Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Fuori tema > Fuori tema
Login:

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 05-03-2015, 03.05.25   #9151
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 05-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Dumas era solito dire che la scrittura è la più alta e straordinaria forma d'arte, poiché si abbandona completamente all'abilità del narratore di descrivere sogni e alla capacità dei lettori poi di viverli.
Descrivere uno scenario, una battaglia, un tesoro o il volto di una donna è quanto di più meraviglioso possa esserci.
Farlo attraverso un quadro, una statua o anche tramite la scena di un film è limitante, poiché nega la possibilità di immaginare, di fantasticare e dunque di sognare.
Ma leggere invece porta a chiudere gli occhi e a vedere col cuore.
A partire e a viaggiare in cerca di quello scenario, di quella battaglia, di quel tesoro o di quella donna.
Per questo stanotte, nel mio ultimo giro di ronda tra le antiche e nobili strade della nostra Camelot, io scriverò tra i silenzi ed i misteri.
Attingerò dal moto delle stelle ed intingerò la mia penna nel pallido ed incantato splendore lunare.
Così potrò narrarvi di luoghi lontani, di polverose strade di campagne e di sentieri poco battuti.
Potrò condurvi dove finisce Capomazda e comincia Sygma.
Dove la notte cede il passo al giorno ed entrambi finiscono per perdersi nel crepuscolare incanto di sogni d'Amore e di avventure.
Cercheremo insieme tra i bastioni di Faycus, le alte torri di Limas, la ridente campagna di Solpacus e la bellezza delle donne di Auroria.
Salperemo dalle Flegee per mari sconosciuti ed isole vergini, pullulanti di ricchezze e pericoli, tra eroismo, esotismo ed erotismo.
E attraverseremo i lontani ed inaccessibili confini di Capomazda prima e di Afragolignone poi, dove si ferma il mondo conosciuto e comincia quello solo immaginato e sognato dai bardi e dagli aedi.
Navigheremo così tra i rinascimentali ponti dell'Arno e poi tra le rosse sponde dell'Elsa, giungendo tra dolci colline bagnate da chiare, fresche e dolci acque.
E sfogliando questo infinito romanzo scritto nel solo linguaggio dei fiori giungeremo a liberare Guisgard dall'inviolabile Castello d'If, per poi correre ad Altafonte, in cerca del suo inestimabile tesoro e giocare a vivere come quegli eroi di Byron, di Sabatini, di Dumas, di Hope, della Bronte, dove la Fortuna e l'impossibile disegnano inarrivabili destini e paesaggi fatti di romanticismo e nostalgia di un Tempo antico e perduto.
Apriremo insieme le porte, i bauli ed il sipario del nostro teatro, scegliendo tra la maschera di Lancillotto o di Tristano, tra quella di Cyrano o di Cristiano, di Scaramouche o di Montecristo.
O forse seguiremo Heathcliff nella brughiera in cerca del fantasma di Catherine, tra le tempestose cime di questa notte di romanzeschi incanti.
Tutto questo vivremo con la sola condizione di dare come pegno il nostro cuore ad ogni ruolo, personaggio e sogno.
E forse stanotte stessa sogneremo del Fiore Azzurro.

Buonanotte, Camelot...
Vecchio 05-03-2015, 18.08.09   #9152
Altea
Cittadino di Camelot

L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Sir Guisgard...finalmente il Giardino si è riempito di nuovo dei vostri pensieri.
Avete ragione..la scrittura e la lettura ci portano in luoghi remoti..ci fanno mostrare a volte la nostra anima, i nostri sogni ma solo pochi riescono a leggerci dentro pure nella scrittura.
Avete dipinto degli scenari bellissimi..per un attimo ho immaginato di viverli..penso per chi riesca a toccarli con i propri sogni sia una persona fortunata.

Buon pomeriggio Camelot

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2015, 18.34.21   #9153
Tessa
Cittadino di Camelot

L'avatar di Tessa
Registrazione: 11-06-2014
Tessa è sulla buona strada
Buon pomeriggio, Camelot!

E complimenti a Sir Guisgard, che ha descritto un paio di paesaggi a me molto noti!
Vecchio 05-03-2015, 20.36.45   #9154
Lady Gwen
Cittadino di Camelot

L'avatar di Lady Gwen
Registrazione: 30-12-2014
Lady Gwen ha un'aura spettacolareLady Gwen ha un'aura spettacolare
Le vostre parole sono sempre un conforto, sir Guisgard :) i paesaggi stupendi che avete descritto assumono tutt'altro significato uniti alla vostra abilita` nella scrittura :)

"Sappi che la Luna è il messaggero degli astri. Essa infatti trasmette le loro virtù da un corpo celeste all'altro"
ABU MASAR, "Libri mysteriorum"
Lady Gwen non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-03-2015, 22.01.51   #9155
brianna85
Cittadino di Camelot

