Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Cavalleria, Ordini Cavallereschi, Araldica
Login:

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 05-04-2025, 20.33.17   #1
Altea
Cittadino di Camelot

L'avatar di Altea
Registrazione: 24-07-2011
Altea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolareAltea ha un'aura spettacolare
Ordine del Cardo

La Scozia mi ha sempre affascinata con le sue storie, tradizioni, castelli, ma in realtà io sono una fervente appassionata della casata britannica.

Ogni fiore rappresenta un regno: La rosa è l' Inghilterra, il trifoglio è l' Irlanda del Nord, e il bellissimo narciso (daffodill), che in questo periodo fiorisce, è il simbolo del Galles.

E il simbolo della Scozia è il Cardo, da notare che la Regina Elisabetta II era molto legata alla Scozia forse per la sua infanzia trascorsa in famiglia durante le estati,o quando vi si rifugiò per un periodo durante la II Guerra Mondiale. Ma vorrei riportarvi da fonti sicure di "Wikipedia" ciò che è l' Ordine del Cardo.

"'Antichissimo e Nobilissimo Ordine del Cardo (in inglese The Most Ancient and Most Noble Order of the Thistle) è il principale ordine cavalleresco scozzese ed è per dignità il secondo del Regno Unito (dopo quello della Giarrettiera).

L'attuale versione dell'Ordine è stata fondata nel 1687 da re Giacomo VII di Scozia (Giacomo II d'Inghilterra e Irlanda) con l'intento di ravvivare l'uso di questo antico ordine onorifico scozzese. L'Ordine era composto dal sovrano e da sedici cavalieri e dame, oltre ad un numero variabile di cavalieri soprannumerari (spesso membri della famiglia reale o monarchi stranieri). Il sovrano conferisce l'onorificenza in maniera diretta, cioè senza l'assenso del governo che viene invece richiesto per la maggior parte delle altre onorificenze.
Il simbolo principale dell'Ordine è il cardo, il fiore nazionale della Scozia. Il motto è Nemo me impune lacessit (in italiano: "Nessuno mi provoca restando impunito"). Lo stesso motto appare nello stemma del sovrano del Regno Unito in uso in Scozia e su alcune monete del regno, oltre ad essere l'insegna e il motto del Royal Regiment of Scotland, delle Scots Guards, dei The Black Watch (Royal Highland Regiment) of Canada e delle Royal Scots Dragoon Guards. Il santo patrono dell'Ordine è Sant'Andrea.
Giacomo VII fu il primo re a volere la rinascita dell'antico Ordine del Cardo, ma questa sua fondazione era basata essenzialmente su alcune pretese di natura storica."

da Wikipedia

Questa è l' Insegne dell' Ordine.

Questa è la veste solenne di un Cavaliere dell' Ordine del Cardo.

Questo è lo stemma reale di Scozia.

E tutto partì da qui...da un selvaggio cardo.

"Ci sono andata apposta nel bosco. Volevo incontrare il lupo per dirgli di stare attento agli esseri umani"...cit.

"I am mine" - Eddie Vedder (Pearl Jam)

"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
Altea non è connesso   Rispondi citando

Rispondi