10-02-2015, 19.37.52 | #301 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
La campagna, ancestrale, profonda, misteriosa.
I suoi silenzi, il suo vuoto. Quel vuoto angosciante e pulsante, come se fosse vivo ed abitato. Elisabeth era in una radura, circondata in lontananza da alte e frondose querce, quasi a formare un mistico anello protettivo. Davanti a lei un primordiale altare sacrificale, in cui la donna aveva lasciato bruciare arbusti secchi, mischiati a resine ambrate ed aromatizzate. Poi la nebbia si dileguò, come spazzata via dal freddo vento della Terra. Comparve la Luna, bellissima ed incantata, poi ad una ad una le stelle del cielo ed infine si iniziò ad udire un canto. Dall'oscurità allora prese forma una figura. Alta e robusta, dal passo austero e intrisa di una velata fierezza, quasi forse peccato ostentare quel suo misterioso lignaggio. “Nulla” disse la spettrale figura ad Elisabeth “è peggiore dell'oblio. La morte stessa, nel suo muto pallore, ne esce avvilita. I morti non hanno voce, se non lamenti. E quei lamenti non li ode nessuno. Banchettano nella mia casa e infangano il mio talamo. Li maledico, ma sono io stesso maledetto.” Avanzò ancora e con un cenno della mano tradì quasi la volontà di rivelare altro alla donna. Ma poi il canto del gallo lo fece fermare. “E' ora” sentenziò “e devo andare.” Si voltò e svanì nel buio della notte, lasciando dietro di sé solo il canto di una civetta. Elisabeth si svegliò. Era stato un sogno. La donna era in camera sua, nel suo letto.
10-02-2015, 19.46.33 | #302 |
|
“No, nessun grido di uomini.” Disse il pittore ad Altea. “Solo quel latrato.”
“Voglio vedere l'opera che avete dipinto quella notte.” Il Priore all'artista. “Mi spiace, io non mostro mai le mie opere.” “Volete farlo domani davanti al Santo Uffizio?” Fissandolo il religioso. “Sapete, c'è la teoria, che io condivido, secondo cui le opere rivelano la natura dei loro autori.” “E va bene...” seccato il pittore. Aprì un baule e tirò fuori due tele simili. “Ecco...” dandole al Priore “... sono due perchè stavo ideando una nuova tecnica... una tela l'ho dipinta stando qui” indicando la sua posizione “davanti alla finestra e guardando fuori... l'altra invece riflessa in quello specchio...” “Ottimo.” Fece il Priore. “Due immagini della stessa scena, ma da prospettive diverse.” Prendendo le due tele. “Le riavrete presto.” “Un momento...” mormorò l'artista “... cosa volete farne? C'è ritratta la moglie di messere Aleandro nuda...” “Non temete, nessuno oltre noi le vedrà.” Assicurò il religioso. “Venite, milady.” Ad Altea. “Quando vi potrò ritrarre, milady?” Domandò il pittore alla dama. “Mai.” Fissandolo il religioso. “Anzi, vi consiglio di cambiare soggetti.” E prendendo Altea per mano lasciarono lo studio del pittore.
10-02-2015, 19.48.16 | #303 |
|
Clio si voltò di scatto e riuscì appena ad intravedere quella figura alla finestra.
Le parve essere quella di un uomo anziano, dalla lunga barba bianca. Ma le tende si richiusero subito. “Beh...” disse ancora quella voce dall'interno della cappella “... siete ancora qui? Perchè seguitate a seccarmi? Per causa vostra sono stato già costretto ad interrompere un Pater, un'Ave Maria ed un Credo, che io, uomo di Fede e mortali peccati, devo recitare ogni giorno prima di Mezzogiorno. Ma perchè una ragazza vaga da sola in queste lande? Forse in attesa del suo amante? Ritornate a casa vostra o vi perderete sulla via del peccato.” Con tono perentorio.
10-02-2015, 19.53.47 | #304 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Nessun urlo...se fosse stato attaccato avrebbe chiesto aiuto, ma se non sbagliavo Guisgard fu trovato nel salone.
Con i soliti metodi convincenti, che iniziavano a piacermi, il Priore ebbe i due dipinti...strano...due prospettive diverse..e la donna del figlio del locandiere perchè era tanto importante..sembrava il pittore la proteggesse. Ma non ebbi tempo di finire di pensare e risi alle parole verso il pittore sul fatto di ritrarmi ed uscimmo.."Priore Tommaso...siete un uomo davvero arguto ed eccezionale e più severo di mio padre..presto torniamo nella mia camera per vedere questi dipinti...o volete uscire e confrontarlo col paesaggio?". Mi fidavo di lui..forse eravamo sulla strada giusta.
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
10-02-2015, 20.09.35 | #305 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 12-11-2008
|
In un sonno senza fine dove il battito del cuore segna i ritmi di un passo che segna il cerchio misterioso....dove si aprono le forze della notte ....immaginarie figure di morte prendono vita....ed alte...e forti in uno spaccato di sogno...Mi parla.....no ho timore di lui......non so dove sono.....no..non e' vero so dove sono......nel Regno degli Dei.......Non avevo ancora perso...il dono dell'ascoltare la voce dell'Oracolo........
