.."Sono stata al Cimitero..la tomba di Guisgard è vuota..e al suo funerale vi erano persone presenti, io non vi ero..ho bisogno della vostra esperienza e soprattutto della vostra discrezione..so siete fautore del bene e siete quasi un eremita in queste stanze, voi avete condotto all' epoca la lotta contro Dominus..mi affido al vostro passato per conoscere questo presente assurdo".
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
25-03-2015, 20.40.39 | #1718 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 12-11-2008
|
Certo era il giardino Ducale.....ma aveva un che di antico...come se non appartenesse alla struttura...si...certo...entrare da quella porta era come entrare in un mondo a se.....e il miracolo si compì.....vi era un uomo di spalle...difronte a lui una fontana....stava dipingendo....il cavalletto la tela i colori.....quel giardino lontano da ogni rumore....no..c'era un rumore...lo zampillio dell'acqua.......mi avvicinai a lui...pensando...vuoi vedere che svanisce, risi.....quel periodo della mia vita sembrava così assurdo...che vederlo svanire poteva fare parte di tutto quello scenario.....ma una volta che gli fui accanto....nulla spari' ai miei occhi....tutto rimase com'era...ed il pittore continuava ad affondare il suo pennello in quei colori che avrebbero riportato l'esatta presenza di quella fontana in quel luogo.......Gli artisti erano persone particolari.....inclini alla solitudine e molto spesso amavano il silenzio.....le loro opere erano dettate dai momenti....attimi fuggenti che percorrevano le vie del cuore.....poche volte quelle della mente....." Spero di non rovinare il vostro momento magico con la mia presenza.....ma questo posto mi ha attratta così come le falene alla luce......vi dispiace se vi osservo mentre dipingete ?....".......potevo vedere il suo profilo.....anche se non nella prospettiva giusta visto che dipingeva...e non sapevo darne un giudizio.....ma infondo.....qualsiasi volto avesse avuto andava benissimo...l'importante era arrivare allo scopo......
|
26-03-2015, 00.27.53 | #1719 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
|
-Invero, così è, mio giovane amico-
risposi al mio scudiero, -Solo appellandoci a sotterfugi ed astuzie, potremo riuscire nel compimento della prima parte della nostra missione- Sospirai, fissando un punto indefinito davanti a me; -Ti confesso che la cosa non mi entusiasma, perché simili modus operandi non mi si confanno. Tuttavia, devo ammettere che l'uomo saggio è dotato di discernimento, pertanto muoverò i passi di questa danza nei modi richiesti dalle circostanze- Rimasi un istante in silenzio, pensando che non era la mia gloria quella che andavo agognando, ma quella dell'Onnipotente, e se era un serpente quello a cui stavo dando la caccia, occorreva cercare di capirne le abitudini, per poter arrivare alle informazioni necessarie.......Lo stesso Giacobbe, non ricorse proprio all'astuzia, per ottenere la primogenitura? Guardai nuovamente Lucas, quindi mi avvicinai maggiormente a lui, i discorsi che stavo per proferire non erano per tutti; -Dobbiamo tendere un'imboscata all'ambasciatore, o meglio, qualcuno deve farlo per noi. Terremo d'occhio i movimenti della dimora di lord Cimmiero, e appena il nostro uomo uscirà, magari anche solo per puro piacere, verrà aggredito. Non occorre sia messo seriamente in difficoltà, quello che maggiormente ci interessa è che io e te metteremo in fuga gli aggressori; in questo modo entreremo in contatto con la nostra preda.......Il resto verrà poi.....-
26-03-2015, 01.25.54 | #1720 |
|
“Ed io” disse Icarius “ho sempre invece preferito Tancredi tra tutti i Paladini.” Fissando Clio negli occhi. “Ma a quanto pare adesso sono Medoro.” Sorrise.
Si voltò allora a guardare alcuni alberi non lontano da loro. “Aspetta qui...” si alzò e ne raggiunse uno “... ma forse per essere un Paladino occorre coraggio... come amare, no? Anche lì serve coraggio.” Ed estrasse dalla tasca un taglierino. “Lo porto sempre con me...” mostrandolo alla spadaccina “... ci taglio piccoli spicchi di formaggio durante il pascolo... ma chissà che il semplice taglierino di un pastore non sia più audace di tutte le spade dei Taddei... il tuo Guisgard l'avrebbe mai fatto?” E cominciò ad incidere qualcosa sulla corteccia dell'albero. Incise prima un grande cuore e poi dentro vi impresse il nome di Icarius sul legno. Ed infine, sotto, incise anche quello di Clio.