22-04-2013, 17.48.49 | #1 |
Viandante
Registrazione: 22-04-2013
|
permettete che mi presenti: sono Le Lonh
M'inchino a Voi gentili dame e nobili cavalieri
di cotesta mirabile fortezza baluardo contro li barbari costumi. A lungo viaggiai fra desolate lande e monti e valli d'ogni gente l'animo incontrai e lo parlar loro schiaffeggiormi'l viso come lo gelido vento fa col monte o simil a morbide di vergine mani accarezzollo. Mi presento ora a Voi, stanco et impolverato viandante, a chieder ospitalià in questo sito. Ultima modifica di De Lonh : 23-04-2013 alle ore 01.17.55. |
22-04-2013, 17.54.44 | #2 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 24-07-2011
|
Il vostro viaggio vi ha portato bene in queste lande...benvenuto a Camelot messer De Lonh
"Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte". E.A.Poe "Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit. "I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam) "La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea |
22-04-2013, 18.15.08 | #3 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 12-11-2008
|
Cmelot vi accoglie Viandante.....tra le sue pietre antiche....la polvere andra' via spinta dal suo antico vento......siate il Benevenuto
|
22-04-2013, 19.41.45 | #4 |
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 07-02-2008
|
Ben arrivato a Camelot.
Accomodatevi, rinfrescatevi e rifocillatevi. Spero di rivedervi presto nelle vie di Camelot.
22-04-2013, 20.08.33 | #5 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-08-2010
|
benvenuto tra noi messere
vi auguro una serena e lunga permanenza tra queste mura.
22-04-2013, 21.18.26 | #6 |
Viandante
Registrazione: 23-11-2012
|
Benvenuto Messer De Lonh
23-04-2013, 02.28.38 | #7 |
Viandante
Registrazione: 22-04-2013
|
Graziose dame, prode cavaliere
ospitalità chiesi e Voi come principe m'accogliete. Scivola dalle membra stanche, dall'animo indurito stanchezza e solitudine del viaggiator fedele compagnia, s'apre'l mantello e in petto il cuore esulta come augello migrator che dopo tanto volar al fin il nido tiepido raggiunge. |
23-04-2013, 03.01.17 | #8 | ||
Cavaliere della Tavola Rotonda
Registrazione: 05-06-2008
|
Vi porgo il benvenuto a Camelot, messere.
E vi invito poi a leggere il nostro regolamento, soprattutto nel punto 3, 4: Citazione:
Citazione:
23-04-2013, 10.50.40 | #9 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 04-06-2011
|
Giovani Viandanti,
sappiate che l'amor de lonh è legato alla concezione dell'amor cortese elaborata dai poeti trovatori, e indica l'amore lontano e irraggiungibile. In letteratura, con la lirica trobadorica, nasce un concetto del tutto nuovo (e moderno) di amore, soprattutto in relazione ad un nuovo rapporto uomo donna. In questo rapporto la donna passa da puro oggetto di desiderio finalizzato al rapporto sessuale (come nell'antichità), con relativa esaltazione delle sue qualità puramente fisiche, o da essere sostanzialmente peccaminoso (come nella concezione cristiana dell'alto medioevo), a soggetto superiore da onorare, cui ambire in senso non solo fisico ma anche e spesso soprattutto spirituale. Si assiste in definitiva ad un superamento del concetto dell'amore puramente fisico ed alla riabilitazione morale della donna, che assume quindi nella vita di corte maggior rispetto ed importanza. La rivoluzione dei costumi del periodo trovadorico sta soprattutto quindi nella scoperta che l'amore può essere altro dal desiderio carnale, pur senza escludere e svalutare tale aspetto. In particolare, per alcuni trovatori l'aspetto spirituale è predominante e si sublima nei concetti dell'amore lontano irraggiungibile (amor de lonh), in altri è sempre ben presente comunque l'aspetto carnale. Dunque Messer Trovatore dell'Amor Cortese, non mi resta che augurarvi buon viaggio negli anfratti ancora inesplorati di Camelot la moderna, e se all'angolo del vostro passato una lanterna opaca vi farà intravedere l'ombra di passo di un Poeta Maledetto avvinghiato nel suono del suo strumento, sapiate che Egli cancellerà quella sacralità di cui con sapienza andate cantando, in simbiosi ed in ricordo di quella Tenzone del Donati e dell'Alighieri... Taliesin, il Bardo
23-04-2013, 11.48.25 | #10 |
Cittadino di Camelot
Registrazione: 18-08-2010
|
vi ringrazio carissimo Taliesin per avermi fatto conoscere queste notizie