Torna indietro   Camelot, la patria della cavalleria > Sezione tematica > Medioevo
Login:

Rispondi

 
Strumenti discussione
Vecchio 08-03-2008, 14.56.09   #1
llamrei
Dama
Registrazione: 23-03-2007
Messaggi: 3,842
llamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamballamrei è veramente ingamba
Imagesc Noale - Venezia -

D'estate adoro passeggare attorno alla rocca e al suo fossato. Il fascino che la rocca dà fa accapponare la pelle. Non solo: Noale racchiude in se una storia medievale affascinante: bellissima la rievocazione storica che si tiene ogni anno ad inizio estate.


...la mano dell'uomo incanalando le acque, prosciugando, abbattendo le boscaglie, in una parola, bonificando, ha trasformato e ridotto tali terreni incolti a nuove terre coltivate. Ed un luogo di queste, più elevato e più propizio, sarà stato scelto per le loro abitazioni dai lavoratori di quella lontana epoca, al quale avran dato il nome di: Novalis...

Noale sorse in un territorio già abitato nell'età del ferro, ricco di testimonianze dell'epoca romana della quale conserva la suddivisione agraria. Il suo nome (nel medioevo attribuito alle località di nuovo utilizzo) fa supporre che il primo nucleo urbano sia sorto in un'area di dominio della foresta secolare che s'era andata formando dopo la crisi dell'impero romano. La prima notizia certa della sua esistenza è un documento redatto "a Noale" nel 1119. Le fonti sono tuttavia insufficienti per fornirci un quadro storico esauriente riguardo le sue origini. Appare comunque certo che sin dalle sue origini vi si sia insediata la famiglia dei Tempesta, i cui membri, fin dalla documentazione del XII secolo, sono considerati i titolari dell'ufficio dell'avogaria dell'episcopato e del capitolo della cattedrale di Treviso. Il vescovo per salvaguardare i suoi interessi di natura politica, economica e militare concedeva in feudo agli avogari, terre, ville e massaricie. Fra i beni che i Tempesta possedevano, i castelli di Noale e Brusaporco (l'attuale Castelminio di Resana) furono beni di tipo allodiale ossia liberi da ogni vincolo di natura feudale, infatti non appaiono fra il patrimonio vescovile secondo il privilegio di Eugenio III del 1152 né fra le vassallità vescovili nel 1178.

(è una parte della storia...non vorrei annoiarvi con successioni di eventi troppo pesanti....fonte web)
llamrei non è connesso   Rispondi citando

Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Saggio Bisanzio e Venezia llamrei Libri 0 25-10-2008 16.03.34
[Racconti] Fantasmi di Venezia llamrei Fuori tema 0 25-06-2008 21.51.19
Eventi Feste Cortesi - Venezia - llamrei Medioevo 15 16-06-2008 01.13.20


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12.48.27.

Copyright © 1998 - 2015 Massimiliano Tenerelli
Creative Commons License