L'avatar di brianna85
Registrazione: 29-07-2011
brianna85 ha un'aura spettacolarebrianna85 ha un'aura spettacolare
Imagesc

Buona sera Camelot stanotte c'e stato molto vento che ha causato danni in giro al mio castello nulla stranamente non ho sentito alcun rumore meraviglioso non sentire nulla quando fuori c'è l'apocalisse
Vecchio 07-03-2015, 00.53.17   #9156
Altea
Cittadino di Camelot

L'avatar di Altea
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Talvolta con uno che amo

Talvolta con uno che amo mi riempio di rabbia perché
temo di effondere un amore non corrisposto,
ma ora io credo che non ci sia amore non corrisposto,
il compenso è certo in un modo o nell'altro
(amai una certa persona ardentemente e il mio amore non
fu corrisposto,
eppure per esso ho scritto questi canti).

WALT WHITMAN

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea

Ultima modifica di Altea : 07-03-2015 alle ore 00.58.51.
Vecchio 09-03-2015, 13.51.08   #9157
Tessa
Cittadino di Camelot

L'avatar di Tessa
Registrazione: 11-06-2014
Tessa è sulla buona strada
Citazione:
Originalmente inviato da Altea Visualizza messaggio
Talvolta con uno che amo

Talvolta con uno che amo mi riempio di rabbia perché
temo di effondere un amore non corrisposto,
ma ora io credo che non ci sia amore non corrisposto,
il compenso è certo in un modo o nell'altro
(amai una certa persona ardentemente e il mio amore non
fu corrisposto,
eppure per esso ho scritto questi canti).

WALT WHITMAN

E' sicuramente un modo confortante di trovare del buono anche laddove, apparentemente, non c'è!
Ad ogni modo, credo che l'amore non corrisposto sia incredibilmente alto e puro (per quanto sofferto), poiché è un amore che dà senza ricevere niente in cambio.
Vecchio 09-03-2015, 15.23.29   #9158
Altea
Cittadino di Camelot

L'avatar di Altea
Avete ragione milady Tessa..ho letto un libro sulle poesie di Whitman, tra cui la famosa "O' capitano mio capitano" che appunto ispirò l' Attimo Fuggente...eppure tra le varie sono rimasta a riflettere su queste brevi parole ma che aprono un vasto universo e ho pensato se questo possa essere il vero Amore Eterno..direi sia un artista da scoprire.

E qui nell' estremo nord est vi è il sole e fa pure caldo ... buon pomeriggio Camelot

Vecchio 10-03-2015, 00.21.13   #9159
Galgan
Cittadino di Camelot

L'avatar di Galgan
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
Galgan è sulla buona strada
"I tuoi figli non sono figli tuoi,
sono figli e le figlie della vita stessa.
Tu li metti al mondo, ma non li crei.
Sono vicini a te, ma non sono cosa tua.
Puoi dar loro tutto il tuo amore, ma non le tue idee,
perché essi hanno le loro proprie idee.
Tu puoi dare loro dimora al loro corpo, non alla loro
anima,
perché la loro anima abita nella casa dell'avvenire,
dove a te non è dato entrare, neppure col sogno.
Puoi cercare di somigliare a loro, ma non volere
che essi somiglino a te,
perché la vita non ritorna indietro e non si ferma
a ieri.
Tu sei l'arco che lancia i figli verso il domani."

Kahlil Gibran

Buona notte, genti di Camelot.
Plinio Correa de Oliviera
Galgan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-03-2015, 02.59.49   #9160
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 05-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
Nel nostro Giardino vedo si parla di uno dei volti più complessi e discussi dell'Amore, quello cioè unilaterale, non corrisposto.
Alcuni si chiedono se davvero può esistere questa romantica e drammatica forma d'Amore.
Io credo che l'Amore, quello Vero, deve sempre compiere grandi imprese, effettuare smisurati sforzi, superare ardue prove per affermarsi.
Qualcuno ha scritto che l'Amore Vero, non dunque quello comune, fatto di incertezze, debolezze, tradimenti e miserie che molti, ahimè, vivono ed accettano come inevitabile, è simile ad una pianta selvatica, che nasce e cresce spontaneamente, abituata così alla calura ed al freddo, alla pioggia ed al vento e che per questo è più forte e resistente (a differenza dell'amore comune, più simile invece ad una fragile ed effimera piantina da giardino).
Di fronte a ciò, ben si comprende come una simile forza non tema nessuna miseria di questo mondo, nemmeno quella di amare senza essere corrisposto.
Stanotte, nell'apprestarmi al mio ultimo giro di ronda, vi lascerò con un pensiero di un grande poetata trovatore, Bernart de Ventadorn, che ben riassume il senso del Vero Amore:

“Io non credo negli uomini che scelgono l'amore, ma all'Amore che sceglie gli uomini.”

Buonanotte, Camelot...

Rispondi