Il canto di una civetta...mi riporto'...al giorno che nasceva....... Una forte emozione mi pervase....avevo ancora tutto il mio potere.......la Dea Diana non mi aveva abbandonata..... Eronel mio letto....un gran mal di testa ..mi aveva dato un lieve capogiro.......ma trovai la forza di chiedere....." Chi c'e' con me.....".....Avevo gli occhi spalancati...ma non vedevo assolutamente nulla....ero terrorizzata....... Ultima modifica di elisabeth : 10-02-2015 alle ore 20.44.51. |
11-02-2015, 00.35.25 | #306 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
|
Invero, non era più il tempo del discorrere pacato o delle metafore e dei giri di parole, era il tempo dell'agire, il tempo di Nostro Signore, il tempo del manifestarsi della Sua giusta ira.
Lo avevo invocato, e forse Lui, benedetto il Suo Nome, aveva risposto al mio disperato richiamo.......A dispetto delle ragioni che guidavano chi mi circondava, conoscevo le mie, e quelle sarebbero state il mio faro, la mia guida, e la mia spada........La Sua Spada....... Chiusi gli occhi, e presi a recitare sommessamente: -Ero nudo, e mi avete vestito, ero affamato, e mi avete nutrito, malato, e mi avete curato, prigioniero, e siete venuti a trovarmi. Chiunque avrà fatto questo ad almeno uno dei miei fratelli più piccoli, l'avrà fatto a me- Aprii gli occhi, e continuai a recitare; -Ero nudo, e non mi avete vestito, ero affamato, e non mi avete nutrito, malato, e non mi avete curato, prigioniero, e non siete venuti a trovarmi. Chiunque avrà mancato in questo modo ad almeno uno dei miei fratelli più piccoli, avrà mancato direttamente a me- Tutto mi parve chiaro, tutto era chiaro, la croce tornava ad essere spada, ed ovviamente la Via dei Giusti era quella dal cammino più insidioso; ma così doveva essere, perché questo è il destino di un cavaliere.....Ringraziai Dio per questo, poi mi rivolsi ai due messeri; -Ci sono mani sporche di sangue, del sangue di uno di questi fratelli più piccoli, Giustizia vuole che queste mani si presentino al cospetto di Dio, per essere giudicate. Quando sarà il momento, la mia spada vi aiuterà a cacciare i mercanti dal Tempio-
11-02-2015, 00.53.48 | #307 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Scossi la testa.
"Gli uomini di Fede dovrebbero imparare la gentilezza, allora..." Seccata dal tono di quell'uomo. Mi riavviai per la mia strada, così da ritrovare il mio cavallo e tornare in città. |
11-02-2015, 01.33.07 | #308 |
|
Clio tornò sui suoi passi e lasciò quel luogo.
Allora, dopo che la ragazza era andata via, la porta della cappella si aprì ed una figura austera uscì fuori. Il gattino saltò fra le sue braccia e quella cominciò ad accarezzarlo. “Si, vieni, ti darò da mangiare...” disse l'uomo al micio “... dici che quella ragazza ha udito qualcosa?” Il gattino di strusciò contro la manica dell'uomo. “Magari, invece, era davvero ad attendere solo il suo amante...” alzò gli occhi al cielo “... vieni, meglio rientrare... l'aria è fredda...” e rientrò col gattino nella cappella. Clio, intanto, era tornata col suo cavallo in città. E l'abitato cittadino si era ormai destato, con le sue botteghe, le strade discretamente affollate e un soffuso mormorio nell'aria. Anche la locanda in cui la ragazza alloggiava con Azable e gli altri era già attiva, col suo forno acceso ed il comignolo del camino fumante.
11-02-2015, 01.39.59 | #309 |
Disattivato
Registrazione: 16-09-2012
|
Mi lasciai alle spalle quella cappella, vagamente infastidita dall'atteggiamento di quell'uomo.
Tornai rapida in città, in modo che nessuno notasse la mia assenza. Era il giorno in cui sarebbe iniziata la recita, dopotutto, dovevano essere tutti in fermento. Entrai nella locanda e cercai Yanes: Azable aveva detto che a noi spettava il compito di indagare le forze armate di Capomaza, dopotutto. |
11-02-2015, 01.46.03 | #310 |
|
Tornata nella locanda, Clio trovò seduti attorno ad un tavolo Morice, Riccado, Samondo e Yanes.
“Buongiorno.” Disse Morice, vedendola entrare. “Già sveglia? Amate le levatacce?” Ridendo piano. “Venite a fare colazione con noi.” Guardò Riccado. “Gli altri tarderanno ancora?” “Erano nella camera di lord Azable.” Spiegò Riccado. “Immagino scenderanno insieme, magari più tardi.” “Noi allora cominceremo la nostra parte.” Fece Morice. “I compiti ci sono stati assegnati, dunque attendere oltre è inutile.”