03-12-2014, 01.25.33 | #2751 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
La bambina sorrise ad Elisabeth, senza però risponderle nulla.
Attorno a loro l'acqua scorreva limpida e dal fruscio quasi melodioso, intrisa di balenii generati di riflessi di quel lieve alone sulle lisce pareti di pietra. Poi la piccola scappò via, senza mostrare la sua bambola ad Elisabeth. Ma incredibilmente, pur essendo andata via la bambina, il suo riflesso restò immobile sulle acque a fissare la donna. “Nessuna ti ha trovata ancora” disse il riflesso della bambina ad Elisabeth “poichè ti sei perduta. Se perdiamo noi stessi poi non possiamo pretendere che altri ci trovino.” Intanto, diffuso tra quelle pareti rocciose, si udiva ancora quell'armonioso suono.
03-12-2014, 01.49.39 | #2752 |
|
Lo zingaro prese la moneta da Galgan, per poi sedersi accanto al camino acceso.
“Capomazda” disse lanciando in aria più volte la moneta, per poi prenderla sempre al volo “è luogo particolare. Ma ormai il traditore è diretto ai suoi confini... bisogna cercarlo altrove... due navi lo stanno braccando... vi consiglio di raggiungerle... esse alla fine vi condurranno dal rinnegato...” “Dove troveremo queste due navi?” Chiese Tharos. “Stanno navigando lungo il Lagno in questo momento...” rispose lo zingaro, afferrando al volo per l'ennesima volta quella moneta.
03-12-2014, 01.59.20 | #2753 |
|
“Milord...” disse Guisgard al barone “... la vostra ospitalità è senza dubbio chiaro segno del vostro lignaggio e della vostra generosità. Abbiamo attraversato la vostra terra e voi, invece di porvi ostile, ci avete invitato a visitare la vostra dimora. Ve ne siamo grati.” Con un cenno del capo.
“La mia dimora è casa vostra.” Sorridendo il barone. “Gli ospiti dei Ciminieri sono i padroni.” Ridendo. “Stanotte avete riposato bene, capitano?” Chiese all'improvviso Rosanne. “In verità” fece Capitan Falco “l'alloggio è molto comodo e noi abbiamo riposato benissimo. Ma non credo di poter dire lo stesso di alcuni dei vostri servitori.” “Come sarebbe?” Fissandolo il barone Ciminieri. “Stanotte” spiegò Guisgard “abbiamo udito e più volte, delle urla. Urla di paura direi.” Il barone assunse una strana espressione, per poi scuotere la testa. “In verità” con sguardo cupo il nobile “qui sono accaduti fatti luttuosi. Sono infatti morte alcune persone.” “Posso chiedere per quale causa?” Domandò Capitan Falco. “Per aver letto un libro.” Rispose Ciminieri. “Un libro?” Stupito Guisgard. “Si...” annuì il barone “... un libro evidentemente maledetto... ammesso che crediate a queste cose...” “Voi ci credete?” Guardandolo il falso mercenario. “Io sono un uomo pratico, capitano.” Prendendo del pane il barone. “Dunque credo a ciò che vedo, a ciò che è tangibile. E i morti che mi sono ritrovato davanti sono una realtà.”
03-12-2014, 02.10.49 | #2754 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
|
-Molto bene-
risposi, mentre già si delineava di fronte a me il seguito del cammino, la piega che avrebbe preso la via; -Sapresti indicarci il nome di queste navi?-
03-12-2014, 02.14.51 | #2755 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Ascoltai in silenzio Guisgard parlare col barone, aveva deciso di parlare delle urla.
