26-11-2011, 21.47.47 | #1 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 02-08-2009
|
Arthur rex (Berger Thomas)
Ho da dire solo una cosa: ESILARANTE.
Arthur Rex: A Legendary Novel (1978) di Berger Thomas riprende Thomas Malory modernizzando il tutto ed ironizzandolo parecchio. Lo sto leggendo ora e lo trovo un libro veramente originale <3
27-11-2011, 19.38.23 | #2 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 22-03-2011
Residenza: in una grotta tra le montagne (per davvero tra le montagne, ma la magione è assai più comoda)
|
Beh, grazie per la segnalazione, mia signora!
Un libro divertente fa sempre piacere leggerlo. Ma... leggo bene? La casa editrice è LAUREL, come la dama di cui stiamo parlando in un'altra discussione?
27-11-2011, 19.39.54 | #3 |
Cittadino di Camelot
|
In realtà la versione che ho a casa è della Magnum books però quella forse sì X3
28-11-2011, 00.28.50 | #4 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 17-03-2010
|
...Messo in wishlist su Amazon
"Mio re, mia vita, mia patria! Il lago è profondo, tranquille le sue acque. Più sottile è questo petto che palpita nel tormento. Ora ditemi, dove dovrei affondare Excalibur per amor vostro?" (da "Thus I shall love thee") |
29-11-2011, 14.29.28 | #5 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 02-01-2009
|
Lady Mordred, potrei chiedervi di specificarci un po' meglio in cosa consiste la modernizzazione e l'ironizzazione operata dall'autore in questo libro?
Mi avete incuriosito ma vorrei saperne di più prima di lanciarmi nel recupero.
------------------------------ Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù, la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli, le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi ~~~oOo~~~ |
29-11-2011, 17.44.42 | #6 |
Cittadino di Camelot
|
Certo!
: D vado per esempi spoilerosi man mano che leggo: SPOILERSPOILER SPOILER! - Il pezzo in cui Uther seduce Igraine è ironico nel senso che Igraine vede Uther sotto i panni di Gorlois, ma in realtà lei non vuole stare con Gorlois, ma con Uther quindi ne rimane delusa - Il personaggi di Igraine è descritto con molto cinismo (ma anche ironia) così come il personaggio di Uther (ossessionato dal peccato di sodomia; crede che chiunque si lavi sia un sodomita e che il vero uomo debba essere sporco!) - Morgause è fantastica, rimodernizzata come una novella spia seducente che prova in tutti i modi ad uccidere Artù, ma per varie conincidenze non ci riesce (ed invece finisce a letto con lei) - Kay è appassionato di vini (non nel senso che è un ubriacone, più nel senso di un capo ristorante) e di cucina - Merlino fa riferimenti anacronistici - Ginevra è fantastica è molto ben descritta, come una donna sognatrice ma che al tempo stesso sa che non dovrà mai incontrare i propri sogni o ne rimarrà delusa man mano che vado avanti aggiungo : D
29-11-2011, 17.57.24 | #7 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 02-01-2009
|
Credo ce ne sia abbastanza da spingermi all'acquisto
------------------------------ Un Cavaliere è devoto al valore, il suo cuore conosce solo la virtù, la sua spada difende i bisognosi, la sua forza sostiene i deboli, le sue parole dicono solo verità, la sua ira si abbatte sui malvagi ~~~oOo~~~ |
30-11-2011, 09.50.44 | #8 |
Cittadino di Camelot
|
Mi piace molto anche perché è psicologicamente approfondito. Ogni azione del personaggio ha delle motivazioni psicologiche.
es. Il comportamento di Kay, quello di Artù, quello di Gawain che è adorabile <3
03-12-2011, 10.11.17 | #9 |
Cittadino di Camelot
|
Alcune pecche del libro:
SPOILER - L'autore non usa la sua abilità di analisi del personaggio per i cattivi. Cioè, la usa fino ad un certo punto e parte dal presupposto che Morgana e Mordred siano crudeli e malvagi di natura. Vabbhè XD questo è un problema che riguarda me perché adoro Mordred. - Il libro è infarcito di omofobia! Ma non riesco a capire se si tratta di un'esagerato tentativo di ironizzare sulla cristianizzazione o no.
03-12-2011, 11.59.36 | #10 | |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 17-03-2010
|
Citazione:
In tempi in cui persino il più insulso dei telefilm ha cattivi a 360 gradi, è importante sapere cosa aspettarsi da un libro. Per quanto riguarda l'omofobia, mi avete incuriosito: vorrei scoprire appunto se è insita nella storia (e quindi specchio dell'epoca descritta, magari con ironia) o nello scrivere (e quindi opinione dell'autore) Non è facile far attribuire le idee descritte all'una o all'altra cosa agli occhi del lettore; fraintendere è molto facile. Ma sto andando OT
"Mio re, mia vita, mia patria! Il lago è profondo, tranquille le sue acque. Più sottile è questo petto che palpita nel tormento. Ora ditemi, dove dovrei affondare Excalibur per amor vostro?" (da "Thus I shall love thee") |
|
|
|