Immaginavo fosse qualcosa di inquietante, dunque non mi sorprese che ci fossero stati dei lutti. Ma un libro? Allora capii, era a quello che si riferiva il servitore quando ci disse che stava cercando l'assassino, ma non si trattava di una persona, ma di un libro. Per quello stavano bruciando dei libri, perché erano convinti che uno di essi fosse l'assassino. I pezzi cominciavano ad avere senso, per quanto assurdi. Come poteva un libro uccidere qualcuno? Ma non avevo sentito più e più volte parlare di tesori maledetti che avevano portato i migliori pirati alla morte? Era tutto molto strano, eppure stranamente intrigante. "E ditemi, se posso permettermi, naturalmente..." dissi, alzando lo sguardo sul barone "Siete riusciti ad individuarlo? L'assassino, intendo.. sapete di che libro si tratti?". |
03-12-2014, 02.23.03 | #2756 |
|
“La nave ducale chiamata Regina d'Afravalone” disse lo zingaro a Galgan “e quella mercenaria che batte come bandiera il simbolo di Picche. Cercate queste due navi ed esse vi porteranno dal traditore.” Rise. “Ed ora, per queste informazioni, brinderò alla vostra salute, cavaliere. Naturalmente approfittando della vostra generosità. Madama...” chiamando la moglie del locandiere “... un bel boccale di vino!”
03-12-2014, 02.34.52 | #2757 |
|
“Siamo andati per esclusione, madama.” Disse il barone a Clio.
“Per esclusione?” Incuriosito Guisgard. “Già...” annuì Ciminieri “... abbiamo bruciato tutti i libri che vi sono in questa torre.” “Fatemi capire...” mormorò Capitan Falco “... come fate a dire che la causa di queste morti è da attribuirsi ad un libro? Come può un libro uccidere qualcuno?” “Anche a questo siamo giunti per esclusione.” Rispose il barone. “Ossia che un libro per uccidere qualcuno deve per forza di cose essere particolare... per questo molti qui credono sia maledetto.” “E voi avete bruciato tutti i libri custoditi in questa torre?” Fissandolo Guisgard. “Esatto.” “Anche quelli antichi?” “Anche quelli, capitano.” Bevendo del vino il barone. “Non è uno scempio disfarsi di testi antichi e dunque quasi sicuramente preziosi?” Chiese turbato il falso mercenario. “Tra la vita di un testo, seppur antico e quella dei miei uomini io, senza indugio, scelgo la seconda.” Deciso il barone. “Allora, adesso che avete dato alle fiamme tutti i libri” Guisgard al nobile “vi sentirete di certo al sicuro, giusto?” “Non è del tutto esatto questo, capitano...” mangiando il barone “... non tutti i libri sono stati bruciati... uno è ancora intatto...”
03-12-2014, 02.40.36 | #2758 |
Disattivato
|
Restai sbigottita.
Bruciare libri antichi, che abominio! Per carità, se confrontato alla vita di un uomo, un libro sembrava ben poca cosa, certo. Eppure continuavo a non capire: come poteva un libro essere la causa della morte di qualcuno? Non aveva senso. Un libro è un libro, dietro ci deve essere un colpevole umano, per forza. Poi la cosa mi incuriosì ancora di più. Perché lasciarne uno intatto? Forse era un testo sacro che non osavano toccare? "Come mai uno è rimasto intatto?" chiesi, incuriosita. |
03-12-2014, 03.01.39 | #2759 |
|
“Perchè quell'unico libro rimasto” disse il barone a Clio “è troppo prezioso per essere bruciato.”
“Anche altri lo erano, mi sembra di capire...” mormorò Guisgard “... eppure ciò non vi ha impedito di bruciarli... questo in cosa differisce dagli altri libri?” “Dovete sapere” fece il barone “che un'antica leggenda parla di un inestimabile tesoro nascosto in questa torre... e pare che l'unico modo per trovarlo sia proprio quel libro...” “Il signor barone” intervenne divertita Rosanne “vedo si fida molto dei suoi ospiti... io invece sarei più cauta, trovandomi di fronte un mercenario come il nostro Capitan Falco... abile ad affrontare avventure di ogni tipo, indifferentemente se di fronte gli si pari un nemico o una donna...” sorseggiando maliziosa dal suo bicchiere di vino.
03-12-2014, 03.08.38 | #2760 |
Disattivato
|
Ascoltai assorta il barone.
Una leggenda? Interessante. Ma ancora non capivo cosa potesse far pensare che l'assassino fosse un libro. Ma l'intervento di Rossane mi fece comprendere che forse era meglio smettere di fare domande. Sorrisi appena, divertita. "Questo posto è davvero singolare, signor barone.." sorrisi, cortesemente, per poi voltarmi verso Rossane "Siamo semplici mercenari, madama, non certo dotti o studiosi..". |
|
|